ESCLUSIVA - Camolese: "Torino-Lazio gara imprevedibile, entrambe puntano alle prime posizioni"

Pubblicato il 21/10 ore 15
22.10.2016 07:25 di Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Claudio Cianci-Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Camolese: "Torino-Lazio gara imprevedibile, entrambe puntano alle prime posizioni"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Ha vissuto Torino e Lazio da vicino: con i granata ha affrontato il suo momento migliore da tecnico, mentre con la Lazio ha trascorso da calciatore gli anni più duri, quelli della Serie B e degli spareggi salvezza. Indubbiamente è legato ad entrambe le piazze, Giancarlo Camolese. I biancocelesti e i piemontesi sono pronti a sfidarsi questa domenica in una partita delicata, visto che sono a pari punti e vincere significa staccare la diretta avversaria per un posto in Europa. Per commentare la sfida, la redazione de Lalaziosiamonoi.it ha contattato in esclusiva proprio Camolese.

Che partita sarà Torino-Lazio?

"Si incontrano due squadre che stanno molto bene ed hanno qualità. Speriamo di vedere una bella sfida con tanti gol. Proprio perché sarà un match importante non si può sapere cosa accadrà".

La Lazio nell'ultima gara con il Bologna ha sprecato molto: servirà più cinismo contro il Torino?

"Credo che ogni gara faccia storia a se: il Torino ha concretizzato le azioni da rete nell'ultima partita contro il Palermo. La Lazio no, però ha trovato alla fine un buon punto per come si era messa la partita".

Sarà anche la sfida personale fra Belotti ed Immobile...

"Secondo me sono i due attaccanti italiani giovani più promettenti che ci sono nel nostro campionato. Credo che sarebbero stati benissimo nella stessa squadra, ma non è andata così. E' un bene  per la Lazio e per il Torino che li hanno in rosa. Sono destinati a migliorare ancora, speriamo diventino ancora più importanti nella nostra Nazionale. Hanno qualità, sono generosi e sanno attaccare la profondità. Sono dotati di buona tecnica. Il futuro sarà loro se sapranno mantenere questa voglia di fare bene che hanno tutte le volte che scendono in campo".

Un giudizio sulla Lazio?

"Credo che in linea di massima la Lazio possieda un'ottima squadra. I biancocelesti lo scorso anno sono stati penalizzati dai problemi che certi giocatori hanno avuto: come de Vrij e Biglia. Se la Lazio avrà in futuro la possibilità di schierare i suoi giocatori con continuità credo che come il Torino possa lottare fino alla fine per le prime posizioni".

Sarà anche la sfida fra Inzaghi e Mihajlovic... Chi è il migliore per Camolese?

"Difficile fare questi discorsi: tutti e due stanno dimostrando di saper gestire bene degli organici ben assortiti. Inzaghi lo fa in un ambiente come quello di Roma che è molto difficile, dimostrando di saper reggere la pressione della Capitale. Mihajlovic è più esperto e sta portando quest'esperienza e la sua personalità a servizio del Torino. L'ambiente del Torino sembra fatto apposta per lui".

Molti giocatori come Iago Falque e Ljaijc stanno facendo bene a Torino...

"L'ambiente del Torino può essere utile alla loro consacrazione, perché sono elementi giovani e c'è tanto entusiasmo. Penso che siano nelle condizioni di mostrare tutto il loro valore e possono giocare con continuità. Magari questa continuità non c'era in altre piazze".

La Lazio ha degli elementi come Keita ed Anderson... Un giudizio?

"Sì, l'attacco della Lazio può essere tra i più forti del campionato, ma ci sono giocatori come Keita ed Anderson che devono esprimere le loro qualità con continuità. Questo è quello che serve per rimanere in alto. La Lazio può fare sicuramente un ottimo campionato".

Un pronostico?

"Difficilissimo da dire, sono squadre che hanno personalità, il fattore campo non conterà ed hanno entrambe elementi che gli consentono di esprimersi al meglio da qualsiasi parte se stanno bene. Difficile pronosticare, sono legato ad entrambe : a Torino sono cresciuto ed ho fatto le cose migliori come allenatore, con la Lazio ho fatto le cose migliori come calciatore. Spero di vederle tutte e due in alto alla fine della stagione". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.