ESCLUSIVA - Zoff: "Lazio, puoi battere il Galatasaray! Ricordo ancora quell'11 settembre..."

Pubblicato il 14 febbraio alle ore
15.02.2016 07:05 di  Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Claudio Cianci-Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Zoff: "Lazio, puoi battere il Galatasaray! Ricordo ancora quell'11 settembre..."

Riecco l'Europa League. Giovedì 18 febbraio la Lazio farà tappa a Istanbul per sfidare il Galatasaray nel match valido per l'andata dei sedicesimi. Non è il primo incrocio tra le due formazioni. Nel 2001 i biancocelesti affrontarono i Leoni in occasione del primo turno della fase a gironi di Champions. Era l’11 settembre, una giornata che ha segnato per sempre la storia dell’umanità. La vittoria andò ai padroni di casa grazie alla rete di Umit Karan, ma l'attenzione fu tutta per quel minuto di silenzio rovinato dai vergognosi fischi dei tifosi turchi. Sulla panchina della Lazio c’era Dino Zoff, che è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni per raccontare quella partita e parlare del momento dei biancocelesti.

Partiamo da lei, dopo i suoi problemi di salute come si sente?

"Non male, anzi. Direi bene".

Era sulla panchina della Lazio in occasione della sfida contro il Galatasaray del 2001, cosa ricorda di quella partita?

"Quei giorni erano diversi rispetto ad oggi. Abbiamo visto in diretta cadere le Torri Gemelle, l’ambiente era quello che era. La Lazio giovedì troverà un'altra cosa. Quel giorno noi abbiamo giocato una buona partita, sbagliammo cinque gol e loro fecero una rete a fine partita".

Crede che la Lazio possa battere il Galatasaray?

"Non so a che punto sia il Galatasaray adesso, ma è pur sempre una squadra di rango. Non sarà facile, ma la Lazio, salvo defezioni, possiede un ottimo organico e può fare bene".

Passando al campionato, la Lazio ha avuto risultati altalenanti nel corso di questa stagione, come se lo spiega?

"C’è stata poca convinzione, poi ci sono stati un sacco di infortuni che hanno inciso parecchio sul rendimento della squadra. Non c’è la convinzione di avere una certa forza".

Se dovesse scegliere fra campionato ed Europa League, su cosa punterebbe?

"La Lazio deve puntare su ciò che può realmente raggiungere, credo che in campionato possa tranquillamente arrivare in zona Europa League.  Per quel che riguarda la coppa, non credo che i biancocelesti possano arrivare fino in fondo alla competizione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.