Maurizio Insidioso, papà di Chiara: "Nessun risarcimento danni dal processo, serve aiuto per le spese mediche"

Pubblicato il 30 marzo alle ore 16.11
30.03.2015 16:11 di Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Maurizio Insidioso, papà di Chiara: "Nessun risarcimento danni dal processo, serve aiuto per le spese mediche"

Torna a parlare Maurizio Insidioso, papà di Chiara, la ragazza che nel febbraio 2014 fu picchiata selvaggiamente e ridotta in condizioni disperate dal suo ragazzo. Tifoso - così come la figlia - della Lazio, Maurizio è intervenuto ai microfoni de "I Laziali Sono Qua", trasmissione in onda su ElleRadio. 

Oggi è una giornata importante per te, perché torni per la prima volta al lavoro dopo quel maledetto 4 febbraio del 2014. Innanzitutto come sta Chiara?
Un po' meglio. Sta pian piano riacquistando coscienza e riesce a riconoscere le persone, ma purtroppo non può parlare. Risponde alle domande muovendo il dito della mano se vuole dire sì e sbatte gli occhi se vuole dire no. E' prigioniera del suo corpo, quindi se da una parte siamo contenti dei miglioramenti, dall'altra siamo spaventati perché non sappiamo se questa fase sarà permanente.

Cosa si prospetta nell'immediato futuro?
Chiara rimarrà nella struttura dove si trova adesso, al Santa Lucia di Roma, fino a quando non potrà fare dei miglioramenti, ma nel momento in cui non ce ne potranno più essere, sarà costretta a lasciare la clinica. E' veramente brutto dirlo, ma Chiara non ha ricevuto nessun risarcimento danni dal processo, perché l'imputato, pur vivendo con i genitori, non ha niente di intestato. Secondo lo Stato italiano, in pratica, lei dovrebbe mantenersi con 289 euro al mese, la sua pensione d'invalidità. Avete capito bene, 289 euro al mese. Questo vuol dire che se non si hanno le capacità economiche per comprare tutti i macchinari di cui necessita e per pagare infermieri e fisioterapisti all'altezza della situazione, Chiara dovrà essere lasciata in un istituto.

Oltre al danno, la beffa...
Sì, ma la cosa che mi fa più rabbia è che nel corso del tempo ho ricevuto tante belle parole da parte delle istituzioni, ma nessun atto concreto. L'hanno abbandonata a se stessa, ma mi batterò in tutti i modi per non farle mancare niente.

C'è qualcosa che può essere fatta concretamente per aiutare te e Chiara in questo momento?
Mi vergogno quasi a dirlo, ma abbiamo bisogno di liquidità affinché Chiara possa essere assistita da una persona competente e professionale che possa stare sempre con lei. E' una cosa che mi fa male, perché sono convinto che lei meritasse un risarcimento da parte dello Stato che ci avrebbe permesso di poter pagare tutte le spese mediche del caso, ma purtroppo questo non è avvenuto. Mi sto attivando per aprire una Postepay e nei prossimi giorni chiunque vorrà potrà dare un contributo.