UFFICIALE - Kozak all'Aston Villa: "Da bambino sognavo la Premier... Grazie a tutti i tifosi, forza Lazio!"

Pubblicato il 2/09 alle ore 19:59
04.09.2013 07:10 di  Giorgia Baldinacci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Giorgia Baldinacci/Stefano Fiori/Matteo Vana - Lalaziosiamonoi.it
UFFICIALE - Kozak all'Aston Villa: "Da bambino sognavo la Premier... Grazie a tutti i tifosi, forza Lazio!"
© foto di avcf.co.uk

AGGIORNAMENTO ORE 16.10 - Twitta, Libor Kozak, è entusiasta per la nuova avventura ma non dimentica il (recente) passato: "Sono felice finalmente, da ora sono un giocatore dell'Aston Villa! Voglio ringraziare tutti i tifosi che mi hanno sostenuto durante la mia esperienza alla Lazio! Forza Lazio!", è il messaggio di ringraziamento che la torre ceca ha postato sul proprio profilo Twitter.

AGGIORNAMENTO ORE 20.20 - Arriva anche l'ufficialità sul sito biancoceleste: "La S.S. Lazio comunica la cessione a titolo definitivo del calciatore Libor Kozak all'Aston Villa F.C.".

AGGIORNAMENTO ORE 19.05 - Libor Kozak è ufficialmente un nuovo giocatore dell'Aston Villa. Lo comunica il sito ufficiale del club inglese: contratto di quattro anni per lui, non viene fatta menzione delle cifre complessive del trasferimento. La torre ceca è stato già immortalato con la nuova maglia, ha scelto la numero 27. "Sono davvero felice di essere all'Aston Villa. -  le prime dichiarazioni dell'attaccante ceco da neo giocatore dei Villains -. Sono pronto per questo nuovo step della mia carriera, un passaggio positivo per me e per la squadra. Sono in un grande club, un club prestigioso con un grande tifo, questo per me è molto importante. Fin da quando ero bambino, sognavo di giocare in Premier League: poterlo fare in un club come l'Aston Villa è uno stimolo incredibile. Ora questo è realtà e sono felicissimo". L'ormai ex punta della Lazio parla dei suoi obiettivi: "Lascio parlare di me agli altri, spero di poter aiutare l'Aston Villa segnando tanti gol. Parlerò del club e della Premier con Cech e Rosicky (suoi compagni di nazionale che militano in Inghilterra ndr), sono certo che mi parleranno bene delle sfide che hanno avuto con l'Aston Villa. Ho segnato tanto nella scorsa Europa League, sono contento di questo perché non è una cosa semplice. Ma sono consapevole che non sia facile neanche segnare in Premier, quindi mi concentrerò completamente su questo obiettivo". A Birmingham Kozak porterà con sé tutto il bagaglio di esperienza maturato a Roma: "Spero che giocare con un campione come Klose mi abbia permesso di imparare qualcosa da lui e spero con questa esperienza di rafforzare l'Aston Villa. Il mio desiderio è quello di dare tutto il possibile per la squadra, segnare tanti gol e integrarmi con i miei nuovi compagni. Sono inoltre consapevole di dover dare il massimo per il tecnico. Ho parlato con lui, mi ha detto che è molto contento del mio arrivo, che mi ha voluto lui. Per me è molto importante". Proprio il tecnico Paul Lambert ha espresso la propria soddisfazione per l'arrivo di Kozak: "Libor ha uno score veramente incredibile in Europa, ma ha sempre trovato poco spazio alla Lazio, anche perché non ha mai mostrato tutto il suo potenziale - spiega sul sito del club inglese -. Abbiamo bisogno di uno come lui, con le sue caratteristiche abbiamo solo Benteke. Nicklas Helenius, è un altro tipo di giocatore e con Gabby Agonlahor, Aleks Tonev e Andi Weimann in quella zona del campo possiamo far male a molte squadre. Libor è un attaccante molto potente - conclude Lambert -. Adesso dovrà integrarsi con il gruppo, abbiamo acquistato sette giocatori questa estate e stiamo cercando di costruire la squadra".

Libor Kozak e la Lazio, un'avventura ormai vicina alla fine. Che l'attaccante ceco fosse sul mercato si sapeva, come anche che avesse rifiutato la proposta di rinnovo contrattuale che la società biancoceleste ha messo sul piatto qualche giorno fa, nell'incontro a Villa a San Sebastiano. La candidata più accreditata per il futuro del capocannoniere di Europa League sembrava l'Udinese, con la possibilità di inserire l'attaccante nel riscatto della seconda metà di Candreva. Ma già nella giornata di ieri le porte di Udine sembravano ormai essersi chiuse per lui, con una squadra di Premier League pronta a soddisfare le richieste economiche del presidente Lotito. Come riporta Gianluca Di Marzio sul suo sito infatti, la Lazio avrebbe da qualche minuto trovato l'accordo con l'Aston Villa per la cessione a titolo definitivo di Kozak, non sono ancora noti dettagli e cifre dell'affare ma l'ufficialità sarebbe vicina. Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da la redazione de Lalaziosiamonoi.it l'accordo sarebbe stato trovato sulla base di 7,5 milioni di euro più altri 1.5 di bonus. Sempre secondo nostre indiscrezioni, inoltre, il club biancoceleste avrebbe proposto ai Villans anche uno tra Pereirinha e Stankevicius. Possibile quindi che l'asse Roma-Birmingham riservi altre sorprese.