Milinkovic-Savic, riparte l'assalto. L'agente: "Ora dipende tutto dalla Lazio"

Pubblicato ieri alle 17.15
27.07.2015 07:15 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Milinkovic-Savic, riparte l'assalto. L'agente: "Ora dipende tutto dalla Lazio"

AGGIORNAMENTO DEL 27/07 ORE 9.10 - Novità sul fronte che riguarda la querelle tra l'ex vicepresidente del Vojvodina e il Genk per il trasferimento di Milinkovic-Savic. Il numero uno belga, Herbert Houben, ha spiegato in una nota diffusa attraverso i media che "KRC Genk desidera chiarire che il trasferimento di Sergei Milinkovic-Savic da FK Vojvodina a KRC Genk nel 2014 in piena conformità con il regolamento della FIFA. Le trattative si sono svolte a livello di club e dopo la firma dell'accordo anche i pagamenti necessari hanno seguito gli accordi presi. Per motivi legali siamo qui come club, senza ulteriori dichiarazioni circa fare o dare risposte alle domande circa le parti interessate".

AGGIORNAMENTO ORE 17.15 - Riparte l'assalto della Lazio a Milinkovic-Savic, oggi sono previsti nuovi contatti con il Genk per sbloccare una volta per tutte la trattativa. L'accordo tra i due club è l'unico tassello che manca: il giocatore e il suo staff hanno già detto sì ai biancocelesti, una volontà rafforzata dopo il fallimento del passaggio del serbo alla Fiorentina. A confermarlo è lo stesso Mateja Kezman, agente del centrocampista: "Ora dipende tutto dalla Lazio! Spero che l'affare si possa chiudere nei prossimi giorni! Io, i miei soci e il ragazzo abbiamo fatto tutto...", scrive su Twitter il procuratore.

AGGIORNAMENTO DEL 26/07 ORE 8.10 - Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, la trattativa con il Genk potrebbe risolversi nelle prossime 48 ore sulla base di un'offerta superiore agli 8 milioni, ma evitando di corrispondere ai belgi il 50% di una futura cessione. A quanto pare erano più o meno questi i termini dell'accordo preso con la Fiorentina prima del clamoroso dietrofront del giocatore. Dal club non sembrano disposti a fare sconti, la palla passa ora alla Lazio.

AGGIORNAMENTO ORE 19.15 - Continuano ad arrivare indiscrezioni in merito alla querelle Milinkovic-Savic. Secondo quanto riferito da Manuele Baiocchini (SkySport), il ds del Genk starebbe aspettando una chiamata da parte della Lazio, ma le parti potrebbero sentirsi direttamente lunedì. Nel frattempo il ragazzo sta tornando in Belgio, ripartirà alla volta dell'Italia solo in caso di accordo raggiunto tra i club.

AGGIORNAMENTO ORE 18 - Ecco arrivare i primi dettagli riguardo il clamoroso dietrofront di Milinkovic-Savic: il giocatore, accompagnato dal padre, è sbarcato a Peretola intorno a mezzogiorno e mezzo, per poi recarsi nella sede della Fiorentina per le firme. Secondo quanto rivela Corrierespione.it, tutto sembrava potersi risolvere nel giro di poco, tanto che un taxi lo aspettava già fuori per le visite mediche: ma la situazione era ben lontana dall'essere definita. Il serbo voleva ancora del tempo per "questioni private da risolvere", secondo quanto riferito dal ds Pradè. In particolare, sarebbe stata la fidanzata del giocatore a non essere d'accordo al trasferimento.

AGGIORNAMENTO ORE 16.15 - "Scusate davvero, ma non posso firmare". Secondo Firenzeviola.it, al momento di mettere nero su bianco il suo passaggio alla corte di Paulo Sousa, il centrocampista serbo sarebbe esploso in lacrime. L'ennesimo colpo di scena è servito. Milinkovic-Savic pronto a firmare con la Fiorentina, anzi no. Il portale violanews.com riferisce che il direttore sportivo della Viola, Daniele Pradè, al termine dell’incontro con il giocatore e il suo procuratore all’interno dello Stadio Franchi, ha dichiarato: "Abbiamo trovato l’accordo con il Genk e con il giocatore ma lui è ancora titubante, non possiamo stare ad aspettare un ragazzo di 20 anniNoi non dobbiamo né convincere né pregare nessuno per venire qui, il ragazzo ci ha fatto capire che ci deve ancora pensare, ma chi arriva qui deve avere il fuoco dentro. Se è una rottura definitiva? Al momento non ci sono margini per riaprire la trattativa. Ripeto, non possiamo più perdere tempo. Se il calciatore ha complicazioni private o altre squadre dietro, vada per la sua strada, le nostre strade si dividono. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare, se dopo essersi sentito col nostro mister non è convinto, meglio che vada in un’altra squadra. La Lazio non ha fatto nessuna azione di disturbo, così come non l'ha fatta la Fiorentina. La Lazio è solo un'altra squadra che è su Milinkovic".

