TOP LEAGUE - Lampard tu quoque gela il Chelsea, incubo United. Real esagerato, Barça tutto facile. Che noia Bayern e PSG!

23.09.2014 18:15 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
TOP LEAGUE - Lampard tu quoque gela il Chelsea, incubo United. Real esagerato, Barça tutto facile. Che noia Bayern e PSG!

“Tutto accade quando non deve accadere”: si chiude così City-Chelsea, con il pareggio nel finale di Frank Lampard, lui blues da un vita, che castiga la sua ex squadra. Ancora incubi per i Red Devils che riescono a perdere con il Leicester dopo essere andati in vantaggio per 3-1. In Spagna torna a mietere vittime il Real e lo fa senza indugi, rifilando 8 reti al Deportivo. Non perde un colpo il Barça di Luis Enrique a punteggio pieno dopo 4 giornate. Scialbo pareggio in Bundesliga del Bayern, mentre capitola il Dortmund nella sconfitta esterna conto il Mainz. In Ligue1, trittico di primi con Marsiglia, Bordeaux e St. Etienne, mentre il PSG non va oltre il pari contro il Lione. In Olanda l’Ajax si aggiudica il Klassieker contro il Fayenoord.

PREMIER LEAGUE – Chiamiamola ‘Legge di Murphy’, ‘ironia della sorte’, ‘sfortuna’, ‘destino beffardo’ o che dir si voglia. Il gol dell’ex forse più inopportuno degli ultimi degli ultimi 10 anni, il primo con la maglia dei Citizens. Finisce 1-1 tra Manchester City e Chelsea, con i blues ad un passo dal bottino pieno dopo 4 vittorie in altrettante giornate. La sblocca Schuerrle su assist di Hazard, Frank Lampard, proprio lui, a 5’ dalla fine, ristabilisce l’equilibrio, con l’applauso finale dei tifosi londinesi all’idolo di sempre, costretti per la prima volta a non esultare per un suo gol. Altro tonfo, l’ennesimo, del Manchester United dopo il  poker rifilato al QPR nella scorsa giornata. Il  Leicester  si impone 5-3 a dopo essere andati in svantaggio 3-1 (Van Persie, Di Maria, Ulloa ed Herrera). Allo scoccare del 62’ cambia il volto della gara: Nugent, Cambiasso, Vardy e ancora Ulloa ribaltano il risultato, l’espulsione di Blackett poi condanna definitivamente i Red Devils ad un’altra sonora sconfitta. Tris in trasferta per l’Arsenal di Arsene Wenger che in tre minuti (dal 33’ al 36’) liquida l’Aston Villa con i gol di Ozil, Welbeck e l’autorete di Cissokho. Crolla lo Swansea rivelazione di queste prime giornate, che in casa si arrende al gol di Wanyama che lancia il Southampton a -3 dal Chelsea capolista. Altro flop per il Liverpool, sconfitto questa volta in casa del West Ham. Reds in campo con la coppia tutta italiana Balotelli-Borini, ma dopo 7’ sono già sotto di due gol con Reid e Sakho. Accorcia a metà primo tempo Sterling, ma a 2’ dalla fine Amalfitano sigilla il risultato sul definitivo 3-1. Prima vittoria in questa stagione per il West Bromwich che batte il Tottenham al White Hart Lane grazie al gol di Morrison. Colpaccio del Crystal Palace in ottica salvezza che batte a Goodison Park l'Everton per 3-2. Pareggio 2-2 tra QPR e Stoke City, stessa sorte tra Newcastle e Hull City. Nessun gol invece tra Burney e Sunderland.

LIGA – Risorge il Real e non poteva essere altrimenti dopo due sconfitte. Al Riazor i blancos di Ancelotti ne fanno 8 al Deportivo La Coruña portandosi a 6 punti in classifica. A segno un po’ tutti i big madridisti: tripletta di Cristiano Ronaldo, doppiette targate Bale-Chicharito Hernandez e gol di James Rodriguez. Per i padroni di casa i gol su rigore di Medunjanin e Toché. Senza pensieri anche la trasferta del Barcellona contro il Levante che incassa un netto 0-5 con i gol di Neymar, Rakitic, Sandro, Pedro e Messi. Non mollano nulla Valencia e Siviglia, seconde a due punti dai blaugrana dopo le vittorie con Getafe e Cordoba. Sconfitto ancora l’Athletic Bilbao in casa dal Granada che si proietta nelle posizioni nobili della classifica: gol al 40’ di Cordoba, mentre c’è lo stop dell'Atletico Madrid, fermo ad 8 punti dopo il pareggio casalingo 2-2 contro il Celta Vigo. Stesso risultato tra Espanyol e Malaga, con i padroni di casa ancora a secco di vittorie. Tre punti pesantissimi in chiave salvezza per l'Almeria, corsaro in casa della Real Sociedad  grazie al 2-1 propiziato dall'autogol di De la Bella e dalla rete di Dos Santos. Unico successo casalingo è quello del Villarreal che si sbarazza agevolmente della pratica Rayo Vallecano per 4-2, grazie alla doppietta di Vietto. Vittoria esterna per l’Eibar per 2-0 contro l’Elche: Garcia e Albentosa gli eroi di giornata.

