TOP LEAGUE - Chelsea special one, goleade in Liga. Bayern senza ostacoli, Ibra où êtes-vous?

30.09.2014 20:30 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
TOP LEAGUE - Chelsea special one, goleade in Liga. Bayern senza ostacoli, Ibra où êtes-vous?

Cinque vittorie in sei gare, un ruolino di marcia invidiabile, rallentato soltanto dal beffardo gol dell'ex Lampard. È il Chelsea di Mourinho, una macchina da guerra troppo veloce per le altre sorelle inseguitrici, soprattutto se quella più vicina è il Southampton, bello ed orgoglioso ma non attrezzato per tenere il passo. Sempre primo in Spagna il Barça che a suon di gol domina la Liga con 16 punti, a +2 da Valencia e Atletico. Perde ancora il Dortmund in Bundesliga, mentre il Bayern mantiene sempre la vetta in un campionato privo di rivali all'altezza. Si spegne la luce a Parigi, con un PSG incapace di vincere senza l'estro di Zlatan Ibrahimović. Ne approfitta il loco Bielsa che guida ancora il suo Marsiglia in testa.

PREMIER LEAGUE – Tornano alla vittoria i Blues che allo Stamford Bridge annichiliscono l'Aston Villa. Un 3 a 0 che non lascia scampo agli uomini di Lambert: prima Oscar, poi Diego Costa e Willian calano il tris regalando a Mourinho la quinta vittoria in sei gare. Occhi puntati anche sul derby del nord di Londra tra Arsenal e Tottenham. Aprono le marcature gli ospiti con Chadli, pareggia i conti Oxlade-Chamberlain. Gunners adesso quarti con 10 punti insieme a Swansea e Aston Villa, a +2 proprio dagli Spurs. Altro derby, questa volta del Merseyside, quello tra Liverpool e Everton. Emozioni all’ennesima potenza, tutte nel secondo tempo. La punizione a giro di Steven Gerrard sembrava aver ipotecato la gara, condannando ancora una volta i Toffees che non vincono ad Anfield da 15 anni. Nei minuti di recupero però, arriva il gol beffa per i Reds grazie alla perla di prima intenzione dell’altro capitano Jagielka. Con la testa anche alla gara di Champions contro la Roma, il Manchester City si sbarazza dello scoglio Hull grazie alle fiammate del Kun Aguero, una doppietta di Dzeko e Lampard. L'autorete di Mangala e il rigore trasformato di Abel Hernandez rendono meno amara la sconfitta per i padroni di casa . Quattro i gol anche nel match tra West Bromwich e Burney: doppietta di Berahino, poi Dawson e Dorrans condannano gli ospiti all'ultimo posto in classifica. Torna a vincere lo United che batte 2-1 il West Ham. Rooney e Van Persie fanno tirare un sospiro di sollievo all’Old Trafford, gelato poi dal gol di Sakho che accorcia le distanze prima dell'intervallo. C’è ancora il tricolore nella vittoria del Southampton, secondo in classifica. Graziano Pellè, infatti, lascia ancora il segno con uno spettacolare gol in rovesciata che regala la vittoria contro il QPR. Vince ancora il Crystal Palace, che dopo aver espugnato Goodison Park supera in casa anche il Leicester con un secco 2-0. Zero gol nel pareggio tra Sunderland e Swansea, mentre c'è la firma di Crouch nella vittoria dello Stoke City nel monday night contro il Newcastle.

LIGA – Raffica di gol in Spagna nella sesta giornata della Liga. Protagoniste, neanche a dirlo, le tre big della classe. Soltanto 2 i gol (Modric e Cristiano Ronaldo) nel successo del Real in casa del Villareal, mentre il Barça ne fa 6 al Granada grazie alla tripletta di Neymar, la doppietta di Messi e il gol di Rakitic. Poker dell'Atletico nel big match di giornata contro il Siviglia: Koke, Niguez e doppietta di Raul Garcia gli autori della goleada. Il Rayo Vallecano espugna il campo del Levante grazie alla doppietta di Leo Baptistao, 0-0 invece nell’ultimo anticipo del sabato tra Athletic Bilbao ed Eibar. Nel lunch match di domenica invece Michel regala il successo al Getafe sul Malaga, mentre nel pomeriggio l'Almeria espugna il Riazor al 92'con la rete di Mendez che castiga il Deportivo. Un gol per parte tra Real Sociedad e Valencia, apre Gil per gli ospiti, pareggia i conti Canales sempre nel primo tempo. A reti bianche l’altro pari della domenica tra Cordoba ed Espanyol. Nell’anticipo del venerdì, ancora corsaro il sorprendente Celta Vigo che supera di misura l’Elche.

BUNDESLIGA – Terza sconfitta in sei gare per il Borussia Dortmund e questa volta è di quelle che pesano davvero: nel derby della Ruhr, i padroni di casa dello Schalke 04 si impongono 2-1 sugli uomini di Klopp, con l’uno-due siglato da Matip e poi Choupo-Moting e il vano gol della speranza di Aubameyang pochi minuti dopo. Sempre in testa il Bayern di Guardiola con 14 punti grazie a Goetze e un'autorete di Halfar che risolvono la pratica Colonia. Stop per il Bayer Leverkusen che perde il passo dopo il pareggio senza colpo ferire con il Friburgo. Sugli scudi sempre il Borussia Mönchengladbach , che espugna il campo del Paderborn 2-1 portandosi a soli 2 punti dalla capolista. Successi di misura per lo Stoccarda sull'Hannover e dell’Augsburg sull’Hertha Berlino, entrambi per 1-0. Pareggio senza gol tra Mainz e Hoffenheim mentre, in chiave salvezza, il Wolfsburg condanna nei bassifondi il Werder Brema dopo una gara combattuta. Ultimo posto per l’Amburgo che in casa si arrende 2-1 contro l’Eintracht Francoforte.

LIGUE 1 – Senza Ibra manca la luce. Altro segno x sulla schedina per il PSG che, orfano dello svedese, non va oltre il pareggio 1-1 sul campo del Tolosa. Sotto di un gol per la rete di Ben Yedder, gli uomini di Blanc salvano la faccia grazie al pareggio del giovane Bahebeck, ma perdono ulteriore quota rispetto al Marsiglia prima della classe, ora a +5. Sono proprio i ‘marsigliesi’ di Marcelo Bielsa a guardare tutti dall’alto con 19 punti, dopo la vittoria di misura sul Sant’Etienne per 2-1 con le firme di Imbula e Payet, prima del gol della bandiera siglato da Brison. Insegue a -1 il Bordeaux in virtù del successo sul Rennes. Apre per i padroni di casa Khazri al 74’, pareggio sette minuti dopo di Habibou e gol vittoria nei minuti di recupero di Tourè. Approfitta del passo falso dei parigini anche il Lille, che batte 1-0 il Bastia con gol di Origi. Pareggio a reti bianche tra Lens e Caen e 1-1 tra Nantes e Lione (Konè per gli ospito, pareggio dal dischetto di Veretout). Terza vittoria consecutiva per il Metz che raggiunge in classifica il PSG grazie ai tre punti contro il Reims: doppietta di Falcon e gol di Kashi. Non esce dalla crisi il Monaco, giustiziato dal gol nei primi minuti di Eduardo che regala la vittoria corsara al Nizza. Fugge dai bassifondi della classifica l’Evian, che soffia tre punti al Lorient, mentre precipita all’ultima posizione il Guingamp sconfitto a Montpellier con le reti di Camara e Montaño, dopo il gol illusorio di Beauvue.