ESCLUSIVA - L'idea arriva dalla Germania: la Lazio pensa a Choupo-Moting. Il Mainz: "Rinnovo difficile, può partire a gennaio"

Pubblicato il 9 gennaio alle ore 22:28
10.01.2014 12:45 di  Marco Valerio Bava  Twitter:    vedi letture
Fonte: MarcoValerio Bava/Alessandro Zappulla-Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - L'idea arriva dalla Germania: la Lazio pensa a Choupo-Moting. Il Mainz: "Rinnovo difficile, può partire a gennaio"

AGGIORNAMENTO ORE 12.45 - Choupo-Moting è pronto a salutare il Mainz, il suo nome è finito in orbita Lazio, è segnato sul taccuino della società. L'attaccante della nazionale camerunese è in scadenza di contratto, piace a diversi club, la concorrenza è tanta. La Lazio ci pensa, il Mainz si sta arrendendo all'idea di perdere in estate il suo gioiello, ma è pronta ad ascoltare offerte da subito. Il club tedesco vive una fase di difficoltà economica, preferirebbe incassare qualcosa dall'addio di Choupo-Moting, valuta il cartellino non più di 2,5-3 milioni di euro: "Il rinnovo di Eric? Stiamo lavorando all'interno di paletti economici ben precisi e questo vale non solo per lui, ma per tutta la squadra. Dobbiamo fare i conti con il bilancio, autofinanziarci. Al momento non so cosa accadrà -ha dichiarato il ds Christian Heidel ai media tedeschi-, il suo rinnovo non è una cosa certa, ma Eric è un giocatore eccezionale, qui ha fatto benissimo e spero continui anche in futuro. Ma è anche vero che lui in estate sarà libero e se nel frattempo dovesse arrivare qualcuno con l'idea di portarselo via, allora lui dovrebbe decidere ciò che è meglio per la sua carriera". Il Mainz è pronto a sedersi al tavolo. Choupo-Moting sogna una nuova avventura e la Lazio è alla finestra.

Non sarà un mercato da batticuore, le parole di Reja nel post Lazio-Inter hanno confermato quella che era una sensazione diffusa. Ma qualcosa si farà e un ritocco in attacco è la priorità del club biancoceleste. Lì davanti è Klose-dipendenza, senza il tedesco è un'altra Lazio, urge trovare un'alternativa valida o un giocatore in grado di muoversi al fianco del panzer. Reja ha espresso le sue preferenze. Il tecnico di Lucinico vorrebbe giocatori pronti, preferibilmente già integrati nei meccanismi del campionato italiano. Ma le vie del mercato sono infinite, le proposte tante e le occasioni dietro l'angolo. L'ultima idea in casa Lazio arriva dalla Germania, la proposta è arrivata a Formello nei giorni scorsi e porta il nome di Eric Maxim Choupo-Moting. Seconda punta ed esterno offensivo, fisico possente (è alto 1,90) e buon senso del gol, questo l'identikit del giocatore di proprietà del Mainz. Eric è nato ad Amburgo da genitori camerunesi, è cresciuto nel vivaio dell'Amburgo, da ragazzino impressionava per fisico e tecnica, la trafila nelle nazionali giovanili tedesche fu conseguenza naturale di quanto mostrato con la maglia del club della sua città. Cinque presenze e due gol con l'Under 21 teutonica, poi la chiamata del Camerun e la scelta di sposare la causa dei "Leoni Indomabili" con i quali ha già collezionato 20 gare e messo a segno nove reti. Choupo-Moting è giocatore interessante, il suo contratto con il Mainz è in scadenza a giugno, condizione che lo rende ancor più appetibile. La Roma lo aveva trattato in passato, era stata vicina al suo acquisto, poi si orientò su altri obiettivi. Eric piace alla Juve, Marotta e Paratici lo hanno visionato diverse volte, gli estimatori non mancano neanche in Bundesliga. La proposta ha trovato attenta e recettiva la Lazio, è un'idea che stuzzica, un nome da segnare sul taccuino, il suo arrivo non escluderebbe quello di un centravanti. Choupo-Moting è un'occasione, il Mainz non ha più potere contrattuale, valuta il suo cartellino circa 3 milioni di euro. Corsa, dribbling e buon tiro, il nazionale del Camerun ha caratteristiche simili a quelle di Keita, potrebbe essere un'alternativa agli esterni nel 4-1-4-1 o spalla di un centravanti in un modulo a due punte. Eric è tornato a esprimersi su buoni livelli, lo scorso anno fu tribolato, un problema al menisco lo tenne ai box per diverso tempo. Un infortunio superato di slancio, Choupo-Moting si è ripreso la scena, ha collezionato 17 presenze in campionato e segnato 5 reti diventando il secondo miglior cannoniere stagionale del Mainz. Ora è pronto al salto di qualità, a nuove sfide e la Lazio ci pensa...

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è consentita solo previa citazione della fonte Lalaziosiamonoi.it. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.