BUNDESLIGA – Torna con i piedi per terra il Dortmund dopo il successo in Champions. In casa del Mainz gli uomini di Klopp incassano un sonoro 2-0 con i gol di Okazaki e l’autorete di Ginter. Giornataccia per Immobile, questa volta a secco dopo la perla rifilata martedì all’Arsenal. L’ex granata, entrato nella ripresa, spreca anche l’occasione per accorciare le distanze sbagliando dagli 11 metri. Tre punti d’oro per il Mainz, che con questa vittoria raggiunge in testa anche il Bayern, fermato dal pareggio a reti bianche contro l'Amburgo, penultimo in classifica. Pareggio senza gol anche tra Colonia e Moenchengladbach, mentre continua a sorprendere la matricola Paderborn, che non molla la vetta dopo il successo nello scontro al vertice contro l’Hannover: Kachunga e Stoppelkamp chiudono la pratica nella ripresa. Primo a otto punti anche l'Hoffenheim, che vince a Stoccarda grazie ai gol di Modesto e Elyounoussi. Niente da fare per il Werder Brema che dopo 3 pareggi consecutivi deve arrendersi contro l'Augsburg dopo un rocambolesco 4-2: illude Selke, poi Baier e Verhaegh su rigore capovolgono il risultato. Pareggia i conti Di Santo sempre dal dischetto, ma gli uomini di Weinzierl  non ci stanno e chiudono la gara prima con Werner poi con Matavz. Dopo l'1-1 a Londra contro il Chelsea in Champions League, altro pari per lo Schalke 04, questa volta contro l'Eintracht: sotto di due gol dopo 24', Choupo Moting e Draxler, acciuffano il pari nonostante le espulsioni di Boateng e dello stesso Draxler. 2-2 anche tra Friburgo ed Hertha Berlino, arenati anche loro nei bassifondi della classifica con soli 2 punti e zero vittorie. Male il Bayer Leverkusen battuto 4-1 dal Wolfsburg con i gol di Veirinha (doppietta), Rodriguez e Hunt.

LIGUE 1 – Ancora uno stop in Francia per il PSG, fermato in casa dal Lione 1-1. La sblocca Cavani su assist di Digne, pareggia i conti nella ripresa il gol beffa di Umtiti a 6’ dal termine. Non molla il primo posto il Bordeaux che nell’anticipo del venerdì batte in case l’Evian per 2-1. Tutto facile per i girondini, avanti di due gol con le firme di Rolan e Khazri prima della rete di Tejeda nel finale. Terza sconfitta consecutiva invece per l’Evian, fanalino di coda in classifica con un solo punto, a -5 da Bastia e Guingamp. Pari a reti bianche tra Lille e Montpellier, risale la china il Monaco con Nabil Dirar, che condanna un Guingamp già sconfitto in settimana dalla Fiorentina in Europa League. Vince ancora il Saint Etienne, corsaro nel campo del Lens per 1-0 con il gol di Lemoine. Nell’anticipo del sabato il Marsiglia raggiunge Bordeaux e Saint Etienne in vetta alla classifica grazie al 3-0 rifilato al Rennes: doppietta di Gignac e tris di Alessandrini al 93’. Tornano i 3 punti per il Metz che batte 3-1 il Bastia, mentre sale al quarto posto il Nantes, con il 2-1 casalingo contro il Nizza, ora a -1 dalla zona retrocessione. Colpaccio anche per il Reims che in casa del Lorient strappa un prezioso successo in chiave salvezza. 3-3 ricco di emozioni tra Tolosa e Caen.

EREDIVISIE – Spazio questa volta anche al campionato olandese, giunto ormai alla 6^ giornata. Conquista la vetta solitaria il PSV di Cocu dopo il successo per 4-0 contro il Cambuur Leeuwarden, mentre l’Ajax si aggiudica il Klassieker in casa del Feyenoord per 1-0 , grazie al gol-vittoria di Van Rhijn su punizione nei primi minuti. Dilaga il Twente nel poker esterno contro l’Heracles, grazie alla doppietta di un ispirato Castaignos. Negli altri risultati di giornata da segnalare la terza vittoria nelle ultime quattro partite del Willem II, ora ottavo in classifica. Vincono di misura anche Utrecht e AZ Alkmaar rispettivamente contro Groningen e Zwolle. Raffica di 1-1 tra Vitesse-Heerenveen, Den Haag-G.A. Eagles e Excelsior-Dordrecht.