In ricordo di Mario Frustalupi

14.04.2015 09:46 di  Alessandro Pizzuti   vedi letture
Fonte: Messaggero Umbria
In ricordo di Mario Frustalupi

In occasione del 25° anniversario della scomparsa, il Comune di Orvieto intitolerà il piazzale sovrastante il parcheggio insilato di via Roma, nominandolo “Piazza Mario Frustalupi”, l'illustre sportivo orvietano che ebbe una brillante carriera calcistica e che perse prematuramente la vita in un incidente stradale il 14 aprile 1990 all'età di 48 anni mentre stava raggiungendo la famiglia per le festività Pasquali.
Mario Frustalupi iniziò la sua carriera sportiva proprio nel cosiddetto “stadio di Via Roma”, in quanto la sua casa natale dove ancora risiedono alcuni parenti, tra cui il fratello Nello e le sorelle Lucia e Bruna, era situata nelle vicinanze.
Lo ha stabilito la giunta comunale che ha accolto la richiesta avanzata dal Comitato promotore spontaneo “Mario Frustalupi” composto da cittadini orvietani e non solo. A tale scopo, il Comune ha inoltrato alla Prefettura di Terni la relativa richiesta di autorizzazione di intitolazione dell'area sulla quale, non insistono numeri civici, pertanto non saranno necessarie variazioni in tal senso.
Già nel 2010 il Comune di Orvieto aveva intitolato al compianto Mario Frustalupi il piazzale antistante lo stadio comunale Luigi Muzi in località La Svolta. Tuttavia, il piazzale che oggi insiste sopra il parcheggio di via Roma non ha una intestazione toponomastica e soprattutto è più significativa dal punto di vista storico, sportivo e sociale dal momento che la piazza insiste nel luogo dove c'era il campo sportivo di Orvieto in cui Frustalupi iniziò la sua carriera di giocatore, proprio di fronte all'abitazione natale; un'area dove attualmente è presente il campo di calcetto, diventato come l'intera piazza un punto di riferimento e di gioco per i bambini e i ragazzi del centro storico di Orvieto.