STATS CORNER – Lazio alla ricerca del tris perduto, ma Floro Flores e Floccari…

28.02.2015 07:45 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER – Lazio alla ricerca del tris perduto, ma Floro Flores e Floccari…
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

La Lazio cerca la continuità. Le vittorie con Udinese e Palermo hanno rilanciato i capitolini che si sono ripresi il quarto posto in classifica e inseguono Roma e Napoli, distanti rispettivamente otto e cinque punti. La squadra di Stefano Pioli sogna di fare il tris di successi che alle aquile non riesce dall’ottobre scorso, quando le vittorie consecutive furono quattro (contro Palermo, Sassuolo, Fiorentina e Torino). La Lazio sogna ancora la Champions e per farlo deve migliorare i numeri in trasferta che la vedono più in difficoltà rispetto all’andamento all’Olimpico. I biancocelesti si troveranno di fronte un Sassuolo che, nonostante non attraversi un grandissimo momento, almeno per quello che riguarda i risultati, sta disputando un signor campionato, trascinato dalla coppia di attaccanti Zaza-Berardi.

I PRECEDENTI – Sarà il quarto confronto diretto tra Lazio e Sassuolo dopo il match dell’andata (3-2 per i biancocelesti) e i due della passata stagione. Curiosamente il calendario ha riservato lo stesso sorteggio del campionato scorso, quando i due club si affrontarono alla quinta giornata. Al Mapei Stadium i capitolini non sfruttarono il doppio vantaggio firmato Dias-Candreva e si fecero riprendere dalla zuccata di Schelotto e dalla punizione a girare di Floro Flores. Nel match di ritorno all’Olimpico - famoso per la contestazione dei tifosi biancocelesti al presidente Lotito - la formazione di Reja riuscì a imporsi per 3-2 al termine di una gara dai mille colpi di scena. Radu e Klose portarono due volte avanti la Lazio, ma i neroverdi pareggiarono i conti con l’ex Floccari e Floro Flores. Fu decisiva l’autorete di Paolo Cannavaro che regalò i tre punti ai padroni di casa.

PIOLI VS DI FRANCESCO – Sarà la terza volta che i due allenatori si troveranno l’uno contro l’altro. Lo scorso anno le strade dei due si sono incontrate in Sassuolo-Bologna terminata 2-1 in favore degli emiliani. Il tecnico di Parma, dopo il Palermo, troverà sulla sua strada un altro suo ex club. Pioli ha allenato il Sassuolo nella stagione 2009/10, quando il club ottenne uno storico quarto posto in Serie B. Diverso è stato l’esito, invece, quando il mister della Lazio ha affrontato il club della frazione di Modena. In quattro sfide l’ex Chievo ha vinto solo una volta il match d’andata), con un pareggio e ben due ko. Discorso simile per Eusebio Di Francesco che, escluso il 3-2 dello scorso ottobre, da allenatore ha affrontato la squadra con l’aquila sul petto solo nel 2-2 della passata stagione al Mapei Stadium. Peggiore è il bilancio da giocatore: l’ex centrocampista ha incontrato i biancocelesti in quindici circostanze, uscendone vincitore solo quattro volte e perdendo in ben nove occasioni. Contro la Lazio Di Francesco ha anche segnato un gol, quando indossava la maglia della Roma in un pirotecnico derby del 1998 terminato 3-3.  

MAI UN PAREGGIO CON RUSSO PER LA LAZIO - Sarà Carmine Russo, della sezione di Nola, ad arbitrare Sassuolo-Lazio, in programma domenica 1 marzo alle ore 15. L'ultimo precedente risale a Torino-Lazio (1-3) di Coppa Italia del 14 gennaio 2015. Il bilancio complessivo, nei 10 precedenti, è a favore dei biancocelesti: 6 vittorie e 4 sconfitte. Negativi i precedenti del fischietto campano con gli emiliani, in nove sfide i neroverdi sono usciti vincitori solo due volte. Quattro pareggi e tre ko completano il bilancio. Il Sassuolo trema perché non vince una gara arbitrata da Russo dal lontano 2007 (2-0 alla Massese). Nessun confronto diretto con gli emiliani in questa stagione, mentre nella scorsa con la giacchetta nera di Nola è arrivato il pesantissimo 7-0 subito contro l’Inter e il pareggio (1-1) con il Cagliari.

DETTAGLI GOL La Lazio dovrà fare attenzione ad Antonio Floro Flores. L’attaccante del Sassuolo ha già punito cinque volte i biancocelesti nella sua carriera. La squadra con l’aquila sul petto è la sua vittima preferita nella massima serie. L’attaccante campano, oltre alle due reti su punizione siglate nella passata stagione, aveva già trovato il gol quando militava tra le fila di Genoa e Udinese. Numeri importanti anche per Sergio Floccari. L’ex del match ha siglato quattro reti in carriera ai capitolini. Nella gara d’andata Domenico Berardi ha firmato una doppietta, mentre Matteo Brighi decise un Lazio-Chievo dell’ottobre del 2004. Per quello che riguarda i biancocelesti è Candreva l’unico ad aver punito due volte il Sassuolo in carriera. Klose, Radu, Parolo e Mauri, invece, sono fermi a quota uno e domenica potrebbero provare a riprendere o superare l’esterno di Tor de’ Cenci.

GLI ALTRI NUMERI DEL MATCH - Due sole vittorie per il Sassuolo nelle ultime 11 partite, gli emiliani hanno subito gol in tutte le ultime dodici giornate di campionato. Non va meglio alla Lazio che solo una volta nelle ultime sette gare di Serie A è riuscita a mantenere la porta inviolata. Sarà un match tra due squadre completamente diverse.  Il Sassuolo è il club che in percentuale segna di più con i propri attaccanti, 76% (22 reti su 29). La Lazio, al contrario, ha nel centrocampo il settore più prolifico. Ben  27 gol su 40, infatti, sono arrivati dalla linea mediana, un primato nel campionato in corso.