Europa League, ecco quanto guadagna la Lazio con i premi di rendimento

Pubblicato il 24/11 alle 19:15
25.11.2017 06:55 di Laura Castellani Twitter:    vedi letture
Europa League, ecco quanto guadagna la Lazio con i premi di rendimento
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Le italiane volano in Europa League e fanno cassa. La qualificazione matematica di Lazio, Atalanta e Milan, alla luce della quinta giornata del girone,  permette alle squadre italiane di incassare un cospicuo gruzzoletto di premi di rendimento, senza considerare il market pool e diritti televisi. La Lazio, qualificata matematicamente alla quarta giornata, è la squadra del Belpaese ad aver percepito la fetta più grossa di premi.

I PREMI DELL'EUROPA LEAGUE - Le squadre che accedono alla fase a gironi, pecepiscono - come riporta Calcioefinanza.it - 2,6 milioni di euro per la partecipazione. A questa cifra vanno poi aggiunti 360.000 euro a vittoria e 120.000 euro a pareggio. Alla prima del girone vanno 600.000 euro, alle seconde 300.000 euro. Ogni squadra che parteciperà ai sedicesimi incasserà 500.000 euro, con la qualificazione degli ottavi invece, la squadra percepirà 750.000 euro. Il premio arriva a 1 milione accedendo ai quarti e a 1,6 milioni per quello in semifinale. La vincitrice dell'Europa League percepirà, invece, 6,5 milioni di euro, contro i 3,5 milioni per il vicecampione. Il massimo che una squadra può guadagnare partecipando a questa edizione è 15,71 milioni di euro, considerando solo i premi di rendimento. 

QUANTO GUADAGNA LA LAZIO - Le tre italiane hanno già guadagnato, in totale, poco più di 15 milioni di euro. Grazie ai quattro successi in cinque partite e al primo posto del girone già in cassaforte, la Lazio è già sicura di incassare 5,26 milioni di euro. Sono circa 100mila in più del Milan, che ha collezionato una vittoria in meno dei biancocelesti. Infine l'Atalanta, non ancora certa di passare il turno da prima in classifica, ha guadagnato finora circa 4,7 milioni di euro. Nell'ultimo turno, potrà arrivare ai 5 milioni. Le grandi prestazioni della Lazio di Inzaghi le hanno fatto guadagnare la fetta più grossa della torta: i biancocelesti hanno un motivo in più per continuare a vincere.