TOP LEAGUE - El Clásico es madridista! Van Persie gela Mourinho. Stop per il Marsiglia, a secco il Bayern, crisi nera Dortmund

Pubblicato ieri alle 20:30
29.10.2014 06:30 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
TOP LEAGUE - El Clásico es madridista! Van Persie gela Mourinho. Stop per il Marsiglia, a secco il Bayern, crisi nera Dortmund

Si tinge di Blancos el Clásico. Cristiano Ronaldo prende per mano i suoi e traccia la via maestra per la rimonta madridista. Ne approfitta il Siviglia, sempre di rimonta, con il rigore decisivo di Bacca al fotofinish. Al quarto posto fanno capolino Valencia e Atletico, ora a -2 dal vertice, a garanzia di una Liga sempre più equilibrata e avvincente. All'Old Trafford, frena il passo il Chelsea di Mourinho, raggiunto allo scadere dal sinistro di Van Persie. Stop per il City, sconfitto dal West Ham e ora a -1 proprio dai Citizens. In Germania pari del Bayern capolista contro il Mönchengladbach, sempre secondo ma ora al pari con Wolfsburg e Hoffenheim. Crisi senza fine per il Dortmund, alla quarta sconfitta consecutiva. Brusco stop in Ligue1 per il Marsiglia, sconfitto dal Lione, non spreca la ghiotta occasione il PSG ora a 4 lunghezze dalla squadra di Bielsa.

PREMIER LEAGUE – Van Persie guasta la festa ad una manciata di secondi dalla fine. Si ferma a Manchester la volata del Chelsea, ora capolista soltanto a 4 lunghezze dalla seconda. Più volte vicini al raddoppio, i Blues non hanno saputo capitalizzare le occasioni create dopo il vantaggio siglato nella ripresa da un intramontabile Drogba. La beffa per gli uomini di Mourinho arriva a pochi secondi dal traguardo finale, con la zampata di rapina di Robin Van Persie che salva Van Gaal e regala ai Red Devils il quarto risultato utile consecutivo. Ne approfitta il Southampton, tutto solo al secondo posto, grazie alla vittoria di misura contro lo Stoke City con la rete di Mané. Cade il City in casa del West Ham. Dopo il doppio vantaggio Hammers firmato da Amalfitano e Sakho, è Silva a 15’ dalla fine ad accorciare le distanze, ma il risultato resta invariato. Torna al successo l’Arsenal e lo fa nel campo del Sunderland con la doppietta del Niño Maravilla Sanchez. Sconfitta pesante per il Tottenham di Mauricio Pochettino. Una debacle davanti al proprio pubblico, sotto i colpi di Ameobi e Perez che lanciano il Newcastle, prima del gol illusorio di Adebayor. Corsaro anche l’Everton nel tempio del Burnley: a segno Eto'o con un doppietta e Lukaku. Vincono 2-0 Swansea e QPR con le doppiette di Bony e Austin. A farne le spese sono Leicester City e Aston Villa, sempre più impelagate nella lotta salvezza. Pari 2-2 tra West Bromwich Albion e Crystal Palace. Ospiti avanti di due gol nel primo tempo con Hangeland e Jedinak, nella ripresa la rimonta dei padroni di casa con Anichebe e Berahino nei minuti di recupero su rigore. Termina a reti bianche l’altro pareggio tra Liverpool e Hull City.

