STATS CORNER - Lazio-Napoli, quante sfide in Coppa Italia! E Klose non ha mai segnato ai partenopei...

Pubblicato il 3 marzo alle ore 1.54
03.03.2015 08:30 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio-Napoli, quante sfide in Coppa Italia! E Klose non ha mai segnato ai partenopei...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

"Nella mia testa le partite da disputare in Coppa Italia sono tre. Vogliamo arrivare fino in fondo, per me la stagione finisce il 7 giugno". Pioli lo ripete da giorni, crede fortemente nel raggiungimento del trofeo. All'Olimpico arriverà il Napoli di Rafa Benitez che due mesi fa ha vinto all'ombra del Colosseo grazie alla perla di Higuain. La semifinale di andata di Coppa Italia sarà la sfida tra due squadre in piena lotta per la Champions e che stanno vivendo alti e bassi continui. Non sarà il primo scontro tra le due compagini nella manifestazione nazionale.

I PRECEDENTI - Sarà la diciannovesima sfida in Coppa Italia tra Lazio e Napoli e il bilancio pende dalla parte dei capitolini: otto vittorie a sette, con tre pareggi. I primi tre si sono  svolti negli anni 40 e 50 con un triplo successo biancoceleste. Negative, invece, le sfide tra gli anni 60 e 80 dove si alternano più ombre che luci, con ben due eliminazioni. Importante è la doppia vittoria delle aquile nei quarti di finale della stagione 1994/95. L'allora squadra di Zeman si impose di misura all'Olimpico, per poi espugnare per 2-1 anche il San Paolo. Andò diversamente nel 1996/97 con il Napoli che volò in semifinale vincendo in casa grazie alla rete di Aglietti. All'ombra del Colosseo fu un assolo romano con Casiraghi che portò avanti la Lazio, ma il gol di Caio e i miracoli di Taglialatela regalarono il passaggio del turno agli azzurri. La rivincita arrivò dodici mesi più tardi con un'autentica prova di forza della squadra di Eriksson che si impose per 4-0 davanti al proprio pubblico. Nella gara di ritorno, con qualche patema d'animo e grazie a due super parate di Ballotta, Fuser e compagni superarono il turno nonostante la sconfitta per 3-0. L'ultima gioia in Coppa Italia per la Lazio contro il Napoli risale alla stagione 2007/08. Negli ottavi di finale, giocati sempre con il doppio confronto, la compagine di Delio Rossi si impose per 2-1 in casa grazie alle reti di De Silvestri e Baronio. Nel capoluogo campano, invece, il match si chiuse sull'1-1 con le marcature di Tare e Domizzi. L'ultima sfida è della passata stagione; si giocavano i quarti di finale e la rete di Higuain nel finale regalò la semifinale alla squadra di Benitez. 

PIOLI VS BENITEZ – Sarà il quarto confronto diretto tra i due allenatori e il bilancio pende dalla parte dell'ex Chelsea per 2-1. Il parmense ha vinto il primo nel 2010 con il suo Chievo che si impose sull’Inter guidata dallo spagnolo per 2-1. La rivincita di Benitez è arrivata nella passata stagione con il suo Napoli che ha steso per 3-0 il Bologna guidato dall’attuale tecnico laziale. Ad aggiungersi c'è poi la sfida di campionato di circa due mesi fa, quando Higuain regalò il successo agli azzurri. I numeri di Pioli contro i campani sono incoraggianti perché in dieci sfide ha collezionato ben 4 successi, tre pari e altrettanti ko. Le ultime tre sfide, però, sono state vinte tutte dal Napoli. Tre vittorie e una sconfitta, invece, per Benitez contro i capitolini, visto che alla debacle del 2010 (quando allenava l’Inter), si aggiunge il doppio successo per 4-2 della passata stagione. Oltre a queste due gare ufficiali c'è anche un'amichevole dell'agosto del 2008. L'allora Liverpool di Benitez superò per 1-0 la Lazio di Delio Rossi grazie alla rete di Voronin nel recupero. I biancocelesti trovarono il pari sessanta secondi più tardi con il giovane Mendicino, ma la rete venne annullata per un fuorigioco dubbio.

DETTAGLI GOL In casa Lazio è Marco Parolo la bestia nera del Napoli. Il centrocampista biancoceleste ha già segnato tre reti contro i partenopei. Ottimi gli score anche di Mauri e Ledesma, entrambi a quota due. Ad aver punito il Napoli ci sono poi Basta, Candreva, Onazi, Keita e l’infortunato Lulic. Ancora a secco di gol contro i partenopei Miroslav Klose. Il panzer tedesco, che in carriera ha toccato quota 314, spera di togliersi anche questa soddisfazione con la "Maglia bandiera". L'ex Bayern Monaco ha raggiunto Ruben Sosa a quota 47 marcature in biancoceleste, diciassettesimo posto come marcatore di tutti i tempi. Miro ora insegue il quindicesimo posto occupato dalla coppia Crespo-Salas fermi a 48. Mercoledì Klose potrebbe togliersi una doppia soddisfazione in un match solo. De Vrij e compagni, invece, dovranno temere soprattutto l’attacco campano. I partenopei puntano tutto sul reparto avanzato e tutti i componenti hanno già punito la difesa laziale. Lo spauracchio è Gonzalo Higuain. L'argentino ha vinto i quattro precedenti contro i capitolini realizzando anche sette gol. Buoni anche i numeri di Hamsik che ha firmato tre reti contro le aquile. Tra gli ospiti, infine, anche Callejon e Mertens hanno segnato contro la Lazio.

SEGUICI SUI NOSTRI ACCOUNT UFFICIALI FACEBOOK E TWITTER!