Ilaria ed Eddy: una storia di coraggio e di amore per correre al galoppo insieme, verso il lieto fine

Pubblicato il 30/09/2017 alle ore 14.31
01.10.2017 06:50 di  Alessandro Menghi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Alessandro Menghi - Lalaziosiamonoi.it
Ilaria ed Eddy: una storia di coraggio e di amore per correre al galoppo insieme, verso il lieto fine

È una storia nata e pensata come le migliori favole, con il lieto fine. E in effetti così è stata sin da subito, ma poi ha seguito un copione diverso, imprevisto che ha cambiato i piani stravolgendoli. Vi chiedo solo di leggerla, nulla più. Il mio compito è questo oggi, narrarvela ed imparare insieme a voi. Ancora una volta. É semplicemente la storia della mia migliore amica e merita d’essere raccontata. Lo merita perché è esempio di forza e di incredibile coraggio, quello che serve per non arrendersi e darsi per vinti mai. É insegnamento di amore, speranza e passione, di una vita piena di sorrisi e sogni da realizzare. Di una tenacia disarmante e di una determinazione unica, pur nelle sue difficoltà ed incertezze, nei suoi dubbi e nelle sue debolezze. É una lezione in tutto e per tutto della quale provo continuamente ad assorbirne l’essenza. Ed è pure una lezione per tutti, per chi non crede più e si abbandona al destino senza sapere, però, che siamo proprio noi a scriverlo e a cambiarlo. Per chi si pensa sconfitto e battuto, ma c’è sempre un motivo per cui combattere. Dobbiamo reagire per chi ci vuole bene, ma prima di tutto per noi stessi. Lei, Ilaria, ha reagito e continua a farlo con le spalle larghe e la testa ben alta, con quello sguardo pieno di luce. Grazie al papà che da lassù la guida e all’amore immenso della mamma, sapere di sottoporsi a quattro operazioni al cervello non l’ha fermata. In niente. Continua ad essere la ragazza che ho sempre ammirato, tanto divertente quanto vulcanica, un po’ pazzerella e sognatrice. Profondamente semplice. É questa la sua bellezza. E sapete cosa desidera ora? Aggrapparsi forte forte al suo cavallo, Eddy, stringere le redini e correre lontano senza pensieri inseguendo la vita che vanamente prova a lasciarla indietro. Lei è più veloce, insieme ad Eddy nessuno può fermarla, neppure la malattia. Sembrano invincibili, fatti l’uno per l’altra. Si parlano, si sorridono, si amano. Ma Eddy va mantenuto e costa farlo. Noi, nel nostro piccolo, oggi vogliamo aiutarli. E non importa come, magari anche solo raccontando a nostra volta la loro storia, lasciando alle parole e al vento la libertà di diffondere la loro amicizia. Così che quel finale ritorni ad essere lieto.

PAROLE DI SPERANZA - “Non penso che sia stato facile, però credo che un giorno ce la farò e penso anche di essere stata fortunata. Non solo per aver trovato o scoperto persone bellissime, ma anche per aver incontrato dottori umani, bambini ed adulti. Insomma, un insieme di persone che hanno deciso di esaudire un mio sogno: avere un cavallo”. Le parole di Ilaria, piene di speranza, rimbalzano ovunque formando un’eco infinito. Addirittura riesce a dare un soprannome alla malattia, quasi sfidandola e prendendola in giro perché lei è più forte: “Dopo una prima operazione poi una seconda, una terza ed una quarta non abbiamo capito molto. So di aver avuto un tumore al cervello, precisamente un meningioma di III grado e di aver affrontato quattro operazioni, tante sedute di radioterapia, continuando adesso con la chemioterapia. Il tumore, soprannominato anche Alfonsino, penso si sia affezionato alla mia testolina tanto da non sapere ancora come debellarlo del tutto”. Riesce a comunicare un’energia potentissima, la stessa che si moltiplica a dismisura quando è con Eddy nel maneggio vicino casa. La stessa di quando si sono attirati, come calamite e quasi per caso: Lui non è un semplice cavallo, non l’ho scelto o cercato ma ci siamo trovati, entrambi in momenti di difficoltà: io affrontavo una quarta operazione e lui il suo problema alla zampa. Se questo incontro non fosse avvenuto, sarebbe stato mandato al mattatoio. Eddy ed io ci siamo trovati così per caso...“. Ilaria ha trovato un amico ed Eddy un’amica. Chiedono solo di non separarsi, di vivere insieme guardando lontano, sognando insieme.

COME CONTRIBUIRE - Chiunque voglia diventare protagonista della storia potrà farlo effettuando un versamento alla Banca di Credito Cooperativo, IBAN IT75D0832703241000000001937, con causale 'A galoppo con eddy' intestato alla “cooperativa la nuova arca”. É possibile anche contribuire tramite il proprio conto PayPal. Per seguire ogni aggiornamento ed avere ulteriori informazioni si possono seguire il sito https://buonacausa.org/cause/agaloppoconeddie e la pagina Instagram @a_galoppo_con_eddy. Con poco si può fare tanto.