LA MOVIOLA - Guida con autorità: il fischietto campano gestisce bene la partita

27.08.2016 20:05 di  Gabriele Candelori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
LA MOVIOLA - Guida con autorità: il fischietto campano gestisce bene la partita
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Continua il tabù Juventus per la Lazio. I biancocelesti, dopo il positivo esordio di Bergamo, vengono sconfitti di misura allo stadio Olimpico dai campioni d’Italia. Buona la gestione della gara nel primo tempo del fischietto di Torre Annunziata. Che giudica con lucidità scontri e tocchi di mano. Nella ripresa i ritmi si abbassano e sono molti meno gli episodi da valutare. Di seguito la moviola nel dettaglio.

PRIMO TEMPO

6’ - Buffon batte corta la rimessa dal fondo per Benatia, ma il difensore juventino raccoglie il pallone dentro l’area di rigore. Guida applica il regolamento e fa ripetere l’esecuzione.

8’ - Benatia scarica il pallone nella propria metà campo, Lukaku - in proiezione offensiva - gli rifila un pestone. Non c’è cattiveria, corretto richiamare soltanto il terzino belga.

15’ - Scontro di gioco tra Lulic e Dani Alves: il bosniaco colpisce involontariamente l’avversario sul volto. Pronte le scuse del laziale, bravo Guida a lasciar proseguire.

17’ - Dybala prende il tempo a Radu e si lancia verso la porta di Marchetti. Il difensore di Inzaghi lo atterra da dietro: inevitabile la punizione e il primo cartellino giallo dell’incontro. Sulla battuta di Dani Alves non ci sono irregolarità della barriera laziale.

27’ - Ecco il “cooling break”. Il gran caldo all’Olimpico porta il direttore di gara (su richiesta di Inzaghi) a concedere per la prima volta in Italia un time-out in una partita di calcio. Soluzione innovativa: due minuti per recuperare le energie poi si riprende.

36’ - Altro scontro fortuito tra Lulic e Dani Alves: il numero 19, alla ricerca del pallone, colpisce la mano sinistra del brasiliano che resta a terra dolorante.

41’ - Biglia, dopo lo scambio con Felipe Anderson, crossa in area di rigore. La Lazio protesta timidamente per un tocco di mano, ma le braccia di Mandzukic sono rivolte verso l’interno.

42’ - Alex Sandro interviene due volte consecutivamente su Lulic. Il fischietto di Torre Annunziata punisce la seconda entrata, arrivata da dietro e con un eccesso di foga.

43’ - Stavolta c’è il tocco di mano (fuori area) di Chiellini sul pallone di Felipe Anderson. Guida non lo vede, però Immobile - destinatario del passaggio - si sarebbe ritrovato in posizione irregolare.

SECONDO TEMPO

11’ - Occasione Juve: Mandzukic calcia potente trovando la respinta centrale di Marchetti. L’attaccante croato, sul traversone da sinistra di Asamoah, era tuttavia in fuorigioco. Tonolini sbaglia a non alzare la bandierina.

16’ - Lemina perde palla poi atterra Parolo lanciato in contropiede. L’arbitro fa proseguire l’azione per il vantaggio e, alla prima interruzione, sanziona giustamente il centrocampista bianconero con il provvedimento disciplinare.

21' - Juventus in vantaggio. Lancio di Dybala per Khedira, Biglia non arriva e il numero 6 batte Marchetti in diagonale. Nessun dubbio sulla posizione di partenza, nettamente regolare.

33' - Contrasto nei pressi della linea di fondo tra Lichsteiner e de Vrij. Lo svizzero chiede il calcio d’angolo, ma l’ultimo tocco è il suo. L’assistente di porta è vicino e non ha dubbi.