ESCLUSIVA Radiosei - Malu' Mpasinkatu: "N'Koulou tra i più forti difensori in Ligue1, ma la concorrenza è alta e l'ingaggio..."

Pubblicato ieri alle 19.12
19.11.2015 07:25 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA Radiosei - Malu' Mpasinkatu: "N'Koulou tra i più forti difensori in Ligue1, ma la concorrenza è alta e l'ingaggio..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

La Lazio e la Francia, mondi apparentemente lontani ma che soprattutto nei prossimi giorni potrebbero intersecare  i propri destini. Al di là della sfida di ritorno di Europa League in quel di Saint-Étienne il prossimo 10 dicembre, le sirene di mercato conducono più precisamente in Provenza sulle rive di Marsiglia. Per discutere di tutto questo, con un riferimento inevitabile anche ai fatti tragici di Parigi, è intervenuto sulle frequenze di Radiosei Malu' Mpasinkatu, direttore sportivo, giornalista ed esperto di mercato: “Quando ci sono fatti di questa gravità ci fermiamo tutti a riflettere. Lo sport però è il veicolo di integrazione più importante che abbiamo quindi è giusto che lo show continui. Il fatto che anche in Francia la Ligue1 e la Ligue2 non si siano fermati è un buon segno, anche al cospetto di chi invece vuole reprimere la nostra libertà. Ogni tanto penso a cosa sarebbe successo se quei fossero entrati allo Stade de France. Abbiamo a che fare con delle persone che vogliono mettere in cattiva luce tutti i credenti di religione mussulmana. Ha ragione Dabo, questi terroristi non c’entrano niente con la religione. Fossimo in un tribunale la religione mussulmana si costituirebbe parte civile in un ipotetico processo. L’uomo purtroppo davanti a queste cose diventa umanamente un po’ fragile, per cui a volte si può anche cavalcare il pregiudizio. Per colpa di queste fatti in estate vedremo un europeo militarizzato”.

La Lazio in questo periodo sta intrecciando più volte la Francia, sia per l’Europa League che per il mercato…

“Il nome più caldo in questo ore è quello di Nicolas N'Koulou del Marsiglia. È uno dei difensori più importanti del campionato francese ed uno dei centrali africani più forti al mondo, leader indiscusso della difesa del Marsiglia. Tare guarda attentamente il mercato transalpino, lo abbiamo visto con l’acquisto a parametro zero di Djordjevic dal Nantes".

Un giocatore però richiesto da molti club in Europa…

“La concorrenza su N'Koulou è molto alta. A Marsiglia in questo periodo poi c’è una situazione un po’ strana, alla luce di scelte societarie un po’ discutibile. Il camerunense (con il contratto in scadenza a giugno 2016, ndr) a questo punto può scegliersi la squadra e sicuramente cercherà il miglior offerente. Il suo ingaggio viaggia intorno ai 2 milioni netti a stagione, poi bisogna vedere la fase di negoziazione come si evolverà. Ora non c’è nessun club in vantaggio, ma certamente in Inghilterra questa cifra verrebbe coperta molto più facilmente piuttosto che in Italia”.

Sappiamo che in quella sciagurata notte di venerdì, anche Federico Pastorello era a Parigi. Dobbiamo dedurre che su Candreva c’è anche il PSG?

“Candreva è uno dei top player della Lazio ed è normale che venga monitorato anche da squadre estere. Sicuramente PSG e Barcellona lo stanno seguendo ma credo che la sua esperienza alla Lazio non sia ancora chiusa. In caso di offerta irrinunciabile Lotito e Tare sicuramente ci penseranno ma al momento credo sia difficile una sua partenza”.

E Biglia?

“È reduce dal gol decisivo contro la Colombia ieri, il primo con la nazionale albiceleste. Credo che almeno per gennaio non si muoverà dalla capitale”.