Roma 2024, Marchetti alla candidatura per le Olimpiadi: "L'Italia è un Paese di sportivi, ce la può fare" - FOTO

09.10.2015 18:00 di  Francesco Bizzarri  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Roma 2024, Marchetti alla candidatura per le Olimpiadi: "L'Italia è un Paese di sportivi, ce la può fare" - FOTO

AGGIORNAMENTO DEL 09/10 ALLE ORE 18 -  In occasione dell'evento, il portiere biancoceleste ha dichiarato: “Tra i valori che fanno parte della mia cultura sportiva ci sono lealtà, rispetto e voglia di migliorarsi. Portare i Giochi a Roma è un segnale importante, soprattutto per il Paese. Organizzare un evento di questo tipo significa dare un segnale di ripresa. Le Olimpiadi sono sinonimo di aggregazione, una manifestazione che può dare ai giovani un indirizzo positivo e dei valori importanti. Noi abbiamo già i mezzi per portare a termine questo risultato. Se c’è la volontà, i muri si possono scavalcare. L’Italia ce la può fare, basta solo volerlo. Io, come sportivo, ci credo e l’Italia è un paese di sportivi. Per questo we want Roma”.

Durante la cerimonia ha parlato anche il vice-capitano della Roma, Daniele De Rossi: "Il valore più importante è il senso di unione che dà lo sport, quello che ti danno gli sport di squadra, che io preferisco, ma anche quello che ti danno gli sport individuali. È la condivisione di un momento importante. Le Olimpiadi a Roma sarebbero qualcosa di strepitoso per la città. Lo dico da sportivo, da atleta, anche se nel 2024 non avrò l’età per partecipare. Lo dico da cittadino, perché è un’occasione per creare nuovi posti di lavoro, nuovo interesse su Roma, nuove aspettative. Lo dico da tifoso, perché avremo l’opportunità di vedere gli atleti più forti del mondo a due passi da casa nostra. È un evento unico, che non capita tutti i giorni. Le mie figlie nel 2024 avranno l’età giusta per capire che ci sarà un grande evento nella loro città. Racconterò loro che il papà ha vissuto questa manifestazione che da sempre fa vibrare e battere i cuori di tutti gli atleti. Le Olimpiadi di Roma sarebbero una cosa incredibile per la città, per noi. Dobbiamo fare in modo che questo avvenga. We want Roma!".

Corre la città di Roma nella gara per ospitare le Olimpiadi del 2024. Ormai sono cinque le concorrenti: Los Angeles, Budapest, Parigi, Amburgo e appunto la Capitale. Questa mattina è andata in scena la presentazione della candidatura ufficiale, con un super ospite, il portiere biancoceleste Federico Marchetti. A renderlo noto è un tweet della Lazio, che ritrae il calciatore con la divisa ufficiale davanti al manifesto dell’evento che si è svolto nella Sala Autorità dello Stadio Olimpico. All’interno è andato in scena anche l’incontro con i dirigenti scolastici degli istituti romani.