RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Occasione speciale, invertiamo le statistiche. Mercato? Anche altre squadre..."

26.08.2016 15:50 di Carlo Roscito Twitter:    vedi letture
Fonte: Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it
RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Occasione speciale, invertiamo le statistiche. Mercato? Anche altre squadre..."

FORMELLO - Vigilia di Lazio-Juventus, vigilia della prima in casa della nuova stagione per Simone Inzaghi. La sfida più difficile, contro i campioni d'Italia. Alle 16 l'allenatore si presenterà in sala stampa per la conferenza della vigilia: segui la diretta scritta su Lalaziosiamonoi.it.

La Juve un bel banco di prova?

"Sono tutti banchi di prova, il primo è stato superato su un campo difficile, la squadra è stata bravissima. Ora abbiamo la Juve, sappiamo che dobbiamo fare la partita perfetta e sperare che non siano nella loro massima giornata. Accade raramente. Vedremo di fare il nostro meglio".

La Lazio non ha nulla da perdere?

"Si dice così, ma si perdono comunque i punti. E' dal 2003 che non si batte la Juve, giochiamo anche per vincere le statistiche. Si sono migliorati, vedremo che succederà".

Il 3-4-3 provato?

"Abbiamo provato qualche alternativa, al di là dei moduli dobbiamo dare la giusta interpretazione e i singoli devono fare una partita straordinaria. Abbiamo provato il 3-4-3 e il 4-3-3 a cui difficilmente ho rinunciato nei miei 7 anni da allenatore. Vedremo con l'allenamento di oggi e quella di domani mattina".

Keita e Morrison?

"Morrison è sul mercato, insieme alla società stiamo cercando una destinazione, è un giocatore di qualità ma a centrocampo abbiamo un numero giusto di giocatori. Keita sta meglio, ha svolto un lavoro coi preparatori, per questa partita è una scelta tecnica. Poi vedremo".

Che atteggiamento ti aspetti?

"Aggressivo, dovremo vincere i duelli, metterla sulla corsa e intensità, arrivare prima sui contrasti. Dovremo fare qualcosa di eccezionale".

Keita scelta tecnica non convocarlo?

"Sì, è così".

Preoccupato dal mercato?

"La società sta lavorando, questi giorni qualcuno arriverà. Ho pensato solo alla Juve, alla partita da affrontare, poi vedremo. Mancano 5 giorni alla fine del mercato, sappiamo che le trattative spesso sono lunghe".

Come hai ritrovato Felipe Anderson?

"L'avevo lasciato ad Auronzo, si è allenato bene. C'è la possibilità che parta dall'inizio. Ci sono ancora due allenamenti, poi vedremo. L'ho visto carico, motivato così come ad Auronzo in quei pochi giorni".

Che valore dà a questa gara?

"E' importantissima, sarebbe stato meglio affrontare una squadra più abbordabile. Il calendario ha detto questo, di giocare la prima fuori e poi la Juve. Bisognerà essere in una giornata eccezionale".

Lo stimolo in più per domani?

"I giocatori potrebbero fare qualcosa di unico visto che non si batte la Juve dal 2003. Le statistiche vanno battute".

Radu come sta? Bastos può giocare?

"Ci sono ancora l'allenamento di oggi e quello di domani. Radu, Bastos, Lulic e Felipe hanno lavorato bene. Sono tutti convocabili".

Meglio affrontare ora la Juve? Può essere un vantaggio?

"C'è qualcuno che dice questo, ma sono gli stessi uomini a inizio campionato e alla 15esima partita. Io avrei preferito affrontare un'altra squadra adesso. Poi comunque bisogna affrontarle tutte, va bene così".

Si è lavorato sui gol presi?

"Anche in fase difensiva abbiamo fatto bene perché abbiamo concesso soltanto la traversa di Paloschi in 60 minuti, su un'occasione fortuita. C'è stata anche la bravura degli avversari. Si è minimizzato sulla nostra vittoria, ma io credo che contro Gomez, D'Alessandro e Paloschi, a Bergamo, vinceranno in pochi. Loro avevano 14 amichevoli sulle gambe, è stata una vittoria di grande prestigio".

La partita di aprile con la Juve può essere da lezione? Che ti aspetti dai tifosi?

"Senz'altro speriamo che torni la Curva, che tornino i nostri tifosi perché abbiamo bisogno del loro sostegno. La Juve è la seconda volta in 9 partite che la incontro, si vede che era destino. Ci portiamo qualcosa dell'anno scorso, abbiamo rivisto la partite, loro giocheranno nello stesso modo, noi abbiamo cambiato interpreti".

A livelli di tempi soddisfatto del mercato?

"Il mercato ha bisogno di tempi, penso a tutti gli allenatori, anche l'Inter ha comprato un giocatore oggi e non sarà pronto per questa giornata. Il discorso non riguarda solo la Lazio ma tutte le società hanno problemi relative alle trattative".

C'è un modo per scardinare la difesa della Juve?

"Stiamo provando soluzioni alternative, sappiamo che hanno la difesa della Nazionale, hanno Buffon in porta, hanno preso Pjanic, Dani Alves, Benatia, me ne dimentico sicuramente qualcuno. A difesa schierata sono quasi imperforabili".