LA MOVIOLA - Girandola di episodi per Tagliavento: il rigore su Menez fa discutere

Pubblicato ieri alle 20:30
01.09.2014 06:30 di Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Claudio Cianci-Lalaziosiamonoi.it
LA MOVIOLA - Girandola di episodi per Tagliavento: il rigore su Menez fa discutere

Partita ricca di episodi quella fra Milan e Lazio. Il direttore di gara ha avuto parecchio da fare durante la gara. L’errore più evidente è il fuorigioco segnalato nel primo tempo ai danni di El Sharaawy. Nonostante permangano dei dubbi sul rigore assegnato a Menez, la valutazione dell'arbitro sembra essere coerente con il regolamento. Nessun dubbio, invece, sul rigore di Candreva.

PRIMO TEMPO - Il fischietto di Terni interviene subito: minuto 4’, De Jong tocca Lulic, Tagliavento fischia. Decisione corretta. Al 5’ minuto errore del guardalinee, El Sharaawy si trova lanciato in porta: la bandierina si alza, però il Faraone era in posizione regolare. Al settimo Muntari colpisce Candreva, ma l’arbitro ritiene l’intervento involontario. Passano due minuti e Lulic atterra De Jong, Tagliavento segnala l’intervento. Minuto 10’ Bonera colpisce duro Parolo, l’arbitro fischia ma non ammonisce il centrale rossonero. Minuto 16’ Muntari stende Biglia a centrocampo, il direttore di gara fischia ma anche qui non segnala l’intervento con il giallo. La decisione è sbagliata, il ghanese aveva già fatto un paio di contrasti duri. Il primo giallo della partita lo prende De Jong che atterra Lulic a centrocampo, anche se l’olandese aveva commesso il primo fallo finisce comunque sul taccuino dell’arbitro, paga gli interventi fatti in precedenza dai compagni. Il primo giallo per i biancocelesti va a Radu al 25’: il romeno stende Honda nella metà campo rossonera, inevitabile il giallo. Poco dopo El Sharaawy stende de De Vrij in zona d’attacco, Tagliavento lo redarguisce senza ammonirlo. Al minuto 29’ ottima lettura di Tagliavento, El Sharaawy punta Radu nell’ uno contro uno, il milanista casca, ma non c’è fallo. Minuto 37’ Lulic atterra De Jong e commette fallo, giallo inevitabile.

SECONDO TEMPO - La ripresa ha un inizio simile alla prima frazione di gioco: al 3’ minuto Radu commette fallo in attacco dopo gli sviluppi su calcio d’angolo, fallo in favore del Milan. Passano 10 minuti, Cana stende Menez nella metà campo rossonera,Tagliavento giudica correttamente e concede il fallo ai meneghini. Passano pochi minuti e De Vrij viene saltato da Menez, l’olandese lo atterra e prende il giallo. Al diciottesimo minuto De Vrij spinge Menez in area di rigore, Tagliavento non ha dubbi e concede il tiro dal dischetto: da una parte il difensore olandese spinge il francese in area dopo essere stato saltato, dall'altra l'ex PSG accentua molto la caduta. Al 24’ viene ammonito Diego Lopez, il portiere rossonero ci mette troppo a rinviare. Quattro minuti dopo Basta interviene in ritardo su Menez. Il direttore di gara fischia ma non ammonisce il serbo. Al minuto ’33 Djordjevic atterra a Zapata, ne scaturisce un battibecco che però viene fermato subito. Al 48' viene assegnato il secondo tiro dagli 11 metri, questa volta a favore della Lazio. Candreva entra in area di rigore e viene atterrato da Abate, Tagliavento anche qui giudica correttamente. E' l'ultima vera azione della gara.