STATS CORNER - Pioli non batte il Toro dal 2009. Ma i granata non vincono all'Olimpico da 21 anni

26.10.2014 09:00 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Pioli non batte il Toro dal 2009. Ma i granata non vincono all'Olimpico da 21 anni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Fiori, picche e quadri, manca solo l’asso di cuori alla Lazio di Pioli per formare il poker. Dopo aver superato Palermo, Sassuolo e Fiorentina, i biancocelesti ospitano il Torino per conquistare il quarto successo consecutivo. I capitolini vogliono continuare la risalita dopo un avvio ad intermittenza contraddistinto dalla sfortuna. L’ex mister del Bologna, in caso di successo, eguaglierebbe Vladimir Petkovic: l'attuale ct svizzero ottenne, tra il dicembre del 2012 e il gennaio del 2013, quattro vittorie consecutive superando Inter, Sampdoria, Cagliari e Atalanta. Pioli può ripetere l’impresa del bosniaco e continuare la caccia alla zona europea. All’Olimpico si presenterà il Torino di Ventura, reduce dalla vittoria in Europa League contro l’Hjk Helsinki e voglioso di ripetere la trionfale marcia della passata stagione. 

I PRECEDENTIQuella di domenica sarà la 119esima sfida in Serie A tra i due club: i numeri sorridono ai piemontesi. Sono 37 le affermazioni granata, 30 quelle biancocelesti e 51 i pareggi. Per quel che riguarda i match all’Olimpico, la Lazio è in vantaggio per 19 a 10 (73 a 51 il conto dei gol fatti), mentre 30 sono i pareggi. Il segno X è il risultato più ricorrente ed è anche l’esito delle ultime quattro gare giocate nella Capitale compreso il 3-3 della passata stagione. L’ultima vittoria biancoceleste è datata 2007, quando l'allora compagine di Reja si impose 2-0 grazie alla doppietta di Pandev. Il Torino non vince a Roma dal lontano 1993, quando Silenzi e l'ex Gregucci ribaltarono l’iniziale vantaggio firmato da Boksic. Due volte la sfida si è giocata all’ottava giornata e in entrambi i casi ha avuto la meglio la Lazio.

PIOLI VS VENTURASono sette i confronti diretti tra i due tecnici e i precedenti sono in parità, due vittorie per parte e tre pareggi. La prima sfida si è giocata nel 2007, quando il Grosseto di Pioli stese il Pisa di Ventura. Il tecnico genovese, però, ha vinto l’ultimo precedente giocato nella scorsa stagione, quando il suo Torino stese il Bologna al Dall'Ara per 2-1. Per quel che riguarda i gol fatti è in vantaggio il tecnico emiliano: le sue squadre hanno trovato la via della rete in sei circostanze, solo cinque quelle di Ventura. L’allenatore della Lazio ha affrontato sedici volte i piemontesi in carriera e il bilancio recita sei successi, quattro pareggi e cinque sconfitte. Pioli, però, non batte i granata dal dicembre del 2009 quando il suo Sassuolo s’impose all’Olimpico. Lazio in affanno anche nei precedenti con Ventura. Il mister granata ha battuto quattro volte i capitolini, tre sono stati i pareggi e altrettante le sconfitte. Ma soprattutto l’allenatore del Toro non perde contro le aquile dall’ottobre del 2010, quando l’allora squadra di Reja espugnò Bari per 2-0. Da allora ha ottenuto due vittorie e due pareggi.  

ALTI E BASSI CON GIACOMELLI – A dirigere il match dell’Olimpico ci sarà Piero Giacomelli. Il fischietto di Trieste vanta tre precedenti con i biancocelesti e il bilancio è in perfetta parità. Il primo risale al 19 dicembre del 2012, si giocavano gli ottavi di Coppa Italia tra Lazio e Siena, i tempi regolamentari terminarono sull’1-1 e la squadra con l’aquila sul petto si impose dopo i calci di rigore. Il secondo è datato 26 gennaio 2013, Lazio-Chievo di campionato terminata 1 a 0 per i clivensi grazie al gol di Paloschi; il terzo e ultimo precedente è Lazio-Sassuolo 3-2. Era il 23 febbraio del 2014, la serata della grande protesta contro Claudio Lotito, quando un muro di cartoncini con su scritto 'Libera la Lazio' invase lo Stadio Olimpico. Sei i precedenti con i piemontesi per la giacchetta nera friulana ugualmente divisi tra vittorie, pareggi e sconfitte (due ciascuna). L’ultima sfida, a gennaio, ha visto la vittoria del Torino sul campo del Sassuolo grazie alle reti di Immobile e Brighi.

GLI ALTRI NUMERI DEL MATCH Lazio sempre in gol nelle ultime quindici sfide casalinghe, l’ultima astinenza risale alla gara contro l’Atalanta. Kamil Glik ha segnato contro i biancocelesti la sua prima rete in Serie A nel 2012 ripetendosi dodici mesi più tardi a Torino. Il polacco è imbattuto contro la Lazio da quando veste la maglia granata, due vittorie e due pareggi. Quagliarella è l’autentica arma in più dei piemontesi: sempre in gol nelle ultime quattro partite. Record personale eguagliato, adesso la punta spera di proseguire la striscia positiva. L’attaccante napoletano ha affrontato sedici volte le aquile collezionando otto successi, cinque pareggi e appena tre ko. Soprattutto non perde contro i capitolini dal lontano 2007, quando indossava la maglia della SampdoriaDjorjdevic ha realizzato cinque gol negli ultimi tre match, mentre Miro Klose non segna dal marzo scorso. Candreva, infine, è sempre più l’arma in più di questa Lazio. L’esterno di Tor de’ Cenci è contemporaneamente in vetta alla classifica degli assist, dei tiri in porta e dei cross dopo sette giornate. Nessun altro giocatore in Europa ha fatto lo stesso in questo avvio di stagione.