AGGIORNAMENTO ORE 14.45 - Continua il tour a tinte viola di Milinkovic-Savic. Il serbo è stato appena immortalato allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. 

AGGIORNAMENTO ORE 13.45 - Mentre Milinkovic-Savic si trova nella sede della Fiorentina per parlare con la dirigenza viola, arriva il colpo di scena che potrebbe cambiare le carte in tavola: una causa legale relativa al trasferimento del serbo dalla sua ex squadra, il Vojvodina, al club belga. Un procedimento che potrebbe finire addirittura davanti al Tas di Losanna e compromettere la trattativa. Clicca qui per saperne di più. 

AGGIORNAMENTO ORE 13 - Milinkovic-Savic è sbarcato poco fa all’aeroporto di Peretola (in basso la foto scattata da Lady Radio), in questi minuti si trova a Firenze per parlare con i dirigenti della Viola. Il talento del Genk valuterà attentamente la proposta del club toscano per poi eventualmente apporre la firma sul contratto. Milinkovic-Savic e la Fiorentina non sono mai stati così vicini. 

AGGIORNAMENTO ORE 12.30 - Altra puntata della telenovela. Sergej Milinkovic-Savic è atteso oggi in Italia. Ne è sicuro il quotidiano belga Het Belang Van Limburg, che nell'edizione online parla di un viaggio nel Belpaese del giovane centrocampista serbo per parlare con la Fiorentina. La Lazio sembrava in vantaggio nella corsa al talento del Genk, ma nelle ultime ore ci sarebbe stato il sorpasso viola. L'offerta della società gigliata formulata al calciatore sarebbe inferiore a quella della Lazio, ma il classe '95 sarebbe stato convinto dal Genk ad accettare la proposta viola. La Fiorentina potrebbe chiudere per una cifra vicina ai 10 milioni. Milinkovic, che sarebbe dovuto arrivare ieri in Italia, ha rimandato il viaggio ad oggi.

AGGIORNAMENTO ORE 23:55 - Il mercato viaggia anche sui social network e cosi nel pomeriggio il post su una presunta pagina Facebook di Milinkovic aveva fatto sperare i tifosi laziali. "I'm going to Lazio" sembrava lasciar intendere che il giocatore del Genk avesse scelto la sua destinazione. Tanti quelli che si sono interrogati sull'autenticità del profilo, comunque privo di certificazione. È stato lo stesso profilo a sciogliere l'arcano e a far capire a tutti di essere solamente un fake. "Lazio o Fiorentina, help me!" lo status pubblicato che lascia intendere, ovviamente, che non siano pensieri e parole scritte dal giocatore stesso. Il futuro di Milinkovic resta in bilico tra le due squadre, ma nelle ultime ore la Lazio si è avvicinata molto e si aspetta solo la soluzione di questo giallo di metà estate.

AGGIORNAMENTO ORE 20.45 - La sfida per Milinkovic-Savic non è ancora conclusa, la situazione è più che mai ingarbugliata. La Lazio è forte dell'accordo con il calciatore che preferirebbe vestire il biancoceleste mentre il Genk sarebbe intenzionato ad accettare l'offerta della Fiorentina. In serata, a complicare ulteriormente la situazione, è spuntato su Facebook, in una pagina che porta il nome del centrocampista serbo ma che non è verificata, un post con scritto "I'm going to Lazio". Un messaggio piuttosto chiaro, ma che solleva forti dubbi sull'autenticità del profilo. Nelle ultime ore le parti sembrano essersi avvicinate parecchio, le prossime ore potrebbero essere decisive.

AGGIORNAMENTO ORE 18.40 - Milinkovic-Savic non è stato convocato dal Genk per il match di campionato della formazione belga, impegnata domani con i connazionali dell'Oh Leuvren. Questa la notizia che si apprende dal sito ufficiale dello stesso club biancoazzurro, che dimostra come la situazione del giocatore possa subire importanti aggiornamenti nelle prossime ore. La cessione del calsse '95, a questo punto, sembra ad un passo, con Fiorentina e Lazio che si contenderanno il giocatore fino all'ultimo.

AGGIORNAMENTO ORE 13.30 - Dimitri De Conde, direttore sportivo del Genk, è tornato a parlare di Milinkovic-Savic ai microfoni del quotidiano belga Het Belang van Limburg: "Ho a cuore il destino di ogni mio calciatore, voglio che Milinkovic-Savic faccia la scelta giusta. Fiorentina o Lazio? Voglio parlare con gli allenatori dei due club per conoscere i loro progetti, con uno di loro ho già fatto una chiacchierata. In questo modo posso aiutare il calciatore a scegliere la soluzione migliore”.

