Empoli, Tonelli: "Abbiamo vinto soffrendo. L'arbitro? Quando la Lazio si lamenta...". Costa e Maccarone: "Battuta una big"

29.11.2015 20:02 di Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Empoli, Tonelli: "Abbiamo vinto soffrendo. L'arbitro? Quando la Lazio si lamenta...". Costa e Maccarone: "Battuta una big"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Settima debacle per i biancocelesti, appaiati ora al 10° posto in classifica con soli 19 punti. L'Empoli esulta grazie alla capocciata di Tonelli nel primo tempo, castigando una Lazio ormai in profanda nonostante una buona prestazione nella ripresa. Al termine del match, Massimo Maccarone ha espresso tutta la sua soddisfazione per i pesanti tre punti acquisiti dai suoi in ottica salvezza. Ecco le sue parole ai microfoni di Mediaset Premium: "Non dovevamo commettere gli errori di Firenze per smentire il fatto che nei secondi tempi molliamo. Abbiamo battuto una grande squadra, sono contento per Tonelli che finalmente si è sbloccato anche nel gol, visto che l'anno scorso ne abbiamo fatti tanti".

L'attaccante è intervenuto anche ai microfoni di Sky Sport: "Sono felice, abbiamo meritato questa vittoria. All' inizio della stagione sono andati via tanti giocatori, ma sono arrivati molti giovani che si stanno mettendo a disposizione. Stiamo bene, ci sentiamo tutti una grande famiglia”.

Vincere soffrendo, si può. L’Empoli è riuscita a contenere la Lazio dopo il vantaggio maturato nella prima frazione ed ha portato a casa i tre punti, la gara disputata dagli uomini di Giampaolo ha avuto due volti: un grande primo tempo e un secondo tempo di apnea. Per analizzare la gara il difensore dei toscani, Andrea Costa, è intervenuto in conferenza stampa: “Le differenze fra giocare a quattro o a cinque? Non lo so, sono due partite che facciamo un ottimo primo tempo sotto tutti i punti di vista, poi caliamo. A Firenze abbiamo fatto un primo tempo straordinario. Anche oggi abbiamo fatto così, evidentemente dovevamo soffrire. E’ la prima vittoria in cui soffriamo e siamo più bassi rispetto al solito, credo che ci potrà aiutare per il futuro. Siamo una squadra che si deve salvare e può vincere anche così. Le ultime tre partite se facevamo qualche punto era tutto di guadagnato perché affrontavamo grandi squadra, ora possiamo dare un colpo forte anche in campionato e dobbiamo capire cosa fare della nostra stagione”. 

Gli fa eco il suo compagno di squadra, nonchè uomo partita, Lorenzo Tonelli: "’E’ stata una partita sentita - spiega ai microfoni di SkySport e subito dopo in conferenza -, con scontri duri, è normale ci siano episodi dubbi. Penso però che l’arbitro abbia fatto molto bene. Molte partite si decidono da episodi che spesso si decidono su calci piazzati. È importante lavorare bene sia in fase offensiva che difensiva. L'arbitro? Quando la Lazio si lamenta si crea polemica, quando ci lamentiamo noi nessuno dice niente. Sono episodi, punto. Io non so se era da annullare il secondo gol. Però per noi c'era un mezzo rigore su Livaja. L'arbitro ha agito cercando di fare il meglio possibile. Non voglio giudicare il suo operato. Affronteremo sulla carta tre squadre abbordabili, quando sei obbligato a vincere si pensa in modo diverso. Dobbiamo scendere in campo pensando di giocare con squadre come la Lazio e la Juventus. Dobbiamo migliorare nel secondo tempo, perché smettiamo di giocare. C'è già capitato anche a Firenze, non abbiamo le caratteristiche per difenderci in area di rigore. Stasera siamo stati bravi. Da una parte siamo stati fortunati, non prendere gol è importante. Non siamo una squadra abituata a difenderci, sono contento che la squadra non prenda gol, male che vada finisce a 0-0". Dello stesso parere anche il francese Laurini: "Abbiamo portato a casa i 3 punti ed era la cosa più importante, nella ripresa la Lazio ci ha schiacciato ma siamo stati bravi a soffire".