STATS CORNER - Napoli imbattuto in casa da gennaio. E la Lazio non vince al San Paolo dal 2009...

Pubblicato il 29/05 ore 22:45
30.05.2015 07:55 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Napoli imbattuto in casa da gennaio. E la Lazio non vince al San Paolo dal 2009...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tutto o niente. Domenica sera al San Paolo, Lazio e Napoli si giocano il terzo posto in novanta minuti. Tre punti dividono le due in classifica, con la squadra di Pioli che ha a disposizione ben due risultati su tre. Benitez, però, sogna di lasciare gli azzurri con il colpo di coda finale. Sarà il match clou della giornata perché chi la spunterà si giocherà i preliminari della massima competizione europea per club, intascando ben 10 milioni di euro e avendo l'Europa League (obiettivo già centrato da entrambe), eventualmente, come paracadute. Il Napoli è imbattuto in casa nel girone di ritorno con sette successi e due pareggi che hanno fruttato 23punti (solo la Juventus con 28 ha fatto meglio). La Lazio è la squadra che ha conquistato più punti in trasferta nel girone di ritorno, ben 16. I capitolini, nelle ultime otto giornate di campionato, non hanno mai ripetuto lo stesso risultato e vogliono voltare pagina dopo il doppio ko contro Juventus (finale Coppa Italia) e Roma.

I PRECEDENTI - Sarà la partita numero 122 in Serie A tra le due compagini, i campani sono in vantaggio per 43 vittorie a 35, mentre 43 sono i pareggi. Sono 60 i precedenti disputati al San Paolo con i padroni di casa che si sono imposti in 29 occasioni. Ventitré sono i pareggi, mentre le affermazioni ospiti sono otto. L’ultimo successo capitolino risale alla stagione 2008/09, quando l’allora squadra di Rossi si impose per 2-0 grazie alla doppietta di Rocchi. Nella scorsa stagione i partenopei hanno avuto la meglio per 4-2 grazie alla tripletta di Higuain e alle rete di Mertens. L'ultimo pareggio risale allo 0-0 del novembre 2011. La Lazio ha ottenuto solo un punto nelle ultime cinque sfide di campionato contro gli azzurri.

PIOLI VS BENITEZSarà il sesto confronto diretto tra i due allenatori, il bilancio è in assoluta parità con due successi per parte e un pareggio. Il parmense ha vinto il primo duello nel 2010. In questa stagione i due mister si sono incontrati tre volte: in campionato - all'Olimpico - la rete di Higuain regalò i tre punti alla squadra guidata dall'iberico. Nel doppio confronto valido per le semifinali di Coppa Italia, all'andata finì 1-1 con le marcature di Klose e Gabbiadini, al San Paolo arrivò la zampata di Lulic che regalò la finale ai capitolini. I numeri di Pioli contro i campani sono incoraggianti: in dodici sfide ha collezionato ben 5 successi, 4 pari e soli 3 ko. Tre vittorie, un pareggio e due  sconfitte, invece, è il ruolino di marcia di Benitez contro i romani. Oltre alle gare ufficiali, c'è anche un'amichevole dell'agosto del 2008. L'allora Liverpool di Benitez superò per 1-0 la Lazio di Delio Rossi grazie alla rete di Voronin nel recupero. I biancocelesti trovarono il pari sessanta secondo più tardi con il giovane Mendicino, ma la rete venne annullata per un fuorigioco dubbio.

DETTAGLI GOLIn casa Lazio è Marco Parolo la bestia nera del Napoli. Il centrocampista biancoceleste ha già segnato tre reti contro i partenopei. Senad Lulic ha realizzato il gol decisivo che ha regalato la finale di Coppa Italia, bissando la marcatura dello scorso anno in campionato. Ottimi gli score anche di Mauri e Ledesma, entrambi a quota due. Ad aver punito il Napoli ci sono poi Basta, Candreva, Onazi, Keita e Klose. Lazio che dovrà temere soprattutto l’attacco campano. I partenopei puntano tutto sul reparto avanzato e tutti i componenti hanno già punito la difesa laziale. Gonzalo Higuain, in particolare, ha segnato ben sette gol in sei match giocati contro i biancocelesti. Buoni anche i numeri di Hamsik che ha firmato tre reti contro le aquile. Tra gli ospiti, infine, anche Callejon, Gabbiadini e Mertens hanno segnato alla Lazio.