ESCLUSIVA - La Premier punta i baby della Lazio: Manchester Utd su Guerrieri, l'Everton segue Strakosha

Pubblicato il 20 maggio alle ore 12:18
21.05.2014 07:00 di  Davide Capogrossi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Davide Capogrossi - Lalaziosiamonoi.it
Thomas Strakosha
Thomas Strakosha
© foto di Lalaziosiamonoi.it

Un mercato di prodotti pregiati, di pietre grezze destinate a diventare luminosi diamanti. La Lazio Primavera di Simone Inzaghi conquista risultati sul campo e lusinghe da parte degli addetti ai lavori. Un secondo posto in campionato due anni fa, lo Scudetto dello scorso anno, la Coppa Italia. Di nuovo in pista come testa di serie, merito dei 67 punti conquistati in un girone C di ferro, facendo a sportellate con la temibile Fiorentina. La squadra da battere, inutile negarlo. E nel frattempo arrivano le convocazioni in prima squadra: domenica scorsa Mamadou Tounkara ha esordito contro il Bologna, i vari Minala, Serpieri, Filippini, Strakosha, Crecco sono già nel giro del gruppo di Reja da tempi non sospetti. Almeno 4-5 elementi partiranno per il ritiro con i 'grandi', almeno un paio verranno inseriti a pieno regime nei meccanismi e in un discorso turnover. Pietre grezze ma sicuramente allettanti che hanno attirato l'interesse di prestigiosi commercianti.

PORTIERI IN ERBA - Secondo informazioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Lalaziosiamonoi.it la Premier League avrebbe messo nel mirino diversi elementi del gruppo di Inzaghi. Su Thomas Strakosha ha messo gli occhi l'Everton, desideroso di affidare il giovane portiere all'esperto Howard e inserirlo pian piano in rotazione nella stagione ricca di impegni che aspetta il club di Martinez. Strakosha ha un contratto sino al 2015 con la Lazio, l'intenzione è quella di puntarci con decisione e nelle stanze segrete di Formello si sta vagliando l'ipotesi rinnovo. In questa stagione è stato di fatto il secondo di Berisha, visti i continui forfait di Marchetti, salvo colpi di scena la Lazio non lo lascerà partire. Il discorso legato a Guido Guerrieri è differente. E' un anno più piccolo dell'albanese, classe '96 e molti addetti ai lavori lo considerano il migliore in Italia nel suo ruolo. Già lo scorso anno diversi emissari di club importanti erano stati visti a Formello, è già stato inserito nella lista Europa League e si allena costantemente con la prima squadra. Il ragazzo a fine dicembre è volato in Qatar per rappresentare l'Italia nel primo summit per i migliori portieri del mondo, il "First Elite Goalkeeper". La Lazio lo ha blindato con un triennale firmato oltre un anno fa, ma il Manchester United lo sta seguendo con interesse da diverso tempo. Un percorso simile a quello di Pierluigi Gollini, classe '95, sbarcato a Manchester lo scorso anno dalla Fiorentina. Guerrieri rappresenta il top in questa fascia di età, non sarà semplice strapparlo alla Lazio.

LE ATTENZIONI DEL WEST HAM - Non solo portieri. Lo scorso 9 aprile sono stati segnalati emissari del West Ham al Franchi di Firenze, in occasione della finale di ritorno della Coppa Italia Primavera. Ottime le recensioni su Simone Milani, attaccante classe '96, entrato al 27' della ripresa al posto di Lombardi. E' stato un po' chiuso in stagione dai big del reparto offensivo. E' un laziale doc, professionista esemplare, ma non ha un contratto da professionista e può trasferirsi all'estero senza vincoli con il suo club. Il West Ham ha appuntato anche il nome di Alessandro Murgia, centrocampista con spiccate doti offensive. Anche lui è un classe '96, ma è un elemento imprescindibile nel 4-3-3 di Inzaghi e nella selezione Under 18 di Vanoli. La Lazio ha un diritto di prelazione in Italia, ma il ragazzo è libero di accasarsi all'estero. L'ipotesi rinnovo è più di un'idea, ma i tempi stringono. Come vi abbiamo raccontato in esclusiva la scorsa settimana, anche l'Espanyol è sulle tracce del baby di Inzaghi, il rischio è quello di ripetere un caso Marin (accasatosi al Manchester City due anni orsono). Una Primavera protagonista del campionato, ma anche e soprattutto del mercato. E' caccia aperta ai futuri diamanti.