RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Eliminiamo le scorie mentali e ripartiamo dalle prestazioni"

Pubblicato il 07/03/2018 alle ore 16.05
08.03.2018 07:02 di Carlo Roscito Twitter:    vedi letture
Fonte: Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it
RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Eliminiamo le scorie mentali e ripartiamo dalle prestazioni"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

FORMELLO - Riecco l'Europa League, la Lazio si prepara all'ottavo di finale d'andata con la Dinamo Kiev. Simone Inzaghi si presenterà in sala stampa alle 15.45 per la conferenza della vigilia, insieme a lui ci sarà Ciro Immobile: segui la diretta scritta delle loro parole su Lalaziosiamonoi.it.

Psicologicamente come sta la Lazio?

"Quando si perdono due partite così, è normale che i ragazzi non siano al massimo. Dobbiamo ripartire dalle prestazioni, abbiamo fatto due ottime gare contro Milan e Juve, abbiamo affrontato due grandissime squadre che abbiamo battuto all'andata. Meritavamo di più, abbiamo giocato alla pari, gli episodi non sono stati favorevoli alla mia squadra".

Quanto sarà importante vincere?

"Affrontiamo la Dinamo Kiev, a livello europeo è una certezza, sono tanti anni che gioca in queste competizioni, hanno tanti nazionali e ottime individualità. Dovremo fare la partita senza scoprirci troppo alle loro ripartenze".

Fisicamente invece come sta la squadra?

"Bene, abbiamo giocato tanto ma i valori dei ragazzi sono molto buoni. Avremo tante partite, ho ancora l'allenamento di oggi e quello di domani mattina per decidere, vedrò chi mi darà più garanzie".

Ci saranno tanti cambi?

"Dovrò valutare, a eccezione di Caceres (e Marusic, ndr) ho l'imbarazzo della scelta, tutta la rosa sarà a disposizione. Vedrò gli undici da mandare in campo".

Cosa preoccupa di più?

"Il fisico sta bene, dobbiamo eliminare le scorie mentali. In due giorni, dopo la cocente eliminazione con il Milan, abbiamo fatto un'ottima gara con la Juve, siamo stati condannati nel finale. Dobbiamo ripartire dalle certezze, in queste ultime due partite abbiamo giocato meglio dell'andata". 

Marusic come sta?

"Non l'ho nominato perché lo davo per scontato, non rientrerà domani nei convocati, a Cagliari sarà squalificato. Si punta al ritorno con la Dinamo, per Caceres invece c'è ottimismo per Cagliari".

Per il passaggio del turno sarà decisiva la partita di domani?

"La Dinamo Kiev è una squadra di grandissima tradizione, l'ho affrontata in Champions nel 2001, si difende in blocco e ha ottime ripartenze, è un avversario tosto che non va sottovalutato. La prima partita è molto importante, domani dovremo essere bravi, tra una settimana non sarà semplice, non sappiamo che clima troveremo".

Cosa chiede ai tifosi?

"Li abbiamo sentiti vicini nelle ultime due partite, contro Milan e Juve la Curva ci ha incitato dall'inizio alla fine. Anche lo striscione di domenica è stato molto bello, ci facevamo i complimenti per la prestazione con il Milan. Speriamo ci sia gente domani, ne abbiamo bisogno, vogliamo andare avanti, se batteremo la Dinamo saremo ai quarti".

Meglio la prima all'Olimpico o l'andata in trasferta?

"Non vuol dire niente, in Coppa Italia con il Milan si diceva sarebbe stato meglio giocare prima fuori, poi invece non abbiamo segnato ed è diventato un rischio per il ritorno. Dipenderà dall'approccio alla partita, sono convinto che faremo la gara giusta".

Il tecnico Simone Inzaghi ha parlato anche ai microfoni di Sky Sport: “Abbiamo rivisto le partite disputate contro Milan e Juventus, con i ragazzi abbiamo notato che avremmo meritato di più. Il campo ha dato due responsi negativi e domani fortunatamente abbiamo subito una partita per poterci riscattare. Incontreremo una squadra con una buona tradizione nel calcio europeo come la Dinamo Kiev: ha tantissimi nazionali e buonissime individualità. Dovremo essere bravi a fare una gara importante. Le certezze da cui si riparte sono le prestazioni. Sia con il Milan che con la Juventus abbiamo giocato due ottime partite quindi dobbiamo continuare su questa strada. Immobile? Su Ciro verrà fatta una valutazione. In questo momento il ragazzo sta bene, è convinto di quello che fa e domani vedremo se partirà dall’inizio”.