TANGO & SAMBA - Sogna Cruzeiro sogna: titolo già nel weekend? Tutto in bilico ancora in Argentina!

Pubblicato il 19/11 alle 21:30
20.11.2014 07:18 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
TANGO & SAMBA - Sogna Cruzeiro sogna: titolo già nel weekend? Tutto in bilico ancora  in Argentina!

Non mancano le emozioni in Argentina anche nella 16/a giornata. Merito, o sarebbe il caso di dire demerito, del River Plate che pareggia in casa con il piccolo Olimpo, lanciando il Racing ad una sola lunghezza, ad otto giorni dallo scontro diretto proprio contro i biancocelesti. Perde ancora il Lanús travolto dall’Independiente, ora terzi entrambi a -3 dalla vetta. Con questo scenario, a tre giornate dalla fine, la corsa al titolo diventa più avvincente, con ben quattro squadre a distanza di tre punti che si contenderanno al fotofinish l’ambito trofeo. Se la Banda di Gallardo vanifica il match ball, il Cruzeiro mette una seria ipoteca sul Brasileirão, per un trionfo che potrebbe arrivare già nel weekend. Segue a quattro lunghezze ancora il San Paolo, aggrappato solo alla matematica per poter ancora sperare nel soprasso a quattro giornate dal termine.

TORNEO DE TRANSICIÓN – Quando tutto sembrava chiuso è lo stesso River a riaprire le sorti del torneo. In una settimana i Millonarios vanificano la possibile volata verso il titolo, prima crollando in casa contro l’Estudiantes nel recupero della 14/a, poi impattando sempre al Monumental contro l’Olimpo penultimo. È la Banda a passare per prima in vantaggio con il colpo di testa vincente di Funes Mori, per poi essere clamorosamente raggiunta a 20’ dalla fine dal pari di Borja, propiziato proprio da un liscio del difensore argentino. L’arrembaggio finale dei padroni di casa non riesce ad evitare il sesto pareggio stagionale, che consente al Racing di diventare il nuovo antagonista degli uomini di Gallardo, ora a -1 grazie alla vittoria esterna sul Quilmes. Protagonista della gara l’ex River Gustavo Bou, che a 3’ minuti dalla fine sblocca la gara con una punizione magistrale che fa sognare i tifosi biancocelesti. Già, perché nella prossima giornata ad Avellaneda si affronteranno proprio Racing e River, scontro decisivo per le sorti del campionato. Tra i due litiganti potrebbe approfittarne però l’Independiente, che in casa si sbarazza del Lanús 4-1 raggiungendolo in classifica al terzo posto a quota 30 punti, a 3 lunghezze dal River capolista e due dal Racing. Partono bene gli ospiti, subito in vantaggio con Romero, poi Penco e Montenegro firmano il sorpasso già nei primi 45'. Quasi allo scadere, Lucero e Cuesta archiviano la pratica con la goleada finale. Pareggia il Boca, che spreca la clamorosa occasione di rientrare in corsa, pareggiando in casa dell’Arsenal 1-1. Al gol di Alemán risponde Echeverria per gli Xeneizes. Bene il San Lorenzo che ritrova i tre punti contro il Belgrano grazie al poker firmato a Ortigoza (rigore), Mercier, Barrientos, e Mas. Un gol per parte nelle sfide tra Godoy Cruz-Estudiantes e Gimnasia-Banfield mentre vincono 2-1 Newell’s Old Boys e Defensa y Justicia rispettivamente contro Tigre e Atlético de Rafaela. Termina a reti bianche la gara tra Rosario Central e Vélez.

BRASILEIRÃO – Nella 34/a rodada nel paese verdeoro, basta un gol di Ricardo Goulart al Cruzeiro per spuntarla sul Santos e mettere almeno una mano sul titolo. La matematica è soltanto rimandata forse solo di due giornate, con i sei punti decisivi che potrebbero arriva già domenica, vincendo prima l’infrasettimanale di venerdì contro il Gremio e poi due giorni dopo contro il Goias. Tornano i tre punti per il San Paolo, decisivi per covare ancora sogni di gloria in ottica campionato. Luis Fabiano e Toloi firmano il 2-0 casalingo contro il Palmeiras, ma i quattro punti di distacco dal vertice lasciano ben poche speranze ai paulisti. Al terzo posto restano arroccate Internacional, Gremio e Corinthians a 60 punti, con i Rossi che piegano di misura il Goiás grazie alla perla di Paulão. Di misura anche la vittoria del Corinthians che espugna il campo del Bahia per 2-1 ((Malcom, Renato Augusto (C), Kieza (B)), mentre il Grêmio travolge il Criciuma fuori casa con Dudu, Barcos e Ramiro. Bene anche per il Flamengo che supera il Coritiba 3-2 con il tris ad opera di Mugni, Everton, Nixon e i gol della bandiera per gli ospiti firmati da Joel. Vittorie esterne per Sport e Vitoria rispettivamente contro Atlético Paranaense e Chapecoense, mentre con lo stesso risultato il Fluminense piega con Edson un Botafogo sempre più sull’orlo del baratro. Pareggio 1-1, infine, tra Atlético MineiroFigueirense.