LIGA – Dura solo un tempo il tiki taka Blaugrana. Neymar spaventa il Bernabeu, poi Messi fallisce il raddoppio da due passi, prima della riscossa Blancos. È il solito Cristiano Ronaldo a guidare la remuntada, trasformando un calcio di rigore fischiato per un fallo di mano di Piqué. La ripresa è quasi a senso unico, con il sorpasso firmato da Pepe, l’uomo chi non ti aspetti, che devia alle spalle di Bravo un angolo calciato da Kroos. 10’ minuti dopo ci pensa Benzema a chiudere i conti, capitalizzando un perfetto contropiede guidato da James, frutto di un errore imperdonabile di Iniesta. Senza mordente il rientrante Suarez - battute a parte - ancora non al meglio della condizione. Tre punti fondamentali per gli uomini di Ancelotti, a -1 ora dalla vetta occupata da Barça e Siviglia, vincente in rimonta contro il Villareal. Succede tutto nel finale, con Vietto che gela il Ramón Sánchez-Pizjuán al minuto 79, prima dell’uno-due firmato Suarez e Bacca dal dischetto in pieno recupero, che manda in paradiso gli andalusi. Torna al successo il Valencia che si sbarazza 3-1 dell’Elche grazie ai gol di Mustafi, Parejo e l’autorete di Lomban. A pari punti non perde il passo l’Atletico Madrid, corsaro in casa del Getafe con Mandzukic. Ampi successi per Malaga e Celta Vigo che liquidano Rayo Vallecano e Levante 4-0 e 3-0. Di misura invece la vittoria dell’Athletic Bilbao, che in casa dell’Armeria strappa tre punti preziosi grazie alla firma di Exteita. Pari 1-1 tra Cordoba-Real Sociedad e Eibar-Granada, senza reti quello tra Espanyol e Deportivo.

BUNDESLIGA – Resta a secco di gol il Bayern dopo la scorpacciata contro i giallorossi in Champions. I bavaresi impattano 0-0 sul muro del Borussia Mönchengladbach, che resta così secondo a -4 punti. Rosicchia punti il Wolfsburg che raggiunge il Borussia sul podio vincendo lo scontro diretto contro il Mainz. Seconda posizione anche per l'Hoffenheim che conquista tre punti preziosi in casa contro il Paderborn: 1-0 con gol di Volland dopo aver fallito anche un calcio di rigore. Sempre peggio invece il Borussia Dortmund che al Signal Iduna Park perde 1-0 contro l'Hannover con il gol partita segnato da Kyotake. A poco è servito l’ingresso in campo di Ciro Immobile al 73': il Dortmund resta arenato al 15° posto in classifica, un punto in più sulla zona retrocessione. Match scoppiettante invece quello tra Eintracht Francoforte e Stoccarda, con gli ospiti che la spuntano per 5-4. Stoccarda avanti per 3-1, l’Eintracht fa 4-3, ma nei 10’ finali prima Werner poi Gentner capovolgono il risultato. In zona salvezza, fugge dalle sabbie mobili l'Hertha Berlino che supera 3-0 l’Amburgo, mentre l'Augsburg vince 2-0 con il Friburgo penultimo in classifica. Dopo il successo in Champions lo Schalke di Roberto Di Matteo perde di misura a Leverkusen con il gol di Çalhanoğlu.

LIGUE 1 – Cade il Marsiglia a Lione, Gourcuff spezza il predominio degli uomini di Bielsa. Ne approfitta Il PSG che liquida in casa la pratica Bordeaux con la doppietta su rigore di Lucas e lo squillo finale di Lavezzi. Seconda vittoria consecutiva per il Saint Etienne che di misura supera il Metz con Gradel, consolidando il terzo posto a pari merito con il Lione. Prova a non rimanere indietro il Nantes, vincente in casa dell’Evian per 2-0 e ora quinto a -1 dal tandem Lione-Saint Etienne. Goleada per il Nizza che travolge fuori casa il Guingamp 7-2, grazie alle cinque reti del brasiliano Carlos Eduardo, mentre è di misura la vittoria del Reims contro il Montpellier. Tre punti preziosi in chiave salvezza per il Caen che piega 2-1 il Lorient, penultimo insieme a Evian e Bastia, sconfitto in casa dal Monaco 3-1. Sale in classifica anche il Rennes con il successo per 2-0 contro il Lilla. Stesso risultato, infine, nella vittoria del Lens ospite del Tolosa.