FOCUS - Lazio, vince la volontà di reagire: 10 punti conquistati a partire da uno svantaggio

18.12.2017 19:03 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Annalisa Cesaretti - Lalaziosiamonoi.it
FOCUS - Lazio, vince la volontà di reagire: 10 punti conquistati a partire da uno svantaggio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

È una dura verità: dire non è sinonimo di fare. Tra i due verbi c’è un divario che si chiama volontà. La polvere magica che trasforma l’idea in atto, il sogno in traguardo. Ma quando intervengono gli ostacoli la difficoltà aumenta. Può accadere che le occasioni brucino e che la polvere magica diventi cenere. La fuliggine di Lazio – Torino è ancora presente sul prato verde dell’Olimpico. Lulic e compagni in poco tempo hanno visto i loro calzettoni sporcarsi di nero nella partita contro il Cittadella. Lo stesso colore del loro umore, quello di una rabbia che hanno riversato nella sfida di Coppa Italia, travolgendo i loro avversari. Ma l’odore di fumo li ha perseguitati fino a Formello, dove spinti dalla stessa fame di riscatto preparavano la trasferta di Bergamo. Continuavano a ripetersi la frase più in voga della settimana appena trascorsa: “C’è bisogno di una reazione”. I biancocelesti però non hanno lasciato spazio alle illusioni. Lo sanno, per passare ai fatti bisogna andare oltre le parole.

SAPER REAGIRE – Una consapevolezza che Inzaghi e i suoi hanno coltivato anche nel corso di questa stagione. Perché la Lazio aveva già dato dimostrazione di saper reagire. Lo aveva fatto il 14 ottobre contro la Juventus, quando dopo 23 minuti dal vantaggio bianconero Ciro Immobile segnò il primo dei due gol che avrebbe portato la squadra alla vittoria. E cinque giorni dopo, nella trasferta di Nizza, è capitato ancora. A quattro minuti dal fischio d’inizio Balotelli trova il gol e subito dopo Caicedo pareggia i conti. E in terra francese i biancocelesti conquistarono la vittoria. Perché quella di Inzaghi è una squadra che non si lascia abbattere. Che risponde allo svantaggio con il proprio carattere. Quello di un gruppo che in campo ce la mette tutta, fino alla fine.

OSTACOLI Ma tra il dire e il fare, si sa, c’è di mezzo il ma…le. Capita quindi che a volte volontà e carattere possano non bastare. E reagire diventa difficile, se non impossibile. La Lazio non è riuscita a recuperare lo svantaggio nel derby del 18 novembre. E la stessa sorte ha segnato anche il tanto discusso match Lazio – Torino. La squadra di Mihajlovic passa in vantaggio al 9’ minuto del secondo tempo e i biancocelesti non riescono a ribaltare il risultato. Ma queste sono storie che vanno lette considerando l’intervento di antagonisti inaspettati: errori arbitrali ed errato uso della Var. E in questi casi non può esistere un lieto fine.

DOPPIA REAZIONE - Ma tolto il male, le distanze tra dire e fare si accorciano. Almeno per la Lazio. Perché con il pareggio di ieri contro l’Atalanta emerge una verità tutt’altro che dura: nelle sei partite in cui è passata in svantaggio la squadra di Inzaghi è riuscita a totalizzare 10 punti. Solo il Napoli ha fatto meglio. A Bergamo, nonostante l’abilità della squadra di Gasperini e l’assenza di Ciro Immobile, i biancocelesti sono riusciti a reagire. E si tratta di una reazione doppia. La Lazio ha risposto nel miglior modo possibile ai torti subiti nelle giornate precedenti e ha saputo recuperare il risultato. Il preziosissimo punto di ieri si aggiunge ai 9 conquistati nelle rimonte contro Juventus, Nizza e Sampdoria. E proprio in quel di Genova i ragazzi di Inzaghi hanno saputo superare anche gli ostacoli rappresentati dalle sviste arbitrali. Non esiste distanza che Inzaghi e i suoi non sappiano ridurre.

 

Si ringrazia la redazione di Lazio Page per le statistiche.