Eagle 2014: aquila come opera d'arte

07.10.2014 15:34 di Alessandro Pizzuti   vedi letture
Fonte: Lazio Nuoto
Eagle 2014: aquila come opera d'arte

Si chiama “Eagle 2014” l’opera di Alessia Gallegati che ritrae l’aquila della Lazio Nuoto e verrà esposta il 9 ottobre presso la “Casa dell’Aviatore”. Inserita nella mostra “Flyzone” ha ricevuto il patrocinio della società biancoceleste.

ROMA- Il volo, l’aeronautica, ma soprattutto l’aquila della Lazio. Un simbolo sportivo e sociale che adesso diventa anche un’opera d’arte. Il merito è di Alessia Gallegati, ideatrice del marchio MyZebras, un brand divenuto ormai celebre e all’interno del quale prende vita la mostra Flyzone, che verrà esposta il 9 ottobre presso la “Casa dell’aviatore”, sede del circolo ufficiale dell’aviazione militare in viale dell’Università 20, a partire dalle ore 19. E proprio il nome scelto per l’allestimento richiama inevitabilmente l’animale che rappresenta la lazialità e a cui l’artista ha voluto dedicare l’opera “Eagle 2014”. L’immagine riprende quella del logo della Lazio Nuoto, la società che ha concesso il patrocinio all’evento e per questo invita i suoi tesserati e tifosi a non mancare all’appuntamento di giovedì.

Di seguito la scheda di Flyzone:

“Arte e grafica convivono nelle opere di Alessia Gallegati, che con il marchio MyZEBRAS ha dato vita a un vero e proprio esempio di brand art. Assecondando una sua peculiare inclinazione, l’artista ci propone il mondo in bianco e nero naturale, selvaggio, elegante e misterioso delle zebre. Un mondo che riscopre e rivive attraverso libere interpretazioni, con la creatività del graphic designer.

Le opere vanno a creare empatia con lo spettatore che, coinvolto nell’interpretare le forme scomposte, una volta compresa la rappresentazione, gode della creatività espressa e avverte di esserne parte attiva. Tale versatilità è alla base delle opere più recenti ispirate all'Aeronautica Militare, presentate in mostra con il titolo FLYZONE.

Linee bianche e nere, ma non solo, si alternano in un continuo gioco di rimandi e compongono un insieme di sfumature nel quale la raffigurazione delle zebre e del motivo che ne evoca l'immagine, si (con)fondono nella dinamicità del concetto che il “volo” rimanda. La rappresentazione si fa celebrazione, quando a delinearsi sulla tela è la scia tricolore della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Le opere di Alessia Gallegati traggono la loro consistenza dalla combinazione di elementi dell'arte pop, ma anche da quella ispirazione tipicamente italiana che conobbe il periodo di maggior furore nella metà degli anni sessanta e si raccolse attorno agli artisti più rappresentativi dell'area romana. Questa contaminazione genera una declinazione stilistica efficace nella resa e nella percezione che ne scaturisce.

Il supporto materico è affrontato in ragione del tema prescelto: il tessuto mimetico incontra il plexiglass, la pittura si fa viva e ricercata, pur con leggerezza ed ironia. Lo dimostrano alcune opere frutto di quel divertissement che si rivela in alcune opere, in cui il colore si sprigiona libero e con tratti dell’iconografia infantile.

FLYZONE è dunque, consapevolmente, arte e design, opera unica e seriale, inequivocabilmente originale, esclusiva e contemporanea”.