Diaconale: "Intorno alla Lazio una comunicazione nervosa che influenza negativamente i tifosi"

Pubblicato il 21/02 alle 16.26
22.02.2017 07:28 di  Federico Erdi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Federico Erdi - Lalaziosiamonoi.it
Diaconale: "Intorno alla Lazio una comunicazione nervosa che influenza negativamente i tifosi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

La Lazio torna a vincere contro l’Empoli: un risultato importante che riporta i biancocelesti a -1 dall’Atalanta. Intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3, il responsabile della comunicazione Arturo Diaconale ha voluto però commentare la comunicazione che si muove intorno a squadra, ma soprattutto società: Intorno alla Lazio, ma anche alla Roma, c’è una comunicazione spesso nervosa che tende ad andare di pari passo con i risultati e con i pregiudizi e influenza anche una parte dei tifosi. Ma vedendo i risultati della squadra, importanti come quello di Empoli, dove la Lazio ha vinto su un campo stregato, sono fiducioso. È stato un risultato chiave per l’Europa, sintomo di una reazione importante sotto tanti punti di vista. Nelle ultime partite ho visto un riavvicinamento della gente che mi fa piacere, sia con Milan che con Empoli in trasferta: se la squadra ritrova la sua tifoseria produrrà risultati migliori. I tifosi sono il dodicesimo uomo in campo e credo che in questo modo potrà esserci un finale di campionato positivo. La comunicazione intorno alla Lazio si basa su un pregiudizio legato al passato, ci sono siti e radio dove solo le notizie negative suscitano interesse. In questo modo si produce un clima negativo sui tifosi. Ma non bisogna dare troppa importanza a questa comunicazione negativa, la sta perdendo da sola. I problemi per cui la gente non va allo stadio sono anche altri, dai parcheggi alle televisioni. In alcune comunicazioni ci sono alcune campagne contro l'andare allo stadio: a volte sembra che bisogna per forza trovare un pretesto per polemizzare".

DERBY - "Sarà una partita importante che crea un clima di competizione interessante, non andare allo stadio in certe partite è un peccato. Vedere tre derby di fila può essere un orgoglio per un tifoso, soprattutto se la Lazio dovesse vincere. Il fatto che si giochi di sera responsabilizza anche la tifoseria: se non ci saranno incidenti sarà una prova di maturità che potrebbe far cadere alcune questioni legate all’andare allo stadio. Ci auguriamo che sarà una bella partita, con due belle tifoserie da una parte e dall’altra, ma senza problemi".

CORSA ALL'EUROPA - "Con l’Udinese invece serve una prova di maturità, non va presa sotto gamba, ma credo che la Lazio abbia imparato la lezione da partite precedenti, una vittoria vorrebbe dire serenità che serve a tutto il clima biancoceleste. In campionato nessuna squadra dà segni di cedimento e noi dobbiamo mantenere questo passo per rientrare nelle squadre che andranno in Europa, l’Inter sta sempre lì e anche il Milan non si ferma. È per questo che alcune partite bisogna chiuderle subito, ma questa squadra è giovane e gioca un bel calcio, se acquistasse il giusto cinismo può andare alla grande”.