La Lazio pallanuoto si inchina al Recco

11.01.2014 12:32 di Alessandro Pizzuti   vedi letture
Fonte: Lazio Nuoto
La Lazio pallanuoto si inchina al Recco

Al SSV la Lazio si arrende 3-15 contro i campioni della Pro Recco, nella prima giornata di ritorno. Formiconi: “Sbagliati gol eclatanti”. Siniscalchi: “Contro la Promogest gara da sei punti”. Sabato infatti grande sfida a Cagliari.

SALARIA SPORT VILLAGE - Inizio di 2014 complicato per la Lazio Nuoto travolta  3-15 dalla Pro Recco nella 12^ giornata del campionato di A1, la prima del girone di ritorno. Le aquile, di fronte ad un pubblico numeroso che ha esaurito ogni posto a disposizione sugli spalti del Salaria, hanno giocato con impegno e orgoglio contro i campioni d'Italia che in questo torneo hanno subito soltanto una sconfitta contro il Brescia, l'attuale capolista. I biancocelesti hanno tenuto in fase difensiva nei primi due tempi ma devono recriminare per qualche gol sbagliato di troppo. Il tecnico Pierluigi Formiconi, che ha dovuto rinunciare dopo poco a Di Rocco per un duro colpo all'occhio, ha comunque ruotato tutti i componenti della panchina, inclusi i più  giovani dai quali sono arrivate risposte positive anche in previsione del prossimo impegno a Cagliari contro la Promogest. Una partita da vincere per ottenere importanti punti salvezza e non farsi riprendere dai sardi che hanno superato il Nervi.

 

LA PARTITA – Partenza in salita per la Lazio costretta a subire nel primo quarto un parziale di 1-4. I liguri trovano il doppio vantaggio dopo tre minuti grazie ai gol di Lapenna e Ivovic. Africano accorcia le distanze (1-2), ma gli ospiti vanno ancora a segno con Figlioli e Giacoppo (1-4). Nel secondo quarto Gianni prova a far rientrare i biancocelesti in gara (2-4), Di Rocco poco dopo subisce un colpo in un occhio e deve abbandonare la vasca, così i liguri tornano ad essere inarrestabili rispondendo in rapida successione con Figlioli, Gitto e Giorgetti su tiro di rigore (2-7). La partita nel terzo quarto prosegue sulla falsa riga della prima metà. Giacoppo dopo un minuto porta a +6 Recco (2-8). Calcaterra regala l'ultimo sorriso della partita alla Lazio, dopodiché Ivovic e Gitto chiudono la frazione sul 3-10. Nell'ultimo quarto i biancocelesti tirano i remi in barca e subiscono cinque reti. Ivovic e Giacoppo portano gli ospiti sul 3-12. Al 2'35'' la Lazio è anche sfortunata: Calcaterra spara sulla traversa un tiro di rigore e così Lapenna (2 volte) e ancora lo scatenato Ivovic chiudono la contesa sul 3-15.

 

LE INTERVISTE - Rammaricato ma ottimista il tecnico Pierluigi Formiconi: “In questa settimana sono stato male un paio di giorni e non sono riuscito a seguire i ragazzi come volevo. L'esito della partita purtroppo era abbastanza scontato, perché il Recco non è alla nostra portata. Da parte nostra abbiamo sbagliato dei gol eclatanti, gol falliti dentro e davanti la porta, il rigore... avremmo dovuto fare minimo cinque-sei reti in più. Il Recco poi non ti regala niente. Speriamo che la Lazio se li sia tenuti per la settimana prossima, a Cagliari sarà importante. I giovani hanno fatto bene, sono contento mentre mi aspettavo di più da qualcun altro”.

 

Il vice presidente Renato Siniscalchi guarda oltre e già ha rivolto lo sguardo al prossimo impegno: “Potevamo fare qualche gol di più, purtroppo c'è stato pure l'infortunio di Di Rocco che ci ha condizionato. Ma non era questa la partita dove trovare punti, queste gare servono per aumentare l'autostima. Abbiamo visto in acqua Cannella, un giovane di grande prospettiva, speriamo di entrare in forma dalla prossima partita contro la Promogest, che è una di quelle gare che per noi valgono sei punti e non tre. Il Salaria? Quest'impianto è il nostro orgoglio, è la base di una prospettiva futura di una Lazio solida e competitiva”.

L'APPUNTAMENTO IN TV – L'incontro tra Lazio Nuoto e Pro Recco sarà trasmesso in differita martedì 14 gennaio alle ore 20.30 su T9 SPORT (Ch. 609 del digitale terrestre). Per riascoltare e rivivere le emozioni della diretta radio basta collegarsi alla pagina Spreaker della S.S. Lazio Nuoto e scegliere l'evento corrispondente: http://www.spreaker.com/show/diretta_partite_lazio_nuoto_2012_13.

S.S. LAZIO NUOTO-PRO RECCO 3-15

 

S.S. LAZIO NUOTO: Bisegna , Matovic , Di Rocco , Africano 1, Gianni 1, Colosimo, Cannella , Vittorioso , Leporale , Calcaterra 1, Maddaluno , Mele , Correggia . All. Formiconi

PRO RECCO: Tempesti , Lapenna 3, Fondelli , Figlioli 2, Giorgetti 1(1 rig.), Pasotti, Giacoppo 3, Aicardi , Figari , Fiorentini Jovanovic , Ivovic 4, Gitto 2, Pastorino . All. Tempestini

Arbitri: Alfi e Gomez

Note

Parziali:1-4 1-3 1-3 0-5 Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Lazio 3/9 + 1 rig. fallito (traversa) da Calcaterra nel quarto tempo. Recco 1/4 + 1 rig. Spettatori 500 circa.