Bell'Italia ad Euro2016, ma non da testa di serie: Candreva in campo 20' contro la Norvegia

Pubblicato il 13/10 alle 22:40
14.10.2015 07:05 di Francesco Bizzarri Twitter:    vedi letture
Fonte: Francesco Bizzarri - Lalaziosiamonoi.it
Bell'Italia ad Euro2016, ma non da testa di serie: Candreva in campo 20' contro la Norvegia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

ROMA - L’Italia va ad Euro2016, ma non da testa di serie. La partita vinta contro la Norvegia per 2-1 regala solo il primato del girone: un match scomodo, che i ragazzi di Antonio Conte hanno però giocato da grande squadra. Il gol dopo ventitré minuti di Tettey è l’unica nota stonata di una grande serata. Perché i norvegesi dalle parti di Buffon non si vedono più. L’Italia macina gioco, crea tanto ma non trova la rete. Il pareggio però, è sui piedi di Florenzi solo al 73esimo. Un minuto prima era scoccato il momento di Antonio Candreva. Gli Azzurri cambiano modo di giocare grazie anche all’entrata del giocatore laziale, poi ecco il raddoppio. Florenzi si traveste da assistman e serve un pallone al bacio per Pellé che non sbaglia davanti a Nyland. Vince l’Italia, ma si va in Francia non da teste di serie perché in contemporanea c’è il successo del Belgio che la precede nel ranking. All'uscita dall'Olimpico ecco Parolo: "Come sto? Domani vediamo", la risposta del centrocampista biancoceleste infortunatosi proprio in Nazionale. Sotto la cronaca della partita.

FORMAZIONI UFFICIALI 

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Darmian, Florenzi, Montolivo, Soriano, De Sciglio; Pellè, Eder. (A disp. Sirigu, Padelli, Astori, Ranocchia, Santon, Candreva, Bonaventura, Bertolacci, Zaza, Giovinco, El Shaarawy, Quagliarella). CT Conte. 

NORVEGIA (4-4-1-1): Nyland; Elabdellaoui, Hovland, Forren, Aleesami; Skjelbred, Tettey, Johansen, Berget; Henriksen; Soderlund. (A disp. Jarstein, André Hansen, Svensson, Strandberg, Linnes, Nordtveit, Odegaard, Samuelsen, Selnaes, Berisha, King, Veton Berisha). CT Hogmo. 

90'+3' - FINISCE IL MATCH ALL'OLIMPICO. L'Italia batte la Norvegia 2 a 1 grazie ai gol di Florenzi e Pellè.

90'+2' - Antonio Candreva vicino al 3 a 1. Bel tiro dell'esterno, fuori di pochissimo.

82' - ECCOLO IL VANTAGGIO DELL'ITALIA! GRAZIANO PELLÉ! Assist di Florenzi al bacio per l'accante numero 9 che non sbaglia questa volta davanti al portiere. Norvegia in ginocchio.

80' - Incredibile il guardalinee! Sventolato fuorigioco a Candreva o a Florenzi? L'esterno della Roma era andato in gol... ma chiamata sbagliata!

73' - FLORENZI TROVA IL PAREGGIO!

72' - Ecco il momento di Antonio Candreva! Dentro l'esterno biancoceleste e fuori Barzagli. Conte aggiusta i suoi con un 4-2-4. Ovazione per il numero 6 azzurro: all'Olimpico ci sono tanti laziali...

68' - Secondo cambio per gli azzurri: esce Montolivo e dentro Bertolacci.

62' - Eder davanti al portiere si fa ipnotizzare! Poi il giocatore della Sampdoria rimane infortunato al ginocchio: entra al suo posto Giovinco. All'Olimpico si gioca ad una sola porta, ma gli uomini di Conte non trovano ancora la via del gol.

46' - Inizia la ripresa: Antonio Conte manda in campo gli stessi undici iniziali.

FINE PRIMO TEMPO 

45'+1' - Finisce il primo tempo. Italia in svantaggio. Nel secondo tempo troverà spazio Candreva?

45' - Pellè ancora vicino al gol. Nyland manda in angolo. Poco dopo bordata di Florenzi: sulla traiettoria c'è ancora il portiere norvegese.

37' - Assalto dell'Italia ora. Che botta di Soriano deviata in angolo da Nyland.

35' - Pellè! A pochi passi dalla porta, il numero 9 azzurro manda clamorosamente fuori di testa.

23' - Italia in svantaggio! Per la Norvegia va a segno Tettey, che dal limite indovina un tiro che trafigge Buffon.

12' - Eder vicino al vantaggio! Cross di Darmian e anticipo millimetrico di Hovland sull'attaccante azzurrro.

1' - Parte forte l'Italia: Pellè sfiora il gol di testa. Palla di poco fuori.

L'Italia con la qualificazione in tasca cerca il primo posto nel Gruppo H, quello che potrebbe consentirle di guadagnare terreno nel ranking FIFA e recuperare lo status di testa di serie, fondamentale ai fini del sorteggio che si terrà il 12 dicembre a Parigi. I laziali: Parolo è in tribuna, Candreva in panchina. Sugli spalti, intanto, è arrivato anche Alessandro Matri. Avvistati pure Stefano Pioli, Claudio Lotito e Igli Tare. Segui il live delle azioni salienti con Lalaziosiamonoi.it.