TOP LEAGUE - Che tonfo il Real! Di misura il Barça. Risorge il Borussia, supremazia PSG. E Mou non sbaglia un colpo…

02.09.2014 12:44 di Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
TOP LEAGUE - Che tonfo il Real! Di misura il Barça. Risorge il Borussia, supremazia PSG. E Mou non sbaglia un colpo…

Tre su tre per i Blues di Mourinho, primi a punteggio pieno insieme alla sorpresa Swansea. Anche gli dei piangono a San Sebastián: il Real capitola in casa della Real Sociedad e dopo due giornate è costretto già ad inseguire i Blaugrana, corsari sul campo del Villareal. In Germania, il Borussia ritrova se stesso e registra la prima vittoria stagionale, portandosi ad una lunghezza dal Bayern, fermato in caso dello Shalke. In Francia domina lui, sua maestà Zlatan Ibrahimovic, che con una tripletta nella goleada casalinga contro il St. Etienne, porta il PSG a due punti dal Bordeaux capolista.

PREMIER LEAGUE - Pioggia di gol al Goodison Park. Il Chelsea mantiene la vetta della classifica a punteggio pieno grazie alla rocambolesca vittoria in casa dell’Everton per 6-3. Blues già sul 2-0 dopo 3' grazie alle reti del solito Diego Costa e a Ivanovic. Accorciano le distanze i padroni di casa con Mirallas ma l’autogol di Coleman nella ripresa regala agli ospiti il 3-1. L'Everton prova a reagire e 2 minuti dopo accorcia ancora con Naismith. Al 29’ Matic sembra chiudere la pratica, ma il neo entrato Eto'o la riapre siglando il gol dell’ex. Nel finale Ramires e Diego Costa chiudono i conti per il definitivo 6-3. Pareggio a reti bianche per il Manchester United, ancora in piena crisi. Gli uomini di Louis Van Gaal, nonostante l'esordio di Angel Di Maria, impattano 0-0 contro il Burnley e restano arenati nelle zone basse della classifica a soli 2 punti dopo 3 giornate. Mal comune mezzo gaudio, piange anche il City di Pellegrini, che perde in casa contro lo Stoke 1-0. Decisiva la rete segnata da Diouf al 58'. I Citizens restano a sei punti, a tre lunghezze dal sorprendente Swansea che coglie il suo terzo successo consecutivo, confermandosi in vetta a 9 punti insieme al Chelsea. Vittima sacrificale questa volta il West Bromwich, battuto 3-0 con doppietta di Dyer e singola di Rutledge. Prima vittoria in campionato per il QPR di Redknapp che batte di misura il Sunderland. Vince fuori casa il Southampton che supera  3-1 il West Ham, con la doppietta di Schneiderlin  e il gol dell’italiano Graziano Pellè. Pareggio ricco di emozioni al St. James Park tra Newcastle e Crystal Palace: 3-3 il risultato finale con il pari degli ospiti allo scadere con Zaha. Al White Hart Lane, il Liverpool domina e strapazza il Tottenham 3-0 con le reti di Sterling, Gerrard e Moreno, nel giorno del debutto di Mario Balotelli con la maglia dei Reds. Completano il quadro della terza giornata l'Arsenal, che non è riuscito a superare il neopromosso Leicester City in trasferta, pareggiando 1-1. Al gol del vantaggio nel primo tempo di Alexis Sanchez, ha subito replicato Ulloa per i padroni di casa. A Birmingham l'Aston Villa ha battuto l'Hull City di Abel Hernandez per 2-1: in gol Agbonlahor, Weimann e Jelavic per gli ospiti.

LIGA - Cadono gli dei a San Sebastián. Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, privo Ronaldo lasciato a riposo, perde 4-2 in casa della Real Sociedad, dopo essere passato in vantaggio di 2 reti nei primi 11 minuti, con i gol di Ramos e Bale. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e già al termine del primo tempo gli uomini di Arrasate ristabiliscono gli equilibri con le reti in soli 6 minuti di Martinez e Zurutuza. Nella ripresa si compie la definitiva remuntada, sempre con Zurutuza che fa esplodere il Municipal de Anoeta, prima del sigillo finale timbrato da Carlos Vela. Nell’altro posticipo pareggio tra Deportivo La Coruna e Rayo Vallecano (2-2), così come tra Cordoba-Celta (1-1). Al Madrigal il Barcellona supera di misura il Villareal, staccando già di tre punti i Blancos. Il gol è del canterano Sandro Ramirez (19 anni), a 8 minuti dal termine, che sfrutta l’assist al bacio di Leo Messi e deposita a porta vuota il pallone. A valanga il Valencia nell’anticipo del venerdì contro il Malaga. La squadra del tecnico Santo passeggia in casa per 3-0 con le reti di Paco Alcacer e Dani Parejo nel primo tempo e Piatti nella ripresa. Successo anche per il Getafe che piega l’Armeria 1-0 grazie al gol decisivo di Alvaro Vazquez. Prima vittoria in campionato anche per l'Athletic Bilbao, che galvanizzato dal trionfo sul Napoli nei preliminari di Champions League, supera il Levante 3-0, con i gol di Aduriz, Iturraspe e Muniain. Dopo la stangata per la squalifica del Cholo Simeone per 8 turni, vince a fatica l'Atletico Madrid, 2-1 sull'Eibar, portandosi a quota 4 punti in classifica.

