Integration Awards, premiato Klose: "Orgoglioso di essere un esempio. Futuro? Voglio giocare ancora due anni ad alti livelli"

Pubblicato l'11 settembre alle ore 21.03
12.09.2014 13:15 di  Andrea Centogambe  Twitter:    vedi letture
Fonte: Andrea Centogambe - Lalaziosiamonoi.it
Integration Awards, premiato Klose: "Orgoglioso di essere un esempio. Futuro? Voglio giocare ancora due anni ad alti livelli"

Miroslav Klose aggiunge un altro premio alla sua già ricca bacheca. Ma questa volta il riconoscimento va oltre un semplice campo di calcio: il bomber tedesco ha ricevuto l'Integration Award "Golden Victoria", ovvero è stato incoronato come emblema dell'integrazione interraziale. A premiarlo è stata la Cancelliera della Germania Angela Merkel, che ha dispensato elogi per il campione del mondo in carica: "Tu, Miro, sei un modello meraviglioso per la capacità che hai di vivere il tuo lavoro nella maniera giusta, quotidianamente. Sei entrato nel cuore di una Nazione - prosegue, come riporta la Bild - e di un popolo". Il panzer biancoceleste, visibilmente emozionato, ha ringraziato: "Sono molto orgoglioso di questo premio e voglio essere un modello per il ruolo che ricopro. Io stesso ho sperimentato sulla mia pella quanto fosse difficile integrarsi (Klose è arrivato da Opole, in Polonia, e si è trasferito in Germania con la sua famiglia all'età di otto anni, ndr). La Germania oggi è un grande esempio di integrazione, ma dobbiamo cercare di fare sempre di più". L'ex Bayern è poi tornaro a parlare della Nazionale: "Cosa mi mancherà? L'atmosfera dello spogliatoio, dico sul serio. Quando stavo con i miei compagni ci facevamo tanti scherzi, era sempre divertente stare insieme. La Nazionale è un po' come una seconda famiglia per me, nel mio cuore porterò sempre questi 13 anni". La chiosa è dedicata al futuro: "Vorrei giocare altri due anni ad alti livelli, se il fisico me lo permette. Poi mi piacerebbe prendere il patentino da allenatore".