AGGIORNAMENTO DEL 24/7 ORE 10.40 - Oggi potrebbe essere la giornata decisiva per conoscere il destino di Milinkovic-Savic: il giocatore sarebbe atteso a Firenze, ma la Lazio sembra forte dell'accordo raggiunto con il calciatore che preferirebbe il biancoceleste al viola. La speranza laziale è che gli argomenti del patron Della Valle non siano abbastanza convincenti e che il giocatore, attratto anche dalla possibilità di disputare la Champions e contattato anche da mister Pioli in persona, scelga Roma. Sul fronte Kishna, invece, l'accordo sembra essere molto vicino: come riportato da alcuni media olandesi, mancherebbe solo l'accordo sulle modalità di pagamento.

AGGIORNAMENTO ORE 23.55 - Rush finale nella trattativa-telenovela per Milinkovic-Savic. Nella giornata di oggi la Fiorentina ha provato a effettuare il sorpasso decisivo per assicurarsi il talento serbo. I viola hanno in tasca l'accordo con il Genk, l'intesa con il club belga è totale. Il sì del giocatore però non è ancora arrivato: i gigliati sono fiduciosi, confidano di poter procedere con le visite mediche già nei prossimi giorni. Eppure lo staff del centrocampista continua a spingere in direzione Lazio. Fiorentina convinta di chiudere a breve, biancocelesti in attesa che Milinkovic-Savic preferisca il Colosseo al David di Michelangelo.

AGGIORNAMENTO ORE 20.30 - Altro che "patto di non belligeranza". La Viola 'viola' (appunto) l'accordo con la Lazio di non giocare al rialzo e prova l'ultimo tentativo in extremis per Milikovic-Savic.Gli agenti del ragazzo - riporta Repubblica.it nell'articolo a firma di Marco Ercole - in serata saranno ricevuti dal Genk, dovranno comunicare la tanto agognata scelta: uno dei suoi rappresentanti, l'ex calciatore Mateja Kezman, ha lasciato intendere la sua preferenza per la Lazio, ecco perché i dirigenti del club gigliato hanno deciso di provare un estremo assalto con un nuovo viaggio in Belgio. Tenteranno di persuadere il giocatore e di far pendere la bilancia verso Firenze. L'atteggiamento, ovviamente, non è piaciuto alla società biancoceleste, che attenderà fino a venerdì la decisione di Milinkovic-Savic, poi si muoverà di conseguenza su piste alternative già individuate. Per Kishna invece non dovrebbero esserci sorprese dell'ultima ora e a breve è attesa l'ufficialità dell'operazione.

Questione di giorni, ormai di ore. Ricardo Kishna, ventenne talento orange dell’Ajax, è atteso nella Capitale per effettuare nella giornata di domani le visite mediche di rito e poi legarsi definitivamente ai colori biancocelesti. Una trattativa decollata una settimana fa, quasi in dirittura d’arrivo lo scorso weekend, salvo la piccola ‘nota a margine’ di Lotito lunedì sera, che ha parzialmente complicato l’accordo (con Tare e Calveri ancora in Belgio): piuttosto che pagare i 3 milioni in un'unica tranche, il patron biancoceleste avrebbe preferito dilazionare in tre rate. Un fuori programma subito rientrato grazie agli sforzi della dirigenza capitolina - come sottolinea Marco Ercole nell'edizione online di Repubblica -, che ha ben presto archiviato la questione a proprio favore con la stoccata decisiva: offerta di 4milioni di euro più bonus, inclusa una percentuale sulla futura vendita del giocatore, dopo che l’Ajax aveva esercitato un'opzione di rinnovo che ha fatto alzare il prezzo del cartellino da 3 a 5 milioni di euro. L’asse bollente Roma-Amsterdam ha portato i suoi frutti, il bambino prodigio della scuderia Mino Raiola è pronto a conquistare la città eterna.

MILINKOVIC-SAVIC, QUESTIONE DI PROMESSE - "La Lazio è la priorità, Tare ha la mia parola. Al momento è l'unica offerta ufficiale, quello della Fiorentina è solo un interessamento. Il ragazzo giustamente vuole valutare bene tutto. È una scelta che condizionerà la sua carriera". Come a dire, una promessa è una promessa. Mateja Kezman, l'agente del centrocampista serbo, ha così spiegato la situazione del suo assistito. La Lazio si è mossa per tempo, ha resistito alla concorrenza viola ed è ora ad un passo per chiudere la trattativa con il Genk. Soddisfatto sembra essere anche il ds del club belga Dimitri de Conde che sulla questione ha chiarito: "Siamo a buon punto con la trattativa. Da parte nostra è tutto pronto, stiamo aspettando la decisione del giocatore. La Fiorentina ha fatto un'ottima offerta che ci soddisfa, quella della Lazio è differente. Sono due offerte costruite in modo diverso. Noi siamo pronti alla cessione ma un affare non è mai chiuso finché il giocatore non accetta una destinazione. Quindi, vedremo. Siamo in attesa, adesso la decisione è del giocatore: speriamo decida al più presto". La palla passa dunque al giocatore, ma tutto lascia intendere che l'aria di Champions, anche solo per il preliminare, possa far valere il proprio peso.