Italia, Mancini: "Tra quattro anni saremo al livello delle altre. Mondiali? Vi dico io chi vince..."

18.06.2018 13:35 di Saverio Cucina Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Italia, Mancini: "Tra quattro anni saremo al livello delle altre. Mondiali? Vi dico io chi vince..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervenuto ai microfoni di Radio Anch'Io, il ct della nazionale Roberto Mancini ha parlato di Italia, delle preme gare dei Mondiali e delle prossima convocazioni di settembre dove non sono escluse sorprese: Italia al livello delle squadre presenti al Mondiale? Tra quattro anni spero di sì, abbiamo un po' di tempo per mettere a punto una squadra che possa fare bene e andare all'Europeo. Credo che in 4 anni una squadra possa migliorare tanto. Nelle ultime convocazioni mancavano almeno 5-6 giocatori per infortunio che verranno chiamati. La speranza è quella che il campionato ci dia qualche novità importante. Se ci sarà, noi saremo ben felici di accoglierla. Barella e Cutrone potrebbero essere chiamati per vederli dal vivo. Spazio per i veterani? Chi in nel momento delle convocazioni starà bene e giocherà bene, non vedo perché non debba essere chiamato. I giocatori esperti aiutano anche questa Nazionale che è giovane. Per certe partite ci vorranno sicuramente”.

MONDIALI – “Sono le prime partite e tutte le grandi hanno incontrato difficoltà. Mi sembra abbastanza normale per la prima giornata. Chi trionferà? Penso che possa vincerlo il Brasile, è una squadra quadrata, tecnica e veloce, ma occorrerà vedere dopo il primo turno chi riuscirà a passare alla fase finale. Credo che tutte le squadre favorite alla fine passeranno i rispettivi gironi".

NATIONS LEAGUE , ITALIA SFAVORITA? – “Io sono abituato a pensare positivamente e non penso questo. Non penso che siamo inferiori al Portogallo e alla Polonia. Se noi lavoreremo bene potremo fare meglio. Il Portogallo ha un attaccante che vince le partite da solo, ma dovremo fare attenzione. Cosa avrei fatto per non perdere i Mondiali? Questo è il nostro lavoro, quando le cose vanno male è sempre colpa dell'allenatore. Non penso che Ventura abbia tutte le colpe, in campo ci sono andati i calciatori. Dovremo rimboccarci le maniche”.

BALOTELLI – Spero che Mario trovi squadra quanto prima. Ha delle qualità importanti, dipenderà da lui. Deve essere lui a sfruttare le occasioni che avrà a disposizione”.

IL DOPO BUFFON – “Per quanto riguarda i portieri non dovremmo avere troppi problemi, in tutti i sensi. I ragazzi sono bravi e ho un altro paio di portieri in mente. Noi prendiamo in esame tutti i giocatori che giocano e giocano bene. Dobbiamo pensare però anche al futuro. Chi sarà il titolare? Innanzitutto spero che i miei portieri siano tutti titolari nelle loro squadre di club, anche Donnarumma e Perin, sono sicuro che giocheranno. Nelle prime partite li ho alternati per conoscerli meglio. Un conto è vederli da fuori e un conto è vederli in campo”. 

VAR – “Penso che abbia migliorato il calcio e che abbia risolto molti problemi. Si può ancora migliorare. Io non ero molto positivo all'inizio, ma mi pare che di problemi ne abbia risolti abbastanza”.