IL DUELLO - Immobile vs Maccarone: due epoche di calcio che si uniscono nel gol

25.09.2016 11:00 di Federico Erdi Twitter:    vedi letture
Fonte: Federico Erdi - Lalaziosiamonoi.it
IL DUELLO - Immobile vs Maccarone: due epoche di calcio che si uniscono nel gol
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

303 reti in due e 11 anni di differenza, Ciro Immobile e Massimo Maccarone vivono per il gol. 17 minuti da avversari. Sì, perché le statistiche dicono che si sono incontrati in una sola occasione: quattro mesi fa, in un Torino-Empoli in cui Ciruzzo è entrato al 60esimo e Big Mac è uscito al 77esimo. Insomma sarà quasi una prima volta, ma loro probabilmente non se ne accorgeranno: troppo attenti alla porta, a cercare il guizzo giusto per trovare il gol. È una filosofia che ti insegnano in due Primavera di lusso come quelle di Milan e Juventus: Maccarone viene da quel vivaio rossonero che negli anni ’90 ha plasmato molti dei protagonisti del panorama calcistico italiano; Immobile invece è diventato grande con la Juve, che a livello di giovanili negli ultimi anni non ha troppo bisogno di presentazioni. Epoche diverse, così come i luoghi di nascita e le tradizioni, napoletano Ciro, novarese Massimo. Nella voglia però, quella di fare bene e dare tutto fino all’ultimo istante di partita, Immobile e Maccarone sono simili. Anche oggi pomeriggio sarà la stessa di sempre, in un Lazio-Empoli dove entrambi sperano di segnarne uno in più dell’altro.

CIRO IMMOBILE“Cirù ce piens tu?”. “Se mi arriva il pallone sì”. Risponderebbe probabilmente Immobile. Sono due le reti dell’attaccante napoletano in 5 presenze. Poche, almeno secondo lui che di gol non è mai sazio. Non avrà vissuto momenti tranquilli dopo la trasferta di Milano: Immobile è il classico attaccante che, quando non riesce ad incidere sulla partita, i giorni dopo ci pensa e ci ripensa, analizzando cosa ha sbagliato, cosa ha fatto giusto. Spesso si autocritica, per spingere a migliorarsi. Ora però è ora di dimenticare il Milan, oggi all’Olimpico arriva l’Empoli. Contro i toscani ha giocato 3 partite: 3 gol e due assist, 2 vittorie e 1 sconfitta. Uno score entusiasmante, che Immobile vuole ancora migliorare: alle 15, ancora all’Olimpico, a 8 giorni di distanza dal gol del 3-0 al Pescara.

MASSIMO MACCARONE – Tre presenze, zero gol: la Serie A di Maccarone, così come quella di tutto l’Empoli, non è iniziata nel migliore dei modi. L’attaccante ex Palermo ha bisogno di sbloccarsi e la Lazio, come al solito, può essere l’occasione giusta: contro i biancocelesti ne ha già segnati 5, in 12 presenze. Ha vinto 5 volte, pareggiato 3 e perso 4. Inzaghi e i suoi non possono proprio stare tranquilli.  L’ultimo gol ai biancocelesti risale a 2 anni fa, nella vittoria per 2-1 dell’Empoli al Castellani. Oggi Big Mac dovrà vedersela contro un inedito terzetto difensivo: Radu, De Vrij e Wallace cercheranno di contenerne le folate offensive. C’è da stare attenti: Maccarone ha fame di gol per interrompere il suo digiuno, già troppo lungo.