FOCUS - Da Pazzini a Gignac, passando per Vlaar: quante occasioni a costo zero

Pubblicato il 4 maggio alle ore 19.30
05.05.2015 07:25 di  Francesco Bizzarri  Twitter:    vedi letture
Fonte: Francesco Bizzarri - Lalaziosiamonoi.it
Gignac
Gignac

Offerte, occasioni, sconti. Il mercato incontrerà il calcio a breve. Quando i tifosi saranno sotto l’ombrellone, il via alle trattative. Pour parler per ora, ma anche giocatori a parametro zero. Con il contratto in scadenza nel prossimo giugno, sono tanti gli elementi interessanti da prendere.Una firma sul proprio futuro, in attesa poi di sbarcare nella futura squadra ad inizio della prossima stagione. Lalaziosiamonoi.it vi riporta una panoramica generale sui tanti calciatori interessanti in scadenza di contratto.

ITALIA - Uno come Giampaolo Pazzini non farebbe comodo? Ad agosto compierà 31 anni, il rinnovo con il Milan, in rivoluzione, non sembra cosa da farsi. L’attaccante quest’anno ha giocato poco: 23 presenze, tre reti e solo 755 minuti in campo. Integro fisicamente, è il classico uomo d’area da 10/15 gol in una stagione completa. Lo ha dimostrato negli anni passati. Voci di corridoio parlano di un Carpi neo promosso a caccia del colpo grosso. Ma il Pazzo è attratto ancora da palcoscenici importanti, magari europei. Sempre in rossonero, con le valigie in mano, c’è Ignazio Abate. Il terzino classe 1986 fa gola a tanti. Con Mino Raiola, che riuscirebbe a vendere un aspirapolvere alla famiglia Flintstones, non dovrebbe essere una missione impossibile accordarsi con un club di prestigio. Per rinforzare il centrocampo, occhi su Juraj Kucka, del Genoa. Lo slovacco, non continuerà la sua carriera con il Grifone. Fa gola a parecchie squadre: è duttile in campo, ha forza fisica, non molla mai. A 28 anni, in piena maturità calcistica, rappresenta un’occasione irripetibile.

GLI ATTACCANTI - Si cercano gol a costo zero. E allora perché non puntare Andrè Gignac dell’Olympique Marsiglia? A dicembre compirà trent’anni. Punta centrale, fisica, potente e che vede la porta. Il rinnovo è un’opzione scartata, nonostante una stagione record: 36 presenze e 22 reti. Stipendio attuale da 3,6 milioni di euro. Ma Andrè vuole giocare ancora a grandi livelli e potrebbe accontentarsi di prendere meno. 2-3 milioni e Champions compresa. Altro nome altisonante è quello di Rafa Van der Vaart. L’olandese, in uscita dall’Amburgo potrebbe essere una scommessa da giocare. 32 anni, 5 gol stagionali e tanta voglia ancora di scendere in campo. Chi ci proverà? L’altra scommessa, più proibitiva, porta il nome di Yoann Gourcuff. Il talento francese, 28enne, a giugno lascerà Lione. Trequartista, ala, piede destro fatato. Gli infortuni e la discontinuità hanno frenato la sua carriera. Ha voglia di rilanciarsi dopo una stagione con pochi minuti in campo, spesso entrando dalla panchina. Si deve solo ridimensionare lo stipendio. A Lione intasca quasi 7 milioni di euro. Mica male per uno che ad oggi ha giocato solo 810 minuti. Si vola in Inghilterra: il Manchester United ha messo gli occhi già su Danny Ings, dieci del Burnley. Via Falcao, che ritornerà al Monaco, la punta inglese a 22 anni, coronerebbe il sogno di una vita. Ma nessun passo ufficiale. Infine, radar sempre puntato su Luiz Adriano. Il brasiliano, in scadenza a dicembre del 2015, sogna il grande calcio europeo. Via dallo Shakhtar Donetsk, dopo una stagione pazzesca fino ad oggi: 28 presenze, 19 reti di cui 9 in Champions e 10 assist. Attaccante vero.

GLI ALTRI - Chi ricorda Ron Vlaar? E’ stato il sogno estivo di tanti tifosi della Lazio, che già vedevano la coppia centrale dell’Olanda composta proprio dal difensore dell’Aston Villa e da Stefan de Vrij. 30 anni, il rinnovo non sembra una priorità. E che dire di Jevhen Konopljanka? Il talento ucraino ha già rifiutato il rinnovo. Ora vuole portare il Dnipro in finale di Europa League e magari vincere. Poi sarà tempo di una nuova avventura. Giocatore veloce, tecnico, un classico numero 10. Può ricoprire il ruolo di trequartista ma anche quello di ala in un 4-3-3. Quest’anno 8 gol e 6 assist in 36 presenze. A 25 anni è tempo di cambiare aria. Quello che vorrebbero fare Dani Alves e James Milner. Il primo, in forza al Barcellona, a 31 anni contratta il rinnovo ma si guarda intorno. Anche se a costo zero, rappresenterebbe un colpo proibitivo per tantissime squadre. Ci prova il Psg: i 7 milioni di euro attuali percepiti in blaugrana sono spiccioli per lo sceicco. Il secondo, mezz’ala dinamica con il vizio del gol, con il Manchester City non rinnoverà. Salario da mille e una notte ma tanta voglia di essere protagonista. Movimenti di mercato all'orizzonte: vi bastano?