FOCUS - Europa League, venerdì il sorteggio: squadre, dati e orario

Pubblicato il 27/8 ore 16
28.08.2018 07:15 di Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Tommaso Guernacci - Lalaziosiamonoi.it
FOCUS - Europa League, venerdì il sorteggio: squadre, dati e orario

Ci siamo, il profumo d'Europa è già nell'aria. Avrà luogo venerdì 31 agosto alle ore 13:00 al Grimaldi Forum di Montecarlo il sorteggio della fase a gironi dell'Europa League 2018-19. Le 17 squadre qualificate di diritto e le 4 eliminate al percorso Piazzate di Champions League saranno affiancate dalle 21 qualificate agli spareggi e dalle ulteriori 6 eliminate agli spareggi di Champions League, che saranno note solo dopo le gare di ritorno in programma tra martedì e giovedì.

REGOLE E PARTECIPANTI - Le 48 squadre saranno a quel punto suddivise in quattro fasce in base al ranking UEFA per coefficienti, che tiene conto dei punti totalizzati negli ultimi 5 anni, o dal coefficiente della federazione nello stesso periodo (si considererà il valore più alto). La Lazio sarà inserita in prima o in seconda fascia. Nessuna squadra potrà affrontarne un’altra della stessa federazione durante la fase a gironi e nei sedicesimi di finale, soltanto dagli ottavi di finale in poi ci potranno essere incontri tra due squadre della medesima federazione.

Ecco l’elenco delle 17 squadre qualificate di diritto alla fase a gironi:

BEL: Anderlecht
CZE: Jablonec
ENG: Arsenal, Chelsea
ESP: Real Betis, Villareal
FRA: O. Marsiglia, Rennes
GER: Bayer Leverkusen, Eintracht Francoforte
ITA: Lazio, Milan
POR: Sporting CP
RUS: Krasnodar
SUI: Zurigo
TUR: Akhisar Belediyespor
UKR: Vorskla 

Alle quali andranno ad aggiungersi le 4 squadre già qualificate perché eliminate al percorso Piazzate della Champions League:

BEL: Standard Liegi
CZE: Slavia Praga
RUS: Spartak Mosca
TUR: Fenerbahçe

Ancora da stabilire quale sarà il destino dell’Atalanta, impegnata giovedì 30 nella partita di ritorno dello spareggio contro i danesi del Copenaghen. La gara di andata giocata al Mapei Stadium di Reggio Emilia è terminata 0-0 

DOVE SEGUIRE IL SORTEGGIO - Il sorteggio della fase a gironi di Europa League 2018/2019 sarà tramesso in diretta streaming sul sito della UEFA, in tv da Sky Sport e sempre in streaming su Skygo.