FOCUS - Radu e il piano B: quante volte Stefan ha giocato in quella posizione?

19.08.2014 16:15 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Jacopo Simonelli - Corso di Informazione Sportiva de Lalaziosiamonoi.it
FOCUS - Radu e il piano B: quante volte Stefan ha giocato in quella posizione?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport

La Lazio ha in pugno Santiago Gentiletti. Una trattativa lampo, un affare repentino. Si chiuderà con il centrale argentino l'ormai famigerata caccia al partner da affiancare a Stefan De Vrij? La cosa certa è che, tra operazioni in entrata e possibili affari in uscita (da Ciani a Novaretti), il reparto arretrato biancoceleste è un cantiere in divenire. In questo scenario, ronza da tempo un'ipotesi, una sorta di piano B: spostare Stefan Radu al centro della difesa. Un'idea di scorta, una suggestione che quasi ogni stagione torna alla ribalta. Da quando veste la maglia della Lazio, l'ex Dinamo Bucarest ha giocato raramente come centrale in una difesa a quattro (molte, invece, le partite in cui ha giocato da centrale sinistro in una difesa a tre. Ma andiamo a vedere le statistiche del romeno da centrale in una linea a quattro. Con Radu in coppia con un altro difensore, ecco il ruolino di marcia biancoceleste: 5 vittorie, 5 ko e 4 segni 'X' (in questa statistica non è conteggiata la sconfitta di Lisbona, visto che il mancino entrò solo al 70' con il risultato già compromesso, ndr). 

NUMERI - Con il romeno in questo ruolo, i portieri laziali hanno incassato 11 gol in 14 partite, quasi uno a gara (non sono considerate le prime due segnature del Parma nella sfida al Tardini del 2012, il numero 26 si trasferì al centro dal 16' per l'infortunio occorso ad Andrè Dias). Solamente due volte, invece, la difesa laziale con il classe '86 come stopper è riuscita a mantenere la porta inviolata. L'allenatore che ha utilizzato maggiormente Stefan al centro di una difesa a quattro è stato Ballardini - ben 8 volte - mentre il difensore con il quale ha fatto coppia in più occasioni è stato il brasiliano Cribari: 6 match insieme. Curiosità: con Radu padrone della linea arretrata, la Lazio non ha mai lasciato il campo sconfitta contro la Fiorentina (una vittoria e un pareggio), mentre ha sempre perso contro il Cagliari (due ko).

Ecco la tabella riassuntiva delle partite che hanno visto Radu centrale in una difesa a 4:

2007/2008
Coppa Italia, Fiorentina-Lazio 1-2; Serie A, Cagliari-Lazio 1-0; Parma-Lazio 2-2; Lazio-Napoli 2-1; 
2009/2010
Serie A, Chievo-Lazio 1-2; Lazio-Palermo 1-1; Lazio-Cagliari 0-1; Fiorentina-Lazio 0-0; Siena-Lazio 1-1; Lazio-Milan 1-2; Europa League, Levski Sofia-Lazio 0-4; Lazio-Villareal 2-1;
2011/2012
Serie A, Parma-Lazio 3-1 (dal 16' al centro);
2013/2014
Serie A, Lazio-Genoa 0-2