FOCUS - Keita, (doppio) record a portata di mano: il golden boy delle stagioni difficili

Pubblicato ieri alle 20.45
14.02.2016 07:20 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: BoM - LaLaziosiamonoi.it
FOCUS - Keita, (doppio) record a portata di mano: il golden boy delle stagioni difficili
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Un altro gol, solo un altro per eguagliare quella che fu la grande stagione d'esordio. Balde Diao Keita ha messo nel mirino l'annata “Petko-Reja”. Quella del 2013-2014, in cui, con 5 reti in campionato e 1 in Europa League, si consacrò sul palcoscenico del calcio dei grandi. Primi passi da predestinato, un percorso intrapreso con la rete a porta vuota segnata al Parma. Sembra passata un'era da quando i biancocelesti, reduci dalla sbornia del 26 maggio, dovettero affidarsi all'estro di questa eclettica ala per non soffocare nel buio dell'anonimato.

DOPPIO TRAGUARDO – Il traguardo, quota 5 in Serie A, dista dunque solo una lunghezza. Ma c'è dell'altro. Nel paragone con quella stagione ci si rende conto di come, contando le competizioni internazionali, il senegalese si trovi a -1 dalle 6 marcature complessive, altro record personale. Squalificato contro il Galatasaray, non avrà la ghiotta occasione di pareggiare il conto già in settimana e tagliare il primo dei due traguardi. La testa volge al Frosinone. Numeri da eguagliare per proiettarsi al futuro.

L'UOMO MERCATO – Accostato a più riprese a diversi club europei (Monaco in testa), il numero 14 della Lazio anche nei pochi minuti giocati contro il Verona ha dimostrato di essere tra i più in palla della rosa. L'estate è lontana, il mercato anche, adesso l'uomo dei 16 milioni richiesti da Lotito può pensare solo a segnare, con quell'incisività particolare che lo contraddistingue a ogni ingresso in campo. Un carattere esuberante che nelle stagioni “difficili”, a quanto pare, è in grado di dargli una marcia in più.