BUNDESLIGA - Vittoria con il brivido nel finale per il Borussia Dortumund in casa dell’Ausburg. Protagonista di giornata Marco Reus che apre le danze all'11' con una percussione in area di rigore. Suo anche l’angolo del raddoppio firmato di testa da Papastathopoulos, 3 minuti più tardi. Calano il tris poi gli uomini di Klopp con Adrian Ramos al 34' della ripresa. Nel finale, il Borussia tira i remi in barca e subisce la reazione d’orgoglio dei padroni di casa, che accorciano le distanze con le reti di Bobadilla e Matavz. Non va oltre il pari il Bayern Monaco ospite dello Schalke 04. Parte col piede giusto la squadra di Pep Guardiola con il gol al decimo del primo tempo di Lewandowski, al suo primo gol con i bavaresi. Il pari dello Shalke arriva nella ripresa con la perla di Howedes che fissa il risultato sull’1-1. Tegola per Guardiola che al’ 60’ perde Boateng per infortunio. Vince di rimonta il Bayer Leverkusen che supera lo scoglio Hertha Berlino passato in vantaggio grazie a un’autorete di Jedvaj. La reazione delle aspirine porta i nomi di Spahic, Brandt e Bellarabi che siglano il 4-2 finale. Non si ferma più la neo promossa Paderborn che in trasferta liquida 3-0 l’Amburgo portandosi  a 4 punti in classifica. Scoppiettante 2-2 tra Wolfsburg ed Eintracht, mentre si ferma lo Stoccarda, battuto in casa dal Colonia. Chiudono gli altri incontri il pari 1-1 tra Werder Brema e Hoffenheim e quelli a reti bianche tra Mainz - Hannover e Friburgo - Borussia Moenchengladbach.

LIGUE 1 - Pokerissimo del PSG nel posticipo della quarta giornata. Gli uomini di Laurent Blanc annichiliscono, infatti, il Saint-Etienne per 5-0 davanti il proprio pubblico. Partita subito in discesa per i parigini, grazie all’harakiri di Ruffier, che stoppa male un retropassaggio di Clement sotto la pressione di Ibrahimovic e regala il vantaggio ai padroni di casa. Da qui in poi è soliloquio PSG, con il solito Ibra – appena rientrato dall’infortunio contro il Bastia – assoluto protagonista. Sua la capocciata vincente a 4 minuti dall’intervallo, su cross dalla sinistra di Maxwell. Nella ripresa ancora gloria per lo svedese, prima al 62′ quando imbeccato da un retropassaggio sbagliato di Monnet-Paquet, poi al 72′ con un tocco dolce a tu per tu con l’incolpevole Ruffier. Chiude la pratica Cavani, con una bella conclusione dai 25 metri che si insacca all’angolino. Orfano di Falcao, il Monaco deve accontentarsi del pari in casa contro il Lille. In vantaggio gli ospiti con Roux al 18’, replicano i monegaschi con Berbatov, dopo un primo tempo poco esaltante. Pareggio anche per il capolista Bordeaux che impatta 1-1 contro il Bastia, mentre il Metz in casa beffa il Lione 2-1. Vita facile per il Marsiglia di Marcelo Bielsa, che liquida tra le mura amiche il Nizza con un netto 4-0, con la doppietta di Payet, e i gol di Thauvin e Barrada. Vince allo scadere il Rennes contro il Caen, in dieci uomini dal 29’ per l’espulsione di Kante. Decisiva la rete di Toivonen su calcio di rigore. Altro poker, questa volta del Lens con il Stade Reims penalizzato dall’espulsione di Oniangue a metà del primo tempo: 4-2 il risultato finale con le reti di Mandi e Courtet del Reims, Cyprien, Chavarria, Touzghar e Coulibaly (entrambi su calcio di rigore). Giornata all’insegna del 4, come i gol anche del Lorient: Jeannot e Ayew e la doppietta di Lavigne stendono il Guincamp. Nelle altre gara, il Nantes batte 1-0 il Montpellier con gol al 79’ di Gakpe, e il Tolosa piega l’Evian (in dieci), con gol di Regattin al 78’.