ESCLUSIVA - Silvestre idea last minute, può evolversi a fine mercato

Pubblicato alle 00:00
13.08.2014 06:55 di  Davide Capogrossi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Davide Capogrossi - Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Silvestre idea last minute, può evolversi a fine mercato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ultimo colpo in canna. E la caccia sarà conclusa. Mancano 20 giorni alla fine del mercato, la Lazio sta tirando il fiato dopo aver operato positivamente in entrata. Decisamente meno proficuo il giro in uscita, è un problema che potrebbe condizionare quel colpo finale che tanto serve in difesa. Le amichevoli estive hanno evidenziato la necessità di un partner affidabile da affiancare a de Vrij. Il dilemma è oramai atavico: elemento d'esperienza o giovane da lanciare? Nel dubbio Tare sta monitorando entrambe le 'categorie', alla ricerca del giusto affari che coniughi il prezzo alla qualità. Svanito Lucas Mendes, ad un passo dal Qatar, la pista più interessante porta al serbo Vojislav Stankovic, classe '87 mancino in scadenza con il Partizan. Una trattativa in divenire, come ci ha raccontato ieri il suo agente, complicata dal fatto che la Lazio in questo momento non dispone di una casella libera per extracomunitari (anche se filtra ottimismo dalla società, ndr).

REVIVAL SILVESTRE - Ed ecco che si scandaglia anche il mercato interno, a caccia dell'affare. Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Lalaziosiamonoi.it, l'ultima idea porta a Matias Silvestre, centrale difensivo classe '84 dell'Inter. E' reduce dal prestito senza lode al Milan, il suo contratto scade nel 2015 e non rientra nei piani di Mazzarri. E' un profilo che piace, fu vicinissimo alla Lazio nell'estate 2011, l'ex ad del Catania Pietro Lo Monaco raccontò come ci fosse un preaccordo al quale il club capitolino non dette seguito. E' un elemento che abbina esperienza ad equilibrio tattico, è molto abile nelle palle inattive e nel gioco aereo (aspetto per il quale de Vrij ha ammesso di dover migliorare, ndr). E' di piede destro, ma può giocare in entrambe le posizioni, lo stipendio non è un ostacolo insormontabile (guadagna circa 1.4 milioni netti a stagione). E' in cerca di rilancio, ai tempi del Catania era al top nel suo ruolo nella massima serie, ma di fatto non gioca con continuità da due anni. E' nato e cresciuto a Mercedes, come Biglia, ha mangiato calcio nelle giovanili del Boca Juniors con Ledesma, ha incrociato poi Gonzalez in prima squadra a La Bombonera.

IN USCITA -  L'Inter preferirebbe monetizzare con una cessione a titolo definitivo, per recuperare anche una piccola parte degli 8 milioni di euro totali sborsati per il suo acquisto. In questo momento sul giocatore si registra l'interesse concreto di Palermo (sarebbe un ritorno) e Genoa, ma entrambe ragionano per il prestito. Un'ipotesi che l'Inter potrebbe anche valutare, pur di liberarsi dell'ingaggio, per poi ributtarsi su Rolando. E' una soluzione possibile a livello normativo, ma poco praticata per scarsa compatibilità con un contesto contrattuale di scadenza. Ultima curiosità: Mazzarri l'ha inserito nella lista dei convocati per il playoff di Europa League contro gli islandesi dello Stjarnan. Una scelta forzata, l'ex tecnico del Napoli aspetta il nuovo difensore ma prima deve cedere uno tra Silvestre e Campagnaro (che soffre di un problema al polpaccio). Silvestre dunque non si muove prima del 28 agosto, data fissata per la gara di ritorno. La Lazio dal canto suo non ha fretta, vuole valutare attentamente tutte le varie ipotesi. Silvestre piace, è un'idea, una pista neanche troppo complicata. Con un particolare: sarebbe un colpo (in canna) last minute, da Zona Cesarini.