STATS CORNER - Lazio spauracchio di Iachini. E Cataldi contro l'Udinese...

Pubblicato ieri alle 22.40
30.09.2016 07:35 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio spauracchio di Iachini. E Cataldi contro l'Udinese...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Ultima fatica prima della sosta per le nazionali per la Lazio di Simone Inzaghi. Dopo un mese intenso, sabato Lulic e compagni andranno a far visita all'Udinese, autentica bestia nera biancoceleste dell'era Reja. Le strade dei due club si sono incrociate spesso nelle stagioni 2010/11 e 2011/12 e i capitolini ne sono sempre usciti con le ossa rotte. Per ben due volte, infatti, i friulani hanno strappato al fotofinish alla Lazio la qualificazione ai preliminari di Champions League. Due delusioni cocenti che restano vive nella memoria dei tifosi. I numeri generali, però, sorridono al club romano. Da allora, poi, le cose sono cambiate come dimostrato dalle statistiche.

I PRECEDENTI - Quello di domenica sarà il 75esimo confronto diretto tra le due squadre, prendendo in esame solo la massima serie. Il bilancio sorride alla Lazio: 31 sono i successi, 24 le sconfitte e 19 i pareggi. I biancocelesti, poi, hanno avuto la meglio in cinque delle ultime otto  partite disputate contro i bianconeri. Lo scorso anno la gara terminò con uno scialbo 0-0, mentre nel febbraio 2014 le aquile espugnarono il Friuli grazie alla rete su rigore di Candreva. Proprio da quella gara Biglia e compagni misero insieme otto vittorie consecutive che permisero all'allora formazione di Pioli di risalire fino a centrare il terzo posto finale. Per quello che riguarda i match disputati a Udine, la situazione è in perfetta parità con 13 vittorie a testa e undici pareggi.

INZAGHI VS IACHINI - Sarà il primo confronto diretto tra i due allenatori. Il giovane mister biancoceleste, inoltre, non ha mai affrontato i friulani nemmeno a livello Primavera. Diverso è il discorso per il mister di Ascoli Piceno che vede la Lazio come uno spauracchio. In sette precedenti, tra campionato e Coppa Italia, l'ex Palermo ha vinto solo una volta (3-0 nel 2013 quando allenava il Siena, ndr). Nelle altre sei sfide ha sempre vinto la squadra con l'aquila sul petto. Gli ultimi confronti diretti sono di due stagioni fa quando i capitolini superarono il Palermo 4-0 al Barbera e 2-1 all'Olimpico. 


QUANTE OPERAZIONI DI MERCATO TRA ROMA E UDINE – Nel XXI secolo sono stati tanti i calciatori che hanno attraversato la strada tra le due città. Nel 2001 sbarcarono nella Capitale Stefano Fiore e Giuliano Giannichedda, mentre Giampiero Pinzi imboccò la via opposta. Fu solo la prima delle tante operazioni che sono andate in scena in questi anni. Da Cribari, Baronio, Belleri e Mauri fino ad arrivare a Domizzi e Handanovic, passando per Candreva e Basta. L'esterno serbo, fermo per infortunio, è l'unico ex rimasto dopo gli addii di Candreva e Mauri che erano anche due delle bestie nere dei friulani. Tra le fila laziali Ciro Immobile ha già punito i bianconeri in due circostanze. A quota uno ci sono Senad Lulic e Danilo Cataldi. Il regista biancoceleste ha firmato la sua prima rete all'Olimpico proprio contro l'Udinese nell'ottavo di finale di Coppa Italia della passata stagione.