Pallanuoto, vittoria al sapore di "Cannella"

I biancocelesti battono il Sori 10-8. Grande prestazione di Cannella, autore di 7 gol: "Ma il merito è di tutta la squadra". Vittorioso: "Abbiamo sempre condotto la gara". Partita in differita su Lazio Style
11.10.2015 10:24 di Alessandro Pizzuti   vedi letture
Fonte: Lazio Nuoto
Pallanuoto, vittoria al sapore di "Cannella"

FORO ITALICO - La Lazio Nuoto ha ottenuto la sua prima vittoria in campionato battendo il Sori 10-8 alla terza giornata di serie A1. Una partita che gli uomini di Antonio Vittorioso hanno tenuto sempre in pugno, soffrendo soltanto tra la fine del terzo e l'inizio dell'ultimo quarto quando complice qualche ingenuità, la squadra avversaria è riuscita a rimontare sull'8-8. Da sottolineare la grande prestazione di Cannella, autore di sette gol, compresi gli ultimi due che hanno definitivamente chiuso l'incontro sul 10-8. Le altre reti sono state realizzate da Di Rocco (doppietta) e da Maddaluno. Molto buona la prova di gruppo che è cresciuto a livello tattico e ha dimostrato di essere unito tirando fuori il proprio carattere sopratutto nel momento più difficile della gara. 

LA PARTITA - Spinta anche dallo speaker della Lazio Calcio, Renzo Giannantonio, le aquile acquatiche partono subito forte terminando il primo tempo sopra di 3-1. Nel secondo, sono brave a difendere il vantaggio e a concludere la frazione sul 6-4. Nell'altra metà della gara il Sori riesce momentaneamente a riagguantare il match grazie anche alla buona prestazione di Manzi, autore di tre gol. Ma alla fine i biancocelesti si portano a casa la vittoria, realizzando con Cannella le ultime due reti dell'incontro nei minuti conclusivi (10-8).
LE VOCI DEL DOPOGARA - A fine partita Giacomo Cannella esprime tutta la propria felicità: "E' stata una gara sofferta, come piace a noi, con quel gol di vantaggio che arriva alla fine frutto del lavoro di tutta la squadra e delle settimane precedenti. Ne affronteremo molte altre così ma sappiamo in che modo farlo. Sette gol? Sono felice, ma se li ho realizzati il merito è di tutta la squadra che mi ha permesso di arrivare al tiro in posizione favorevole: il più bello probabilmente è stato quello del 9 a 8. Adesso andremo a Brescia, loro sono nettamente favoriti ma noi non vogliamo lasciare nulla a nessuno. Per me crescere con la Lazio è una soddisfazione immensa, io sono tifoso biancoceleste e vincere gare così con questi colori addosso non ha prezzo".
Soddisfatto anche l'allenatore Antonio Vittorioso: "La parte tattica della gara è stata condizionata dalla tipologia di arbitraggi: i due direttori di gara hanno fischiato molte espulsioni e questo ci ha caricato di falli presi non al centro. Ho dovuto cambiare l’impianto tattico in corsa e ci siamo adattati. Noi abbiamo sempre condotto la partita, loro sono riusciti a rientrare su nostre disattenzioni. Il Sori è stato un avversario valido. La nota positiva è stata quando abbiamo reagito trovando i movimenti giusti e portato a casa la vittoria. Cannella? È il nostro finalizzatore, fa piacere avere un ragazzo con queste potenzialità, ma dal punto di vista realizzativo vorrei maggior partecipazione da parte di tutta la squadra".
LA LAZIO IN TV - Grazie alla collaborazione con la Lazio Calcio, la partita tra S.S. Lazio Nuoto e RN Sori verrà trasmessa in differita su Lazio Style Channel, canale 233 del bouquet di Sky, mercoledì 14 ottobre alle ore 14 e venerdì 16 ottobre alle ore 21. 
Si ringrazia Sentieri Musicali.


IL TABELLINO
S.S. LAZIO NUOTO-RARI NANTES SORI 10-8
S.S. LAZIO NUOTO: Radic Z. , Ferrante M. , Colosimo F. , Vitale A. , Charuto , Di Rocco L. 2, Giorgi D. , Cannella G. 7(1 rig.), Leporale M. , Lapenna F. , Maddaluno R. 1, Mele A. , Vespa L.

 

RARI NANTES SORI: Ferrari F. , Ferrero F. , Gandini C. 2, Mugnaini M. , Salemi P. 1, Cambiaso A. 1, Bianchetti L. , Privitera A. , Steardo D. , Manzi E. 3, Brlecic H. 1, Ivosevic P. , Massaro F.

 

Arbitri: Alfi e Collantoni

 

Note 
Parziali: 3-1 3-3 2-3 2-1 Spettatori 300 circa. Uscito per limite di falli Charuto (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lazio 4/11 + un rigore, Sori 6/15.