Domani l'inaugurazione del centro sportivo "Mirko Fersini" in Romania. La mamma Katia: "Mio figlio ha lasciato qualcosa nel cuore delle persone" - FOTO

02.10.2015 15:30 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
Domani l'inaugurazione del centro sportivo "Mirko Fersini" in Romania. La mamma Katia: "Mio figlio ha lasciato qualcosa nel cuore delle persone" - FOTO
© foto di Lalaziosiamonoi.it

Il ricordo di chi non c'è più, ma che resta ancora intatto e indelebile nel cuore di molti. Una promessa fatta in passato nel momento più difficile, ma che finalmente potrà veder luce. Verrà infatti inaugurato domani in Romania, il centro sportivo dedicato alla memoria di Mirko Fersini, atleta biancoceleste degli Allievi di Inzaghi, scomparso prematuramente nell'aprile 2012, a seguito di un tragico incidente. A seguire, vogliamo pubblicare per intero il comunicato della famiglia e dell'associazione onlus che congiuntamente hanno curato e lanciato questa preziosa iniziativa:

"Nel cuore di ogni tifoso biancoceleste, è vivo il ricordo di Mirko Fersini, giovane difensore destro degli allievi nazionali all’epoca allenati dal mister Simone Inzaghi. Sugli spalti del campo principale di Formello a lui dedicato con onore dal Presidente Claudio Lotito, una targa lo ricorda ormai da qualche anno. Mirko ci lasciò per sempre dopo 6 giorni di coma il 12 aprile del 2012, i suoi genitori, Katia e Roberto, decisero con un gesto di grande umanità, di donare i suoi organi che diedero la possibilità di continuare a vivere ad altre persone. In occasione dei funerali del ragazzo, svoltisi a Fiumicino e ai quali presenziarono molti giocatori della prima squadra di serie A e società sportive, la mamma ed il papà chiesero a tutti di non portare fiori ma di partecipare ad un fondo destinato a creare un progetto umanitario in ricordo di Mirko. Oggi quel progetto si è realizzato: nato dal desiderio di mamma Katia e papà Roberto, con la collaborazione dell'associazione umanitaria "Area Solidarietà Alitalia onlus" e grazie al l'interessamento del suo vice presidente Luigi Sparapani, il prossimo 3 Ottobre 2015, a Prajesti una località povera nella provincia di Bacau in Romania, alla presenza dei famigliari di Mirko ed amici, verrà inaugurato un centro sportivo con campo da calcio a 8, realizzato con il fondo dei soldi raccolti donati dalla generosità di tutti in ricordo di Mirko e allo stanziamento della onlus Area Solidarietà Alitalia. Oltre al centro sportivo denominato "Centrul Sportiv Mirko Fersini" è nata anche una società sportiva la cui squadra porterà il nome "Asociatia Sportiva Mirko Fersini - Prajesti. Ci auguriamo che la memoria di questo grande piccolo campione, sia da esempio per quanti giocheranno su quel campo di calcio che, seppur lontano da noi, resterà sempre vicino nel nostro cuore".

Prima della partenza per la Romania, Katia, la mamma di Mirko, ha rilasciato queste parole ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3: "Non avrei mai pesato che mio figlio potesse rimanere nel cuore di tutti quanti. È una cosa bella, grande, che abbiamo fatto per lui. Così come il presidente Lorito ha fatto per lui titolando il campo centrale di Formello. Tutto quello che è stato fatto, è stato realizzato senza alcuna richiesta. Noi conoscevamo il mister di Mirko, Simone Inzaghi, all'epoca allenatore degli Allievi Nazionali. Mio figlio ha lasciato qualcosa nel cuore delle persone, questo ci riempie di orgoglio. Mirko era il sorriso fatto a persona, era un burlone e un ragazzo buono. Lui è stato uno dei tanti che ci ha lasciato anticipatamente, abbiamo tante persone che ancora lo ricordano e questo ci riempie di orgoglio".