STATS CORNER - Marassi stregato tra sconfitte e infortuni, ma Pioli con Gasperini…

Pubblicato ieri alle 19:00
06.02.2016 09:02 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Marassi stregato tra sconfitte e infortuni, ma Pioli con Gasperini…
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Voglia di rivincita per la Lazio di Stefano Pioli, che mercoledì scorso ha perso con il Napoli dopo sette risultati utili consecutivi. La compagine biancoceleste ha perso contatto da Roma e Milan e deve tornare a vincere già da domani sera, quando andrà a far visita al Genoa. Un avversario indigesto per le aquile che, prima del successo nella gara d’andata, nelle ultime quattro stagioni avevano messo insieme ben otto sconfitte. Non solo, spesso le debacle sono state accompagnate da infortuni gravi: Klose, Hernanes, Rocchi e Brocchi hanno rimediato gravi ko proprio contro il Grifone. Senza andare troppo indietro nel tempo, basta riavvolgere di pochi mesi il nastro e pensare allo scorso anno: Gentiletti, Basta e Biglia s’infortunarono a Marassi, mentre Marchetti si fermò all’Olimpico. La squadra di Pioli è imbattuta da quattro trasferte (due vittorie e altrettanti pareggi), mentre la formazione di Gasperini ha vinto solo uno degli ultimi cinque match giocati al Ferraris e non vince da tre turni di campionato (due pari e un ko). 

I PRECEDENTI - Sono 91 le partite disputate tra le due compagini che vedono in vantaggio per 35 a 32 i genovesi, mentre 24 sono i pari. Mauri e compagni sono le vittime preferite del Genoa nella massima serie sia in termini di vittorie (35), che di gol segnati (128).  A settembre i biancocelesti hanno interrotto una serie negativa che tra Olimpico e Marassi l’aveva vista inanellare ben otto sconfitte consecutive. La Lazio non vince in Liguria dall’aprile del 2010, quando Dias e Floccari ribaltarono l’iniziale vantaggio firmato da Palacio. Da allora ha guadagnato un pari a reti bianche nel 2011 e ben quattro sconfitte.

PIOLI VS GASPERINI - Sono nove i precedenti tra i due allenatori e il bilancio vede il mister biancoceleste in vantaggio per 5-4. Prima del 2-0 dell’andata, l’ultimo successo di Pioli risale al dicembre 2014, quando la rete di Diamanti regalò i tre punti al suo Bologna. Oltre al doppio acuto della passata stagione per Gasperini ci sono anche due successi datati, che risalgono ai tempi del Crotone (settembre 2004 e gennaio 2006 con Pioli alla guida del Modena). Precedenti in parità per l’allenatore di Parma contro i liguri, in quattordici match sono arrivate cinque vittorie, altrettanti ko e quattro pareggi. In parità, sul versante opposto, anche i numeri del mister di Grugliasco che ha perso cinque delle undici gare contro le aquile con due pareggi e cinque vittorie. Per quello che riguarda i gol fatti regna ancora la parità con dodici reti segnate per parte.