STATS CORNER - Lazio, gioie e dolori a Napoli! Immobile e Keita senza vittorie contro i partenopei

Pubblicato oggi all'01.20
04.11.2016 07:35 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio, gioie e dolori a Napoli! Immobile e Keita senza vittorie contro i partenopei
© foto di Federico Gaetano

La prova della verità per la giovane Lazio di Simone Inzaghi. Nell’anticipo del sabato sera si va a far visita al Napoli. I biancocelesti, dopo un avvio promettente, devono dimostrare di che pasta sono fatti contro una grande. I partenopei, dal canto loro, non vivono un momento felicissimo con tre sconfitte negli ultimi cinque turni in campionato. Gli infortuni di Milik e Albiol hanno tolto un po’ di certezze ai ragazzi di Sarri che vogliono risalire in classifica. Le aquile arrivano alla sfida al massimo dopo sei risultati utili consecutivi e con un punto di vantaggio sui rivali. Hamsik e compagni, però, lo scorso febbraio bloccarono la serie positiva dell’allora formazione di Pioli dopo sette match, espugnando l’Olimpico per 2-0. I numeri sotto il Vesuvio non sono proprio incoraggianti.

I PRECEDENTI - Sarà la partita numero 125 in Serie A tra le due compagini, i campani sono in vantaggio per 45 vittorie a 36, mentre 43 sono i pareggi. Sono 62 i precedenti disputati al San Paolo, con i padroni di casa che si sono imposti in 30 occasioni, 23 le sfide in parità e solo nove le affermazioni degli ospiti. La Lazio, però, ha ricordi splendidi in terra napoletana nel recente passato, legati alla stagione 2014/15. In due mesi arrivarono due successi, in semifinale di Coppa Italia e all’ultima giornata di campionato che regalò all’allora gruppo di Pioli il playoff di Champions. I biancocelesti, però, hanno ottenuto solo cinque punti nelle ultime otto sfide di campionato contro gli azzurri (un successo, due pari e ben cinque debacle, ndr).

INZAGHI VS SARRI – Sarà il primo faccia a faccia tra i due allenatori. Il mister di Piacenza ha affrontato il Napoli solo a livello Primavera e il rendimento è in perfetta parità con due successi e altrettanti ko, con l’aggiunta di un pareggio. Prima di appendere gli scarpini al chiodo, Simone vanta anche due precedenti contro i partenopei con le maglie di Lazio e Atalanta e in entrambi i casi a spuntarla sono stati i campani. Per quello che riguarda il tecnico toscano si tratterà del quinto confronto diretto contro le aquile e il bilancio è in attivo con tre vittorie (due lo scorso anno sulla panchina vesuviana, ndr) e una sconfitta.

DETTAGLI GOL – Non c’è più Higuain, autentica bestia nera dei capitolini, ma sono tanti i giocatori dei padroni di casa da tenere d’occhio. Hamsik ha punito i biancocelesti tre volte in carriera, mentre Callejon e Gabbiadini sono fermi a quota due. Anche Allan, Giaccherini, Insigne, Mertens e Tonelli hanno trovato la via del gol contro la Lazio. Menzione speciale per Jorginho che, nonostante sia rimasto a secco, vanta cinque vittorie in altrettante gare disputate contro i romani. Tra i ragazzi di Inzaghi è Marco Parolo il giocatore che ha all’attivo numeri migliori contro i campani. Il centrocampista lombardo è già andato a segno quattro volte contro il club di De Laurentiis. Lulic è in seconda posizione con due reti firmate di cui una decisiva nella semifinale di Coppa Italia 2015. Basta e Immobile , dal canto loro, hanno siglato una rete a testa. Curioso il caso del bomber di Torre Annunziata, che sta vivendo un momento di grazia con nove gol in undici giornate (di cui sette nelle ultime cinque, ndr), ma non ha mai battuto i partenopei in quattro sfide. Stessi numeri per Keita, a secco però di marcature contro gli azzurri, e zero successi anche per Biglia che, però, ha affrontato il Napoli solo due volte.

Ti potrebbe interessare anche:

FOCUS - IMMOBILE E INSIGNE, DUE SCUGNIZZI A CONFRONTO

NAPOLI-LAZIO, FISCHIA DAMATO