ESCLUSIVA - Riedle: "Klose, rimani alla Lazio. Modello Dortmund? Bisogna investire..."

alle 29.37 del I° Maggio 2016
02.05.2016 07:37 di Mara Perna Twitter:    vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato Alessandro Zappulla - Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Riedle: "Klose, rimani alla Lazio. Modello Dortmund? Bisogna investire..."

Un tedesco a Roma. Non si parla di Klose, naturalmente, ma di Karl-Heinz Riedle, attuale ambasciatore del Borussia Dortmund, uno degli attesi protagonisti della serata 'Di Padre in Figlio'. La Capitale è stata la meta del viaggio organizzato da quella che resta una delle prime stelle biancocelesti degli anni '90. Il motivo? Festeggiare il compleanno di sua moglie, trascorso due giorni fa insieme a qualche amico. Una festa a sorpresa come, a sorpresa, sono arrivati in regalo alla sua dolce metà due biglietti d'ingresso per Lazio-Inter. Una bella occasione per riabbracciare uno stadio e dei colori che lo hanno visto protagonista per 84 partite di Serie A e 10 di Coppa Italia, condite da ben 32 gol complessivi. La redazione de Lalaziosiamonoi.it lo ha intercettato all'ingresso dell'Olimpico.

Sono tanti anni che manchi dallo Stadio Olimpico…

“Sì, sono quasi 23 anni, è sempre un piacere tornare". 

Che emozione si prova a vivere la Lazio da lontano e tornare qui?

“Sono stati anni davvero belli per me, ero giovanissimo quando sono arrivato alla Lazio. È stata la mia prima esperienza fuori casa, sono stato accolto benissimo sia dalla società che dai tifosi”.

Che ricordi hai di quegli anni?

“Il primo anno è stato bellissimo, perché ci siamo qualificati per la Coppa Uefa”.

Era una Lazio in crescita, quella squadra aveva gettato basi importanti.

“Sì, con Dino Zoff e tanti giocatori, come Ruben Sosa e Aaron Winter che avevano portato un entusiasmo nuovo alla Lazio. Sono stati anni davvero belli che non dimenticherò”.

Sosa-Riddle, stasera Keita-Klose: qual è la coppia più forte?

“Non saprei dirlo (ride, ndr)”.

Sono cinque anni che Klose è alla Lazio, come giudichi questa sua esperienza in biancoceleste?

“Dal Bayern Monaco alla Lazio è stato un passaggio importante. Miro è stato un grande acquisto, è uno che dà sempre il 100%”.

Tu lavori per il Borussia Dortmund. Qualche tempo fa Tare disse che il modello da imitare era proprio quello del club tedesco, ma la Lazio è molto lontana da quell’esempio. Che cosa manca al club laziale secondo te?

“Io non seguo molto la Lazio, posso dire che il Borussia è arrivata dov’è anche grazie ad un po’ di fortuna. Ha acquistato tanti buon giocatori, bisogna investire con intelligenza. Servono acquisti di qualità, senza spendere per forza tanti soldi”.

Klose dove andrà secondo te?

“Speriamo che rimanga qui, ma potrebbe andare sia in America che in Cina. Non saprei”.

Il 23 maggio ci sarà ‘Di Padre in Figlio’, tu sarai presente?

“Mi sono sentito anche con Thomas Doll e ha detto che verrà, per cui ci sarò pure io”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.