ESCLUSIVA - Scudetto 1915, Buccioni sulle 7500 firme raccolte: "Nessuna sorpresa, il popolo laziale ha il culto della propria storia"

Pubblicato ieri alle 17.45
03.07.2015 07:20 di Andrea Centogambe Twitter:    vedi letture
Fonte: Andrea Centogambe - Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Scudetto 1915, Buccioni sulle 7500 firme raccolte: "Nessuna sorpresa, il popolo laziale ha il culto della propria storia"

“Non avevo dubbi sul fatto che questa iniziativa riscuotesse consensi, il popolo laziale ha il culto della propria storia, figuriamoci se in ballo c'è uno scudetto di calcio”. Non è sorpreso il presidente della Polisportiva Lazio, Antonio Buccioni, per le 7500 firme raccolte in poco più di 48 ore. Intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, Buccioni ha detto la sua sulla petizione lanciata dall'avv. Gianluca Mignogna per far sì che lo scudetto del 1915 venga assegnato ex aequo a Lazio e Genoa. “Quando l'avvocato Mignogna mi è venuto a parlare di questa iniziativa – racconta il numero dello sport biancoceleste – ho manifestato subito grande apprezzamento e simpatia. Mi rallegro che stia avendo successo, ma non avevo dubbi in merito”. La petizione online è solo il prima passo verso il ricorso straordinario da presentare in Figc, ma Buccioni predica calma: Solo la Lazio Calcio può presentare un ricorso straordinario in Figc. Ma prima di fare previsione affrettate credo valga la pena soffermarsi sulla sostanza, sul discorso che ha originato l'iniziativa. Come scrisse Mario Pennacchia (responsabile della comunicazione della S.S. Lazio sotto la presidenza Cragnotti dal 1992 al 1996, nel 2008 ha pubblicato un libro che ricostruisce la vicenda sportiva e personale del Generale Giorgio Vaccaro, colui che impedì la fusione tra la Lazio e alcune squadre minori romane nel 1927, ndr) sarebbe bastato far disputare l'ultima giornata del campionato e poi la doppia finale, prima di attribuire lo scudetto al Genoa. Non ci è dato sapere come si mosse allora la dirigenza della Lazio, ma non si capisce perché una volta attribuito lo scudetto a tavolino al Genoa non sia stato fatto lo stesso con la Lazio che era la capolista del girone centro-meridionale. Bisogna inoltre soffermarsi sull'immane contributo che la Lazio ha pagato in termini di vite umane nella Prima Guerra Mondiale". Un passo alla volta, insomma: "Sì, predicherei un attimo di tranquillità. Per quanto riguarda il coinvolgimento della Lazio Calcio, siamo in un periodo complicato. Le squadre si stanno rinforzando, il calcio mondiale ha diversi problemi, lo scudetto del 1915 non è in cima alla lista delle cose da fare. Il tifoso in questo momento credo sia più attratto dal mercato, anche se la prospettiva di vedersi assegnato un titolo ha il suo fascino. Mi auguro che nei tempi e nei modi ritenuti opportuni la Lazio Calcio prenda in considerazione questa iniziativa per arricchire in maniera pulita il suo palmarès e per rendere onore a quegli uomini che hanno perso la vita in guerra". Infine un commento sui tifosi giallorossi che in queste ore stanno prendendo di mira il caso dello "scudetto del 1915": "Vorrei che gli altri non guardassero in casa nostra. Anche perché allora la Roma non esisteva, parliamo di dodici anni prima della loro nascita".

CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE