TOP LEAGUE - Marsiglia e Chelsea da record, non c'è storia in Bundesliga. Bene Barça e Real, che sorpresa il Siviglia!

Pubblicato ieri alle 19:45
22.10.2014 06:45 di Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
TOP LEAGUE - Marsiglia e Chelsea da record, non c'è storia in Bundesliga. Bene Barça e Real, che sorpresa il Siviglia!

Sempre al comando il Chelesea dopo il successo esterno contro il Crystal Palace. Restano cinque i punti di distacco sui Citizens, anche loro alla terza vittoria consecutiva dopo il poker rifilato al Tottenham. Cambia poco anche il Liga con il Barça che mantiene invariate le lunghezze su Siviglia e Real, ora terzo dopo il passo falso del Valencia. Sempre più supremazia Bayern in Bundesliga con i sei gol rifilati al Werder Brema, così come in Francia dove è sempre il Marsiglia del loco Bielsa a dettar legge, seguito dal PSG, ancora troppo lontano per far la voce grossa.

PREMIER LEAGUE – Non sa perdere, ma neanche più pareggiare il Chelsea di Mourinho. Al Selhurst Park, ostico tempio del Crystal Palace, i Blues strappano un prezioso 2-1 grazie ad una straordinaria punizione di Oscar e al raddoppio nella ripresa di Fabregas. Di Campbell al 90’ il gol della bandiera per i padroni di casa. Non resta a guarda il Manchester City che ne suona 4 al Tottenham. Assoluto protagonista il Kun Aguero unico marcatore del poker dei Citizens, di cui due su rigore, sbagliandone peraltro uno. Fatale invece l'errore al penalty di Soldado, che avrebbe potuto regalare agli Spurs il momentaneo 2-2. Di Eriksen la rete della speranza ospite. Sono il doppio invece i gol del Southampton, che tiene ancora il passo delle grandi, ora a -1 dal City. Gli uomini di Koeman ne fanno 8 al malcapitato Sunderland, spinti anche dalla doppietta del solito Graziano Pellé. Di Cork, Tadic, Wanyama, Sadio Mane e le autoreti di Vergini e Bridcutt le altre firme della goleada. Non va oltre il pari l'Arsenal che in casa contro l'Hull City rischia di lasciarci le penne, salvato soltanto nel finale dal 2-2 siglato da Welbeck. Emozioni, tutte nel secondo tempo, nella sfida tra QPR e Liverpool. Ospiti in vantaggio con l’autorete di Dunne, poi nel finale succede di tutto. Pareggia a 3’ dalla fine il QPR con Vargas, Coutinho riporta gli ospiti in avanti, ma è lo stesso cileno nel recupero a trovare il pari. L’apoteosi Reds arriva al 95’ con il secondo autogol della gara (l’ennesimo di giornata), questa volta di Caulker, che fa esplodere di gioia i tifosi reds. Pareggio sofferto per il Manchester United nel Monday night contro il West Bromwich. Per due volte in svantaggio, i Red Devils acciuffano il pari, prima con la rete di Fellaini e con quella di Blind a 3’ dallo scadere, che evita a Louis Van Gaal la terza sconfitta in campionato.  Bene ancora il West Ham che sale al quarto posto in classifica raggiungendo il Liverpool dopo la vittoria sul Burnley per 3-1. Torna al successo l'Everton con il netto 3-0 contro l'Aston Villa. Di misura invece i tre punti per il Newcastle, 1-0 sul Leicester e per lo Stoke City che supera 2-1 lo Swansea.

LIGA – Viaggiano a suon di gol le prime della classe in Spagna. Il Barcellona liquida l’Eibar con il tris ad opera di Xavi, Neymar e Messi. Un sempre più sorprendente Siviglia espugna il campo dell'Elche per 2-0 con Gameiro e Bacca. Non delude neanche il Real Madrid che, sempre fuori casa, strapazza per 5 a 0 il Levante con la doppietta di Cristiano Ronaldo (il primo su rigore) e gli squilli di Hernandez, James e Isco. Batosta invece per il Valencia che al Riazor viene travolto 3-0 dal Deportivo La Coruña. Dopo l'autogol di Gaya, ci pensano Lucas e Toche a chiudere il match. Torna alla vittoria l'Atletico Madrid che al Vicente Calderón superano 2-0 l’ Espanyol: Tiago e Mario Suarez nella ripresa gli autori del successo Colchoneros. Guadagna posizioni il Villareal che supera lo scoglio Almeria con la doppietta di Ulche. Di misura invece il successo del Rayo Vallecano che strappa un’importante vittoria sul campo del Granada. Un gol per parte nel pareggio tra Celta Vigo e Athletic Bilbao, la spunta nel finale invece il Getafe, che in rimonta batte fuori casa la Real Sociedad per 2-1. Stesso risultato per la vittoria esterna del Malaga in quel di Cordoba.

BUNDESLIGA – Altri sei gol per il Bayern Monaco di Pep Guardiola, impegnato questa sera nella sfida di Champions contro la Roma. A farne le spese un Werder Brema mai in partita, sempre più ultimo in classifica a quota 4 punti. Protagonisti della goleada bavarese Philipp Lahm e Mario Goetze, entrambi con una doppietta, poi Xabi Alonso e Thomas Mueller su rigore. Distanze invariate con il Borussia Moenchengladbach sempre secondo a -4 con il trittico ad opera del bis di Kruse e Xhaka, che annienta l’Hannover. Crisi nera per il Borussia Dortmund giunto alla terza sconfitta consecutiva. Gli uomini di Klopp soccombono a Colonia 2-1 per mano di Vogt e Zoller, malgrado il gol del momentaneo pareggio di Ciro Immobile. Abissale la distanza con la vetta della classifica, lontana ora 13 lunghezze. Scoppiettante 3-3 tra Stoccarda e Bayer Leverkusen. Con gli ospiti in avanti di 3 gol grazie a Son (doppietta) e Bellarabi, nel secondo tempo si sveglia dal letargo lo Stoccarda che accorcia prima con Werner e Klein, poi trova il meritato pari con Harnik. Buona la prima per Di Matteo, neo tecnico dello Shalke 04. Huntelaar e Draxler firmano il successo dei padroni di casa sull'Hertha Berlino. Vince e convince il Paderborn che supera 3-1 l'Eintracht Francoforte agganciandolo in classifica a 12 punti. Vincono entrambe 2-1 Mainz e Wolfsburg, a bracciato in classifica a quota 14, a spese di Augsburg e Friburgo. Pari 1-1 tra Amburgo e Hoffenheim.

LIGUE 1 – Sono 8 adesso le vittorie di fila del Marsiglia. Contro il Tolosa gli uomini di Marcelo Bielsa archiviano la pratica in soli 35’, con i gol di N'Koulou e Gignac. Batte un colpo finalmente il PSG che espugna il tempio del Lens per 3 a 1 grazie a Cabaye, Maxwell e al rigore di Cavani che replicano al momentaneo vantaggio di Coulibaly. Restano a -7 dalla capolista i parigini ma raggiungo al secondo posto il Bordeaux, fermato in casa 1-1 dal Caen. Sotto di un punto insegue anche il Lione, rinvigorito dalla cinquina rifilata al Montpellier, con i due gol di Gourcuff, e le reti di Fekir, Lacazette e Malbranque. Per gli ospiti aveva accorciato nella ripresa Tiéné. A pari merito c’è il Saint Etienne che torna a vincere nel campo del Lorient per 1-0. Cenni di redenzione anche per il Monaco che supera 2-0 l'Evian con le marcature di Moutinho e Ferreira Carrasco. In zona salvezza vittorie importanti per il Guingamp che espugna Lille 2-1 e per il Bastia, di misura sul campo del Nizza con la rete di Ayité. Pareggio nelle gare Nantes-Reims (1-1) e Metz-Rennes (0-0).