"L'aquila sul petto", da oggi in edicola il libro sul simbolo-leggenda

Pubblicato l'8 dicembre alle 10:30
08.12.2014 07:30 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
"L'aquila sul petto", da oggi in edicola il libro sul simbolo-leggenda

"Un romanzo di passione per un simbolo diventato leggenda". In una frase, il riassunto di un viaggio romantico. "L'aquila sul petto", dal 10 dicembre in edicola - con il Corriere dello Sport - il libro sull'epopea della Lazio con l'aquila stilizzata sulla maglia. Un logo che ha marchiato per sempre gli anni '80 biancocelesti, culminati con l'impresa del meno nove. E che presto ritornerà a vivere sulle casacche della prima squadra della Capitale. 

L’opera è stata concepita per dar vita ai ricordi che ancora oggi legano intere generazioni all’indimenticato marchio dell’aquila stilizzata, recuperando il gusto vintage di un’epoca irripetibile. L’autore ricostruisce, con grande passione la storia di un simbolo sportivo degli anni ’80 divenuto leggenda. Attraverso la cronaca, la storia, le illustrazioni, i cataloghi e le tante fotografie, sono state ripercorse le cinque stagioni dove l’aquila stilizzata ha accompagnato la Lazio in un frammento di vita, drammatico e leggendario al tempo stesso.  Non sarà la storia della Lazio a raccontare le gesta dei giocatori, gli epici incontri o i vari marchi e simboli sociali utilizzati nel tempo. In questo libro, il protagonista principale e voce narrante è il simbolo degli anni ’80, l’avveniristica “aquila stilizzata”.

Dal 1982 al 1987, attraverso i suoi prodotti di merchandising studiati per il tifoso a partire dall’ideazione del marchio nel 1982, continuando con il passaggio di presidenza da Casoni a Chinaglia nel 1983 e il ritorno in Serie A indossando la maglia bandiera, al periodo buio con la maglia Castor nelle stagioni 1984/85 e 1985/86, fino alla rinascita nella stagione leggendaria dei -9 con il ritorno sulle maglie dell’aquila sul petto nel 1987. Chiunque abbia vissuto quel periodo storico ritroverà qui tutti gli avvenimenti che lo hanno fatto commuovere, esaltare, sorridere e rattristare. 

Non esiste ricostruzione più completa di un decennio che, pur non privo di drammi sportivi e sconfitte, ha portato con sé una inimitabile ventata di rinascita, appartenenza ed amore sconfinato a quella Lazio troppo bistrattata dagli eventi. Una lettura che riporterà l’appassionato indietro nel tempo tra nostalgia e forse un po’ di rimpianto di una lazialità perduta.