Contro il Milan all'Olimpico, la Lazio cerca il tris. E quel poker di vittorie della Banda Maestrelli...

22.03.2014 08:46 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Laura Castellani - Lalaziosiamonoi.it
Contro il Milan all'Olimpico, la Lazio cerca il tris. E quel poker di vittorie della Banda Maestrelli...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Domani sera, allo stadio Olimpico di Roma, andrà in scena Lazio-Milan. Una ghiotta occasione, per i biancocelesti, di non interrompere una scia positiva casalinga con i rossoneri che arriverebbe al terzo capitolo. Erano 14 anni che la squadra romana non riusciva a domare gli ospiti di casa, l'ultima vittoria risaliva all'8 febbraio 1998. E nella storia di questo match, se domani la Lazio potrà fare tris, la banda Maestrelli era riuscita a fare poker...

IL POKER DI MAESTRELLI - 21 aprile 1973, primo capitolo di questa storia: i padroni di casa agguantano la vittoria contro i rossoneri. Una vittoria che, a quattro turni dalla fine, non da solo inizio a una serie di successi con il club milanista, ma permette anche alla Lazio di recuperare in classifica un'avversaria per lo scudetto. Che non arrivò quell'anno, soffiato dalla Juventus, ma era solo questione di tempo. Insomma, nell'aprile del '73 si vinse 2-1: autorete di Schnellinger, risultato sigillato da Chinaglia, mentre a firmare la rete rossonera Rivera. Stagione successiva, quella del 12 maggio, del primo scudetto biancoceleste. Si gioca contro il Diavolo il 30 dicembre del '73: agli sgoccioli della ripresa è Re Cecconi a mettere nel bottino l'intera posta in palio. Ma non si ferma qui questa storia, il terzo e il quarto capitolo si scrivono nel campionato successivo. Il 19 gennaio del 1975, Martini, Chianaglia e l'autorete di Turone, decidono risultato e vincitore. La quarta vittoria biancoceleste sul Milan avviene il 9 maggio '76, ed è anche un poker di gol per la Lazio: 4-0, segnano D’Amico dal dischetto, Giordano, Garlaschelli e Badiani.

LA TERZA VITTORIA - Come sottolinea la Gazzetta dello Sport, questi due successi consecutivi contro il club rossonero hanno avuto come primo impulso la guida di Reja. Era il primo febbraio 2012, si vinceva 2-0, reti di Hernanes e Brocchi. Si continua poi con Petko al timone, il 20 ottobre dello stesso anno: 3-2, i marcatori della giornata saranno Hernanes, Candreva e Klose, De Jong ed El Shaarawy. Come andrà domani? Se Klose riaprirà il fuoco non ci è dato sapere, ma se scenderà in campo ce la metterà tutta. Cercando di ricolpire la compagine milanista, sicuramente agguerrita dalla scia di sconfitte di cui è reduce. Ci proverà, il panzer, che trovò la via del gol anche a San Siro nel settembre 2011 contro quest'avversaria. Bisogna provarci, non c'è solo un record da inseguire. Ci sono in palio tre punti essenziali per la corsa all'Europa League, non si può sbagliare.