IL DUELLO - Patric vs Caceres: avversari ora, compagni poi. Calciomercato permettendo...

24.09.2017 13:10 di  Federico Erdi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Federico Erdi - Lalaziosiamonoi.it
IL DUELLO - Patric vs Caceres: avversari ora, compagni poi. Calciomercato permettendo...

Emergenza, emergenza, emergenza: quante volte è stata ripetuto nel post-Napoli. De Vrij, Wallace, Bastos, Basta: tutti alle prese con problemi fisici. “Quest'anno abbiamo un impegno in più, probabilmente il fatto che si siano fatti male i difensori è perché in questo periodo hanno dovuto giocare di più. Avevamo un problema numerico”. Inzaghi ha parlato chiaro durante la conferenza di ieri: un sostituto di Hoedt avrebbe fatto più che comodo. I pensieri vanno a Martin Caceres (in prestito al Verona fino a gennaio) che in un momento come questo avrebbe potuto mettere in campo tutta la sua esperienza, prendendo per mano il reparto arretrato biancoceleste. Niente da fare, arriverà a Formello solo nel mercato invernale, oggi pomeriggio sarà avversario nella sfida del Bentegodi. Ecco dunque che Inzaghi corre ai ripari: difesa a tre con Radu a sinistra, Luiz Felipe centrale e Patric a destra. Sarà la prima presenza stagionale per il terzino spagnolo, il cui futuro potrebbe essere legato proprio all'arrivo di Caceres. Più volte in estate si è parlato di un addio dell'ex Barcellona, dietro a Basta e Marusic nelle gerarchie di Inzaghi: poi l'addio di Hoedt e la scelta di trattenerlo a Roma, almeno fino a gennaio. Con Caceres in biancoceleste infatti, la situazione dello spagnolo potrebbe cambiare: ci sono stati degli interessi dalla Spagna e con un altro difensore in rosa Patric potrebbe veramente lasciare la Lazio. Futuro da decifrare, presente da titolare: scenderà in campo oggi per dimostrare di essere ancora molto utile alla causa biancoceleste. Lo sarà sicuramente Martin Caceres, che sfida la sua prossima squadra pensando per ora solo al Verona.

PATRIC - "Un altro giorno per fare quello che amo". L'entusiasmo non lo ha mai perso Patricio Gabarron, noto semplicemente come Patric. Anche in un avvio di stagione dove non ha trovato spazio, lo spagnolo ha sempre dato tutto in allenamento e ora, con la Lazio in grande emergenza, avrà la sua occasione di dimostrare ad Inzaghi che può essere ancora molto importante. Agirà sul centrodestra nella difesa a 3, ruolo che in alcune situazioni ha ricoperto anche lo scorso anno. Ovviamente Patric preferisce giocare sulla fascia, ma sarà disposto a sacrificarsi per aiutare i compagni. Sarà la prima in Serie A contro il Verona, in attesa di conoscere il suo futuro: potrebbe restare in biancoceleste oppure tornare in Spagna. Questo si vedrà a gennaio, per ora è a completa disposizione di Inzaghi e non vede l'ora di riscendere finalmente in campo da protagonista.

MARTIN CACERES - È stato ripetuto più volte nel corso della settimana: sarà una partita particolare per Martin Caceres. L'uruguaiano si unirà alla Lazio a gennaio e oggi, di fatto, giocherà contro il suo futuro. “Per ora penso solo al Verona”, è stato chiaro fin dal primo istante in gialloblu: da vero professionista qual'è, l'ex juventino darà tutto per la squadra di Pecchia. Era in dubbio per il match di oggi, ma alla fine è stato convocato e dovrebbe regolarmente scendere in campo. Caceres ha già affrontato i biancocelesti 6 volte, segnando anche un gol a Muslera in un Lazio-Juve della stagione 2009-10. Sta tornando ad alti livelli dopo un lungo periodo, tempestato da gravi infortuni. L'arrivo a Formello sarà la ciliegina sulla torta della seconda vita calcistica dell'uruguaiano. Oggi però cercherà solo di fermare gli attaccanti biancocelesti, su tutti Ciro Immobile, affamato di gol dopo essere rimasto a secco con il Napoli.